Amici 2017/ Ed.16, anticipazioni registrazione 11 febbraio: eliminate Valentina e Marta, stesso destino di Erik e via dalla scuola! (Oggi, 30 gennaio)

- La Redazione

Amici 2017, ed.16, anticipazioni registrazione 11 febbraio: Lorenzo ha dovuto lasciare la scuola di Maria De Filippi a causa di una serie di critiche rivolte alla coreografia…

amici_logo_facebook_R439
Amici di Maria De Filippi

La striscia quotidiana di Amici 2017 andata in onda questo pomeriggio, a partire dalle 13.50 su Real Time, è stata ricca di emozioni e colpi di scena. La puntata si è aperta con Lo Strego confrontarsi con Vittoria per poi dare spazio a Riccardo Marcuzzo sospeso dalla scuola per tre giorni dopo le brutte risposte nei confronti di Settepani che gli chiedeva di incidere il suo inedito in un paio di giorni. Nella scuola però, è tempo di esami di sbarramento e, il primo ad aprire le danze (in tutti i sensi) è stato il ballerino Erik che ha dovuto abbandonare il talent show su richiesta di Alessandra Celentano. Successivamente è toccato anche a Valentina raggiungere lo studio e la giovane, non si è nemmeno esibita ma ha dovuto lasciare la scuola bocciata all’unanimità per mancanza di assoluta personalità. Destino identico anche per Marta che però ha interpretato “Tears in heaven”. Di seguito, Carlo Di Francesco l’ha interrogata sul significato della canzone per poi farle interpretare “Le tasche piene di sassi”, pezzo di Jovanotti. “Per me non puoi andare avanti”, afferma Carlo Di Francesco mentre Rudy Zerbi le chiede di scegliere un brano che dimostri tutto il suo valore, lei così propone quello con cui è entrata, “Skinny love”, che esegue direttamente al pianoforte. Nonostante questo, i professori la eliminano ugualmente: “Per me sei migliorata molto ma l’esperienza qui è finita”, afferma Boosta mentre Alex Braga esclama: “Sei un esempio di come si affronta la vita e hai ottenuto traguardi pazzeschi ma anche per me il tuo percorso finisce qui”. Della stessa opinione anche Fabrizio Moro e Rudy Zerbi.

Tempo di esami di sbarramento nella scuola di Amici 16, cosa è successo? Oggi pomeriggio, a partire dalle 13.50, è andato in onda su Real Time (canale 31), il nuovo appuntamento con il daytime e, le ultime nella scuola non promettono nulla di buono. Erik si presenta in studio di fronte alla commissione di ballo per sostenere il difficoltoso esame in preda alla più totale ansia. Dopo aver ballato però, Alessandra Celentano non appare assolutamente clemente con il giovane danzatore: “Questo era l’assolo su cui avevi lavorato di più, continuano gli sbalzi di produttività, sei altalenante, hai avuto un atteggiamento distruttivo e controproducente” esordisce la prof, per poi continuare affermando che nonostante questa negatività, vede nel ballerino un certo potenziale sicuramente inespresso e dei notevoli margini di miglioramento visto che, anche fisicamente non gli manca proprio nulla. “Forse non eri ancora pronto…” incalza la Celentano per poi mollare l’ultimo colpo di grazia: “Per me il tuo percorso finisce qui”. Come la pensano gli altri professori? Non bene a quanto pare… “Mi dispiace di essere stato una delusione, vi aspettavate una reazione…”, esclama il ballerino tra le lacrime. Per lui l’esperienza con Amici 16 finisce qui e, dopo aver raggiunto la sala relax è stato rincuorato da tutti gli allievi della scuola. Per visionare lo scatto di Erik e condividere la tua opinione con i fan del programma, puoi cliccare qui.

Proseguono le dinamiche della scuola più famosa d’Italia. Dal lunedì al venerdì su Real Time (canale 31), vengono mandate in onda le nuove sfide, lezioni e coreografie, dei cantanti e ballerini di Amici 16. La striscia quotidiana di oggi, lunedì 30 gennaio 2017, si è aperta con Lo Strego e lo schieramento durante l’ultima sfida televisiva: “Pensavo di avere il pezzo più forte”, esclama rivolgendosi a Vittoria. Come ben sapete infatti, a causa di un provvedimento disciplinare, Riccardo Marcuzzo è stato sospeso per tre giorni perdendo anche la possibilità di fare il caposquadra, ruolo che, dopo una votazione è finito alla contestata ballerina. “Giada aveva il pezzo più esplosivo e Shady quello opposto a lei. E’ andata bene”, afferma Vittoria in risposta allo strambo cantautore ma lui non ci sta e replica: “Shady si fermava a metà nelle prove, se schieri lei per la sua potenzialità allora puoi schierare anche me”. Ma il nuovo capitano ribadisce il concetto espresso prima: “Ho schierato Shady in base al brano di Giada”. Riccardo, dopo il provvedimento toglie la maglia di Amici 16 ma ascolta ugualmente il messaggio del prof Carlo Di Francesco indirizzato a tutta la classe in virtù degli esami di sbarramento che stanno per iniziare a breve: “Riccardo, vorrò ascoltare due cover, una è Rimmel. Chi l’ha scritta?”. chiede il prof di canto: “Lucio Dalla. Ah, no, De Gregori…” esordisce il ragazzo per poi avere anche l’assegnazione di Caruso, proprio di Lucio Dalla. Nel frattempo, se volete rivedere l’applauditissima esibizione dello scorso sabato di Shady, potete farlo cliccando qui.

Prima di dedicarci all’atteso riassunto nelle nuove dinamiche di Amici 16, facciamo brevemente il punto della situazione raccontandovi cosa potrebbe accadere al serale 2017 e tutte le ultime news ufficiali (del momento). Tantissima carne al fuoco in quel di Amici e così, mentre il talent show nella sua versione serale aprirà i battenti a fine marzo (anche se non si conosce ancora la sua data ufficiale), scopriamo di seguito tutte le primissime anticipazioni di un programma che fa una scorpacciata di ascolti non indifferente. Questo nuovo anno, come ben sapete, Maria De Filippi condurrà la 67esima edizione di Sanremo 2017 insieme a Carlo Conti dal 7 all’11 febbraio e, tra le altre cose, la presenza in gara di alcuni ex talenti di Amici, ci fa sicuramente pensare che molti potrebbero successivamente partecipare come ospiti per duettare con gli allievi rimasti in gara. Secondo gli ultimi rumors però, pare che il programma potrebbe debuttare il 25 marzo con la prima puntata e, tra pochissimi giorni verrà diffusa la data. Per quanto riguarda i direttori artistici invece, confermata l’assenza di Emma Marrone così come anche di Nek e J-Ax. Confermata invece Elisa mentre Giorgia ha smentito sui social la sua partecipazione data invece per certa alcuni giorni fa tra le pagine di “Topolino”. Confermato anche Morgan in giuria mentre, per quanto riguarda questo aspetto, grande assente anche Sabrina Ferilli. Tra i nomi in pole position in giuria, emerge quello di Simona Ventura mentre per quanto riguarda i coach, si fa avanti anche Fiorella Mannoia, Alessandra Amoroso e Marco Mengoni.

Cominciano gli esami di sbarramento nella scuola di Amici di Maria De Filippi, il primo ad affrontarlo è stato Erik che non ha raggiunto l’esito sperato. La Celentano, infatti, ha parlato per prima dopo aver visto la prova dell’allievo, grande ansia per lui: “Questo era l’assolo su cui avevi lavorato di più, continuano gli sbalzi di produttività, sei altalenante. Io credevo molto in te, non ho visto margini di miglioramento visto che non ti manca nulla fisicamente. Forse non eri ancora pronto quindi per me il tuo percorso finisce qui” le parole dell’insegnante di danza, tutti gli altri professori sono d’accordo su questa scelta. Erik è quindi eliminato, piange e si scusa con tutti i suoi insegnanti: “Mi dispiace di essere stato una delusione, vi aspettavate una reazione, scusate” le parole di Erik che in sala relax viene confortato da tutti i suoi compagni di avventura. Stesso discorso per Valentina, eliminata per mancanza di personalità.

Nella striscia pomeridiana di Amici 2017 su Real Time presentato da Stefano De Martino e Marcello Sacchetta abbiamo visto la prima lezione di Simone con Lo che gli spiega come l’allievo non sia assolutamente un rimpiazzo. “Non entri come rimpiazzo, se avessi avuto un altro banco ti avrei preso dall’inizio, non sentirti in colpa per Lorenzo” le parole di Lo. Il ballerino infatti ha studiato diversi stili in questo periodo, visto che vuole ampliare il suo bagaglio di esperienza per essere pronto a tutto in questa edizione di Amici 2017. Intanto Andreas risponde alle critiche ricevute nell’ultimo speciale del sabato: “Voglio esaltare la mia pappetta” le parole del ballerino, chiedendo di esibirsi anche in quello che non eccelle mettendo alla prova i compagni su altri stili. “Non ballerò più pezzi di Kledi, Garrison e della Celentano” le parole di Andreas ai suoi compagni, Vittoria non è d’accordo e replica: “Siamo stati messi tutti alla prova questa settimana, non solo tu”.

Rivoluzione ad Amici 16 dove Riccardo perde il posto di caposquadra. Arriva anche il provvedimento disciplinare per il cantante Riccardo, colpevole anche lui di una forte mancanza di rispetto, questa volta nei confronti di un produttore. La portavoce è la professoressa Alessandra Celentano che comunica al ragazzo che oltre a non avere più il suo inedito sulla piattaforma itunes, è sospeso dalla scuola per tre giorni con decorrenza immediata e che non potrà più rivestire più il ruolo di capo squadra. Riccardo è costretto ad abbandonare immediatamente lo studio. La squadra dei “Senza piani” resta così senza un capitano. Si propongono per questo ruolo la ballerina Vittoria ed il cantante Thomas, ma è la ragazza ad avere la meglio. Inizia la gara a squadre e la prima prova riguarda la categoria ballo ed è una prova voluta dal professor Garrison: Andreas e Cosimo che si sfidano su un passo a due. L’insegnante interdetta al voto per questa sfida è Veronica Peparini, il dibattito tra gli insegnanti è molto acceso ma è Cosimo che riesce a portare il punto alla squadra.

“Il mio nome su di te non c’è”, “Vedendola sul mio letto”, Amici 16 continua a regalare nuovi dettagli ai propri fan proprio mentre il serale si avvicina a grandi passi. La nuova edizione del talent show continua a regalare scossoni ai suoi fan e Mike Bird è tra i protagonisti di queste ultime settimane. Il giovane cantante continua a mietere successi e il suo inedito è già tra i più venduti su iTunes. Proprio nelle scorse ore, proprio Mike Bird ha deciso di spiegare il suo brano “Closer” e lo ha fatto frase per frase in un video che ha già fatto il giro dei social tra like e complimenti. Mike appare spettinato ma sempre bello e le fan sono impazzite per lui tanto da condividere il video che potete vedere qui. Come andranno le vendite del brano del cantante di Amici? Riuscirà davvero ad ottenere un posto al serale? Lo scopriremo solo nelle prossime registrazioni di Amici che ci porteranno nelle casette e non solo. 

Riccardo Marcuzzo, nel bene e nel male, è il protagonista indiscusso di Amici 16. Il cantautore milanese, dopo aver conquistato la ribalta con il brano “Sei mia” con cui ha scalato la classifica iTunes, nelle ultime settimane sta facendo parlare di sé per l’atteggiamento presuntuoso e spesso polemico con cui si rapporta con professori e insegnanti. Dopo aver subito una sospensione di tre giorni per aver fatto il gesto dell’ombrello al maestro Perris che gli aveva chiesto di concludere l’incisione del nuovo inedito in tre giorni, Riccardo ha fatto anche infuriare Maria De Filippi nel corso della registrazione che andrà in onda sabato 11 febbraio. A microfoni spenti, Riccardo si è confidato con Giulia dopo la sfida con Mike Bird e, soprattutto, dopo aver ascoltato il commento di Alex Braga che li ha definiti due alpha, disposti a tutto per prevalere l’uno sull’altro. Parole che non sono piaciute a Riccardo secondo cui senza la sua presenza Mike Bird non avrebbe mai avuto visibilità e nel programma non ci sarebbe stato il gossip di cui tanto si parla. Il commento non è piaciuto a Maria De Filippi che, davanti ai compagni, al pubblico e all’intera commissione degli insegnanti ha rimproverato duramente Riccardo. Quest’ultimo, però, non appare affatto pentito del suo atteggiamento e dai social lancia una frecciatine velenosa. “Sii diverso dalle cose monotone”, scrive il giovane cantante. A chi si riferirà? Cliccate qui per vedere il post.

La puntata speciale del sabato del talent show “Amici di Maria De Filippi” si è aperta, come di consueto, con l’esibizione dei ballerini professionisti, questa volta su una coreografia del professor Emanuel Lo. La conduttrice vorrebbe iniziare subito con la sfida del cantante Mike Bird, che in quel momento però è assente a causa di un piccolo malore. L’allievo rientra immediatamente e si procede con la sfida: entrano la sfidante ed il giudice, e dopo un confronto molto combattuto, la vittoria viene assegnata dal produttore discografico a Mike, che resta quindi nella scuola. Questa è la puntata dei provvedimenti disciplinari tanto attesi in settimana. Il primo ad essere convocato è il ballerino Lorenzo. Viene mostrato in studio il video nel quale afferma, in maniera molto colorita, di non apprezzare le coreografie del suo insegnante Emanuel Lo. La risposta di quest’ultimo non si fa attendere, ed oltre a sottolineare al ragazzo la sua attività ventennale, afferma che non vede in lui i tre requisiti essenziali per essere un bravo ballerino: amore, sincerità ed umiltà. Detto questo, non essendoci più le condizioni per lavorare insieme, Lorenzo con l’unanimità dei professori di danza, viene espulso dalla scuola. Emanuel Lo lo sostituisce con un ragazzo che lo aveva molto colpito ai provini, Simone, che timidamente entra in studio, si esibisce e conquista la sua maglia.

Nell’ultimo pomeridiano di Amici non è mancato il momento della sfida tra gli inediti. Inizia ad esibirsi Mike Bird, ma quando arriva il momento dell’esibizione di Alessio, viene mostrato in studio il video della reazione de Lo strego a seguito della sua sfida con Alessio. Lo Strego sostiene di essere stato sottoposto ad una umiliante votazione inutile, in quanto il voto non è stato assegnato al suo compagno per la bellezza del suo brano ma per altri fattori. I ragazzi della squadra vengono sentiti singolarmente e confermano il pensiero del cantante. Dopo aver ascoltato gli inediti di Mike e Alessio, i professori preferiscono di gran lunga la performance di Mike. Si passa alla sfida di danza tra Oliviero e Vittoria, che questa volta ha la meglio sul talentuoso ballerino, riuscendo a convincere anche l’inizialmente scettico Garrison. Arriva anche il momento della prova Vodafone, che questa volta prevede il match tra due cantanti: Thomas e Federica. Tutti i professori di canto si complimentano con Thomas per il suo lavoro e la sua educazione, ma danno il punto a Federica, portando così le due squadre a parità di punteggio. Per lo spareggio può essere fatta una prova libera e Francesco decide di schierare Giada per la squadra dei “Tassorosso” mentre Vittoria decide di schierare Shady, che invece era stata precedentemente esclusa da Riccardo. Dopo un simpatico siparietto di Shady, che corre in bagno durante l’esibizione della compagna, si procede con la votazione finale ed arrivano moltissimi complimenti (compresi quelli della conduttrice) per Shady, che porta il punto della vittoria alla squadra dei “Senza piani”. La puntata è ormai finita, quindi dovremo aspettare il day time per sapere quale componente della squadra perdente affronterà la sfida.

Nella scuola di Amici 16 non ci sono solo gli allievi che stanno scatenando accese polemiche ma anche alunne in grado di restare al loro posto e salire alla ribalta solo con le esibizioni. E’ il caso della ballerina Vittoria e della cantante Elisa. La prima, dopo essere stata oggetto di critiche da parte di Garrison, con un duro lavoro, sta riuscendo a conquistare la fiducia anche degli altri insegnanti e non solo di Veronica Peparini che l’ha voluta a tutti i costi nella scuola. Dall’altra parte, invece, c’è la cantante Elisa che, nonostante una meravigliosa voce, ha avuto poche possibilità per mettersi in mostra. Le due alunne della scuola di Amici 16 si sono unite e tra loro è nata una splendida amicizia come testimonia lo splendido scatto pubblicato proprio da Vittoria sui social. “Incontrarsi per caso … Per il corpo malato occorre il medico, per l’anima sofferente l’amico”, è la dedica della ballerina per Elisa che, la prossima settimana, dovrà difendere il proprio banco con una sfida. Una coppia che piace davvero tanto al pubblico che spera di vedere entrambe al serale. Clicca per vedere qui per vedere il post.

L’ultimo appuntamento speciale di Amici 2017 ha riservato al pubblico molti colpi di scena. Lorenzo, infatti, ha dovuto lasciare la scuola di Maria De Filippi su invito dei tutor dopo aver criticato le coreografie del suo maestro Emanuel Lo. “All’inizio facevo pezzi che mi facevano cag*”, ha detto il ballerino in un rvm proiettato in sala, e di fronte all’invito degli altri ragazzi di cercare il confronto con il suo maestro, la risposta è stata la seguente: “Che gli dico? Che mi monto le coreografie da solo?”. Parole molto dure, che hanno portato Lorenzo al centro della scena, ma stavolta non per un’esibizione. “Non mi va più di seguirti. Si è spezzato un filo”, ha tuonato Emanuel Lo, che qualche tempo prima, in occasione delle selezioni, si è battuto può dei suoi colleghi pur di avere Lorenzo nella nuova classe del talent. Il ballerino ha cercato di salvare il salvabile cercando di ottenere il perdono del suo insegnante: “Mi dispiace e chiedo scusa di quello che ho detto […] Io difronte a te sono sempre stato sincero”, ma queste parole, non hanno convinto Emanuel Lo, che turbato da tutta la situazione ha evidenziato l’incoerenza del suo allievo “Tu non sai cos’è la sincerità. La sincerità è parlare dietro?”.  Si è conclusa così l’avventura di Lorenzo nella scuola di Amici 2017, sostituito da Simone, il ballerino inizialmente scartato da Emanuel Lo per fare posto proprio a Sorice. Ma anche Riccardo Marcuzzo è stato raggiunto da un provvedimento disciplinare. Il  leader dei Senza Piani, infatti, è accusato di aver rivolto un gestaccio al produttore Stefano Settepiani, comportamento che gli costa ben tre giorni di sospensione dalle attività e la perdita della sua fascia di capitano. 

Nelle ultime puntate di Amici su Real Time abbiamo assistito con la lezione in coppia di Andreas e Lorenzo da Veronica Peparini. L’insegnante non è per nulla soddisfatta di Lorenzo, e gli comincia ad elencare tutta una serie di carenze su cui, secondo il giudizio della Peparini, non è migliorata nel corso di questi primi mesi del talent. Opinione dunque decisamente negativa per Lorenzo, il quale però non ci sta, e risponde a muso duro alla Peparini, dicendole di non essere d’accordo con lei, per poi andare a sfogarsi insieme ad altri suoi compagni all’interno del bagno. Il ballerino pensa di essere cresciuto rispetto a settembre e non accetta i paragoni fatti da Veronica. Prosegue nel frattempo il duro lavoro di Thomas. Stavolta, ad accompagnarlo, oltre a Lo, è anche Boosta. Il fondatore dei Subsonica si permette di dire a Lo quali pessa debba insegnare al ragazzo in vista della prossima performance, in modo da avere sempre più possibilità di farsi notare e crescere all’interno della scuola, dove è approdato qualche settimana fa come una sorta di divinità, tanto era il suo potenziale esibito durante i casting rispetto a tutti gli altri concorrenti. Thomas sa di avere una grande opportunità e non vuole buttarla all’aria, per questo motivo vuole fare di tutto per riuscire ad emergere e migliorare prima del Serale.  Difficoltà in arrivo intanto per Giada. La cantante si esibisce davanti al professore Alex Braga, senza entusiasmarlo oltre modo. Anzi. Questo è un problema per Giada, visto che l’appuntamento speciale del sabato è tra meno di 24 ore. Riuscirà a suonare, come vuole Braga, il pezzo attribuitole questa settimana oppure andrà a scivolare ancora nelle retrovie? Per Braga i miglioramenti da fare sono ancora tanti. Diametralmente opposta la situazione vissuta da Oliviero. Il ragazzo sta infatti attraversando un momento magico, poiché ha appena stupito il suo stesso insegnante Kledi, per i grandi miglioramenti compiuti nel corso degli ultimi giorni. Sorprendere Kledi non è una cosa semplicissima.  Chi non riesce invece a farsi piacere da un professore particolare è Vittoria. L’allieva, già pesantemente criticata da Garrison al momento del suo ingresso in studio a settembre, voluta soltanto da Veronica, non è cresciuta a livello di tecnica secondo il giudizio del noto professore di ballo. La ragazza, ascoltando le parole durissime di Garrison, decide di non mollare ugualmente, lavorando a fondo per poter far cambiare idea, un giorno, al professore di ballo della scuola di Amici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori