IL GRANDE GATSBY/ Diretta streaming del film con Leonardo DiCaprio su La5 (oggi, 11 ottobre 2017)

- Cinzia Costa

Il grande Gatsby, il film in onda su La5 oggi, mercoledì 11 ottobre 2017. Nel cast: Leonardo Di Caprio e Tobey Maguire, alla regia Baz Luhrmann. La trama del film nel dettaglio.

il_grande_gatsby_film
il film drammatico in prima serata su Italia 1

Serata all’insegna del grande cinema su La5 con Il grande Gatsby, nella caleidoscopica versione di Buz Luhrman. A vestire i panni del misterioso Gatsby è Leonardo DiCaprio, che torna a lavorare con il regista dopo Romeo+Giulietta. In un’intervista a Best Movie, l’attore premio Oscar ha raccontato come è stato interpretare un personaggio così iconico della letteratura americana: “Nonostante sia attuale e apprezzato ancor oggi a livello mondiale, non è facile affrontare il più grande romanzo americano, proprio perché profondamente intessuto di America: di quell’America “embrionale” che poi si sarebbe trasformata in superpotenza. È uno di quei libri che apre a nuove interpretazioni ogni volta che lo si (ri)legge: chi è Gatsby? Un sognatore senza speranza, un romantico o un folle?”, ha detto DiCaprio. Nel trailer del film, clicca qui per vederlo, è possibile ammirare lo stile di Luhrman, noto per i suoi colori sgargianti e per le musiche coinvolgenti. Il grande Gatsby va in onda su La5 a partire dalle 21.10 ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui propri dispositivi mobile cliccando qui.

CURIOSITÀ

Una pellicola drammatica e sentimentale che è stata affidata alla regia di Baz Luhrmann con soggetto tratto dal romanzo di Francis Scott Fitzgerald mentre la sceneggiatura e la produzione sono stati curati dallo stesso regista con Craig Pearce e Lucy Fisher. Le case di produzione che hanno finanziato il progetto sono Village Roadshow Pictures, Bazmark Productions, A&E Television e Red Wagon Entertainment mentre la Warner Bros. si è occupata della distribuzione del film in Italia. Il montaggio del film è stato realizzato da Jason Ballantine e Jonathan Redmond con Matt Villa, le musiche della colonna sonora sono invece state scritte da Craig Armstrong mentre la sceneggiatura e i costumi di scena sono frutto del lavoro di Catherine Martin. La pellicola è stata prodotta dall’unione degli Stati Uniti d’America e l’Australia nel 2013 e la durata si estende per 140 minuti circa. Il grande Gatsby venne realizzato impiegando un budget di circa 105 milioni di dollari. Il ruolo di Daisy, che poi venne affidato a Carey Mulligan, fu oggetto di dubbi e perplessità. Attrici come Natalie Portman, Jessica Alba e Keira Knightely avrebbero potuto aggiudicarselo. Ben Affleck si trovò costretto a rifiutare il ruolo di Tom. Il film venne girato a partire da ottobre del 2011, in Australia. Nel nostro Paese Il grande Gatsby uscì nelle sale cinematografiche a partire del 16 maggio del 2013. Per via della presenza di numerose scene di sesso e violenza, negli Stati Uniti la visione del film è stata vietata ai minori di 13 anni non accompagnati da un adulto. (agg. di Cinzia Costa)

NEL CAST LEONARDO DICAPRIO E TOBEY MAGUIRE

Il grande Gatsby va in onda su La5 oggi, mercoledì 11 ottobre 2017, alle ore 21,10. Il film del 2013 è stato diretto da Baz Luhrmann e interpretato da Leonardo DiCaprio, Tobey Maguire, Carey Mulligan, Joel Edgerton ed Elizabeth Debicki. La trama del film è ispirata al romanzo scritto da Francis Scott Fitzgerald. Si tratta della quarta volta in cui quest’opera letteraria è stata realizzata in chiave cinematografica. La versione più famosa delle tre precedenti risale al 1974. L’attore Tobey McGuire, che interpreta il ruolo di Nick Carraway, è noto al grande pubblico per aver vestito i panni di Peter Parker all’interno della saga cinematografica di Spiderman, diretta da Sam Raimi. Nel 2016, McGuire ha diretto il film dal titolo La quinta onda. Ma vediamo nel dettaglio la trama del film.

IL GRANDE GATSBY, LA TRAMA DEL FILM DRAMMATICO

Il film inizia raccontando di quanto avvenuto a Nick Carraway, veterano di guerra che, dopo la laurea viene rinchiuso in un centro di riabilitazione per alcolisti. Nel corso di una visita specialistica con il suo psichiatra, Nick inizia parlare di Gatsby, una persona a cui è stato molto legato in passato. Per la grande emozione, Nick non riesce a esprimersi come vorrebbe. Il medico lo invita, così, a proseguire la narrazione scrivendo i propri pensieri. Il film compie un repentino flashback che catapulta lo spettatore nel 1922. Nick è un promettente agente di borsa. Il suo vicino di casa, Jay Gatsby, è un ricchissimo uomo d’affari che, puntualmente ogni sabato sera, organizza sfarzose feste alle quali partecipano anche persone a lui sconosciute. Un giorno, Nick viene espressamente invitato da Gatsby ad una delle sue feste. Arrivato al party in compagnia di una ragazza di nome Jordan, Nick, scopre che in realtà, è l’unico ad aver ricevuto un invito espresso e tutti gli invitati non conoscono Gatsby. Con grande stupore, scopre che Jay Gatsby ha la sua stessa età. Il ricco uomo d’affari sembra gradire la compagnia di Nick, tanto da invitarlo a fare un giro su una delle sue lussuose macchine da corsa. Poco tempo dopo, Nick scopre il motivo delle tante feste organizzate da Gatsby…. Come andrà a finire?



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori