Il collegio 2 / Eliminati e pagelle: fuori Roberto e Marco, l’immigrazione al centro della puntata

- Jacopo D'Antuono

Il collegio 2, le pagelle della terza puntata dell’esperimento sociale di Rai Due: quali saranno stati i ragazzi protagonisti di questa serata, ma soprattutto perchè?

collegio_cs_2017
Il Collegio, ultima puntata

La terza puntata de Il Collegio 2 è stata caratterizzata non solo dall’espulsione di Roberto Magro e dall’addio di Marco ma anche dalla lezione sull’immigrazione. Gabrielle Sarmiento, Nagga Baldina e Noa Planas sono i tre studenti di origine straniera presenti nella classe de Il Collegio che ieri ha toccato il delicato argomento. Esattamente come tra gli adulti, anche tra i ragazzi c’è chi non ha nulla contro l’arrivo di stranieri in Italia e chi, invece, si sente in pericolo. Uno degli studenti che è stato particolarmente toccato dalla discussione è stato Nagga che, dopo aver ascoltato le parole di Giuseppe Spilateri, convinto che i bisogni degli italiani vengano prima di quelli degli stranieri (“Io non ho niente contro chi viene in Italia, ma dobbiamo pensare prima agli italiani” ndr), Nagga ha sbottato: “Ci sono momenti in cui avrei voluto urlare dalla rabbia. Meno male che c’è qualcuno ad aver capito bene la situazione” (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

GLI ASCOLTI CALANO

Il Collegio 2 continua a mietere successi social ma un po’ di meno nella sfida agli ascolti tv. La Rai continua a tenere impegnati i proprio telespettatori su più fronti ma, intanto, gli ascolti continuano a scendere a farne le spese non è stata la fiction di Rai1 ma il reality show di Rai2. Tra esami, lavori eliminazioni e abbandoni, Il Collegio 2 si avvia verso il finale ma gli ascolti sono scesi. La penultima puntata della seconda edizione  ha interessato 1.489.000 spettatori pari al 6.5% di share registrando un calo rispetto alla scorsa settimana. Il reality è ben lontano dal boom di ascolti della prima edizione sentore che la novità è sempre ben accetta mentre il seguito desta meno curiosità e interesse. Gli stessi protagonisti sono ormai allo sbando e non hanno più l’inconsapevolezza dei primi giorni. Riusciranno a recuperare nl finale di edizione in onda la prossima settimana? I fan lo sperano e i piani alti Rai anche visto che hanno già in programma una nuova edizione. (Hedda Hopper) 

ESPLUSIONI E BOCCIATURE

Il Collegio 2 arriva al traguardo con l’ultima puntata, in onda martedì 17 ottobre 2017 alle 21.20 su Rai 2. L’esperimento sociale che ha trasportato i teenagers dei giorni nostri negli anni sessanta vola verso gli esami finali. Dopo l’eliminazione di Roberto Magro, bocciato dal preside per non aver superato il test individuale, si preannuncia un altro possibile addio. Stiamo parlando di Arianna Triassi, il cui futuro da collegiale sembra appeso ad un filo. Dopo numerosi richiami degli insegnanti, la studentessa non ha dato segnali di miglioramento e la squadra di docenti sta per decidere se far terminare anzitempo la sua avventura in Collegio. Michelle e Gabrielle sono stati gli studenti più positivi nell’ultima settimana, ma riusciranno a confermarsi nell’esame conclusivo? La tensione comincia a salire in classe, anche perchè il diploma non è poi così scontato. Gli insegnanti faranno di tutto per preparare al meglio i propri ragazzi, ma il vero quesito è il seguente: cosa resterà ai protagonisti al termine di questa esperienza in Collegio? 

I PROTAGONISTI FANNO ANCORA DISCUTERE 

Non sono certo mancati gli spunti di riflessione e discussione nella puntata de Il Collegio, che Rai 2 ha trasmesso ieri in prima serata. In attesa dell’epilogo della prossima settimana, diversi studenti si sono messi in mostra mentre altri hanno confermato di non avere preso seriamente questa avventura sia dal punto di vista dello studio che del comportamento. Anche i telespettatori nei social network hanno le idee chiare, con i preferiti e i meno amati di un’edizione che per certi versi si è confermata l’esatta copia della precedente. Tra i più criticati sul web è impossibile fare a meno di segnalare Arianna Triassi, colei che rischia di essere espulsa prima del tempo. La studentessa è apparsa la più indisciplinata fin dal primo giorno, anche se il Preside e gli insegnanti si sono dimostrati particolarmente comprensivi nei suoi confronti. Tanti i commenti contro di lei:”Penso che per questa signorina sia arrivato il momento di andare a casa. È abituata ad avere tutto e la maleducazione non deve essere giustificata. Roberto è stato espulso per molto meno”. Più in generale è il comportamento di gran parte dei ragazzi de Il Collegio 2 ad essere criticato: “Ignoranti, arroganti e saccenti… Ineducati… Spero non siano lo specchio degli adolescenti di oggi…” (Agg. di Dorigo Annalisa)

IL COLLEGIO 2: PAGELLE TERZA PUNTATA 

Anche la seconda edizione de Il Collegio sta per andare in archivio. Ancora una puntata ci separa dai verdetti finali, con tante sorprese e diversi colpi di scena attesi. Il penultimo appuntamento, ovvero il terzo episodio, è andato in onda ieri sera su Rai Due: la voce di Giancarlo Magalli ha raccontato tutti gli sviluppi della settimana. Il primo verdetto vede l’eliminazione di Roberto Magro, che non ha superato l’esame individuale a cui lo hanno sottoposto gli insegnanti dopo un comportamento poco adeguato all’istituto. Voto 4: Roberto aveva la possibilità di rimediare ai suoi errori, ma ha preso con troppa leggerezza l’avventura su Rai Due e ha pagato a carissimo prezzo il suo atteggiamento. Coi professori il feeling non è mai scattato, con il preside neppure. L’eliminazione ci è sembrata inevitabile. Tra gli altri studenti che hanno lasciato il Collegio c’è Marco Bio’. A lui diamo una sufficienza perchè comunque ha fatto il suo percorso decoroso e ha abbandonato semplicemente per eccessiva nostalgia di casa. Ha fatto la sua parte, peccato non abbia stretto i denti fino alla fine. Voto 6 anche per Davide Moccia, capace di riscattarsi dopo un inizio di settimana complicato e insofferente. Ha imparato la lezione, si è rimboccato le maniche per rimediare ad un comportamento poco maturo. 

VERSO L’ULTIMA PUNTATA 

Arianna Triassi rischia davvero grosso. Nelle nostre pagelle si guadagna un 4: il suo atteggiamento indispettisce i professori, i continui richiami del preside sembrano non dare frutti e nell’ultima puntata potrebbe abbandonare il reality. E’ un peccato perchè avrebbe tutte le capacità per riprendere in mano la situazione, ma giunti a questo punto del programma il suo destino da studente sembra segnato. Almeno dentro Il Collegio. Voto 7 per Dimitri, che si mette in evidenza con impegno e passione nelle Convittiadi. Michelle trionfa per le ragazze e si guadagna anche lei un 7. Pollice in su per Gabrielle e Brunetta, nominati dal preside come studenti più meritevoli. Per loro, il finale de Il Collegio si preannuncia in discesa. Entrambi simpatici, svegli e spensierati: ci sono piaciuti. Meno emozionanti, invece, le lacrime finali di Elisabetta. La giovane collegiale sperava di ricevere voti più alti e a fine puntata ha espresso tutto il suo malessere. Chiudiamo con un 8 al professor Maggi. L’insegnante di Italiano, a volte forse troppo teatrale, ha donato spunti molto interessanti ai ragazzi: stimolante. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori