L’amore all’improvviso – Larry Crowne/ Il film su Rete 4: Tom Hanks anche alla regia (oggi, 11 ottobre)

- Cinzia Costa

L’amore all’improvviso – Larry Crowne, il film in onda su Rete 4 oggi, mercoledì 11 ottobre 2017. Nel cast: Tom Hanks che ha diretto anche la regia, Julia Roberts e Gugu Mbatha-Raw.

lamore_allimprovviso_film
L'amore all'improvviso - Larry Crowne

Tom Hanks oltre aver scritto, interpretato e prodotto il film L’amore all’improvviso – Larry Crowne, in onda stasera su Rete 4, ne è anche regista. L’artista classe 1956 ha iniziato la sua carriera come attore arrivando nel 1994 con Philadephia e nel 1995 con Forrest Gump a vincere due Oscar da miglior attore protagonista. Da regista però ha iniziato la sua carriera da molto giovane in televisione, lavorando a episodi di serie televisive come I racconti della Cripta, A league of their own, Fallen Angels e Vault of Horror I. Il suo esordio al cinema arriva nel 1996 con Music Graffiti. Ha poi diretto anche un episodio di Dalla Terra alla Luna e poi Band of Brothers – Fratelli al fronte. Sicuramente la grandissima esperienza come attore, lavorando con importantissimi registi, gli ha permesso nel tempo di imparare nozioni anche per lavorare dietro la macchina da presa con grande dimestichezza. (agg. di Matteo Fantozzi)

COME SEGUIRE IL FILM IN DIRETTA STREAMING

Per L’amore all’improvviso – Larry Crowne Tom Hanks si è fatto in tre: sceneggiatore, produttore e attore. L’attore due volte premio Oscar come migliore attore protagonista interpreta Larry Crowne, un uomo di mezza età costretto a cercare un nuovo lavoro: “Questa è una pellicola sulla lotta contro il cinismo. Le persone sono per natura ottimiste, ma si deve scegliere di allontanarsi dal cinismo. Ho avuto l’idea di un protagonista singolare, che perde il suo lavoro e poi, alla fine del film, si rende conto che è la cosa migliore che gli sia mai accaduta. Sono interessato alle storie di persone che stanno facendo qualcosa fuori del comune per fronteggiare una brutta situazione. Qualcosa che finisce per cambiare le loro vite”, ha detto l’attore presentando il suo film in un’intervista a IoDonna. Nel trailer del film, clicca qui per vederlo, vediamo come la positività di Larry contagerà le persone intorno a lui. L’amore all’improvviso – Larry Crowne va in onda su Rete 4 a partire dalle 21.15 ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui propri dispositivi mobile cliccando qui.

CURIOSITÀ

Una pellicola di genere commedia che è stata affidata alla regia di Tom Hanks che si è occupato anche del soggetto e della sceneggiatura con Nia Vardalos mentre la produzione è stata firmata dallo stesso Tom Hanks con Gary Goetzman, Katterli Frauenfelder e Jeb Brody. La casa di produzione che ha finanziato il progetto è la Universal Pictures, la Medusa Film invece, ha gestito la distribuzione della pellicola in Italia. Il montaggio del film è stato realizzato da Alan Cody e la direzione della fotografia è stata curata da Philippe Rousselot. La pellicola è stata prodotta negli Stati Uniti nel 2011 con la durata di 99 minuti circa. Una curiosità che riguarda il film è legata ad una delle locandine promozionale che in Spagna costò 30 mila euro alla casa di distribuzione Tripictures. La locandina demonizzata raffigurava Tom Hanks e Julia Roberts a bordo di un motorino in movimento, con i due attori sprovvisti di casco. Secondo la legge spagnola una locandina del genere spingerebbe ad emulare un comportamento pericoloso alla guida di un veicolo. Julia Roberts, nel 2016, ha preso parte a due differenti pellicole cinematografiche. Si tratta di Wonder, mother’s day e Money Monster-L’altra faccia del denaro. (agg. di Cinzia Costa)

NEL CAST TOM HANKS E JULIA ROBERTS

Il film L’amore all’improvviso – Larry Crowne va in onda su Rete 4 oggi, mercoledì 11 ottobre 2017, alle ore 21.15. La pellicola romantica del 2011 è stata scritta, diretta e prodotta da Tom Hanks che fa parte anche del cast nel ruolo di protagonista. La pellicola è inoltre interpretata da Julia Roberts, Gugu Mbatha-Raw, Cedric the Entertainer, Taraji P. Henson, Wilmer Valderrama e Bryan Cranston. L’amore all’improvviso – Larry Crowne è il secondo film in cui Tom Hanks e Julia Roberts recitano l’uno accanto all’altro. La coppia ha infatti collaborato sul set di La guerra di Charlie Wilson. Gugu Mbatha-Raw, che interpreta il personaggio di Talia, è un’attrice britannica nota per la sua partecipazione in serie tv come Easy, Touch, Black Mirror e Undercovers. L’amore all’improvviso – Larry Crowne, è uscito nei cinema americani nel luglio del 2011 e nel nostro Paese ad ottobre dello stesso anno, proprio in concomitanza con la data del compleanno di Julia Roberts. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.

L’AMORE ALL’IMPROVVISO – LARRY CROWE, LA TRAMA DEL FILM

Larry Crown è un apprezzato responsabile per un’importante catena di negozi in franchising. Improvvisamente Larry viene licenziato e la sua vita sembra cadere in mille pezzi. Non sa come pagare le rate del mutuo e non sa come impegnare le sue giornate. Preso dallo sconforto più totale, alcuni suoi amici cercano di consolarlo, indirizzandolo verso un cambiamento che possa fargli tornare il sorriso. Larry decide, infatti, di tornare a studiare, per darsi una seconda possibilità. Si iscrive all’East Valley College, entrando in relazione con un folto gruppo di adolescenti col motorino e mille sogni per il futuro. Ma le sorprese per Larry non finiscono qui. L’ex manager finirà per innamorarsi follemente di una delle sue insegnanti. Anche la donna sta attraversando un periodo molto complesso della sua esistenza. Porta avanti per inerzia il matrimonio con un uomo che non ama più da tempo e non svolge più con passione il suo lavoro di insegnante. Il loro incontro aiuterà entrambi a riscoprire un parte di se stessi ormai assopita da tempo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori