La prima serata di Rai 4 porta la firma di Stephen King: il suo racconto “Un bel matrimonio” ha ispirato il film A good marriage. In un’intervista al Daily News lo scrittore americano, che ha scritto la sceneggiatura del film, ha spiegato come è nato il racconto: “Ho voluto esplorare l’idea che molte persone dormono con uno sconosciuto. Molti di noi hanno una vita segreta”. A good marriage è stato ispirato da un fatto vero: l’arresto, nel 2005, dell’assassino seriale Dennis Lynn Rader, che in 17 anni ha ucciso 10 persone. La cosa che ha più sorprese King è che Rader era un uomo devoto alla sua famiglia, nessuno sospettava della sua doppia vita: “Sua moglie non sapeva di questa sua doppia vita. Ho pensato che sarebbe stato interessante. Scrivo perché voglio conoscere ed è così che scopre le cose. Uso la mia immaginazione per raccontare una storia e vedere se posso vedere dentro le cose che mi disorientano. E mi sono chiesto come sarebbe scoprire che sei stata la metà di un rapporto in cui l’altra metà è un killer brutale”. Il trailer del film, clicca qui per vederlo, rivela il momento in cui Darcy scopre che il marito Bob è un serial killer. A good mariane andrà in onda su Rai 4 a partire delle 21.00 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a Rai Play, cliccando qui.
CURIOSITÀ
Una pellicola di genere thriller che è stata affidata alla regia di Peter Askin e si basa sul soggetto che è stato tratto dal racconto di Stephen King il quale ha curato anche la sceneggiatura. La casa di produzione che ha finanziato il progetto è la Reno Productions, la direzione della fotografia è stata eseguita da Frank G. DeMarco, il montaggio è stato realizzato da Colleen Sharp con le musiche della colonna sonora che sono state composte da Danny Bensi e Saunder Jurriaans mentre la scenografia è stata ideata da Sharon Lomofsky. Il film è stato prodotto negli Stati Uniti d’America nel 2014 con la durata di 100 minuti circa. Come rivelato dallo stesso King, l’ispirazione che spinse lo scrittore a collaborare nella stesura della sceneggiatura di A Good Marriage fu l’incredibile caso mediatico esploso attorno alla moglie del serial killer, Paula. Quest’ultima, dopo ben venticinque anni di matrimonio, riuscì finalmente ad accorgersi della doppia vita del marito. La trama del film è raccontata proprio dal punto di vista della donna, altra vittima (anche se solo da punto di vista psicologico) della follia omicida di Bob.
NEL CAST JOAN ALLEN E ANTHONY LAPAGLIA
A Good Marriage va in onda su Rai 4 oggi, domenica 15 ottobre 2017, alle ore 21.00. Un thriller del 2014 diretto da Peter Askin e ispirato a un romanzo scritto da Stephen King dal titolo Un bel matrimonio. Il cast del film è formato da Joan Allen, Anthony LaPaglia, Stephen Lang, Cara Buono, Kristen Connolly, Mike O’Malley e Theo Stockman. Joan Allen, che veste i panni di Darcy, è una nota attrice americana che ha ottenuto diverse nomination agli Oscar, ai Golden Globe e agli Emmy Award. Nel corso della sua carriera ha perso parte a film come Face/Off – Due facce di un assassino, La seduzione del male e Gli intrighi del potere. La trama di A Good Marriage è narrata in puro stile televisivo, ambito in cui Stephen King sembra più ferrato. Infatti, sono molti i suoi romanzi trasformati in vere e proprie serie televisive, come The Dead Zone, Under the dome e La nebbia. A good marriage uscì nei cinema americani nell’ottobre del 2014. La storia narrata all’interno del film e del romanzo di Stephen king è ispirata ad alcuni avvenimenti reali, legati al noto serial killer Dennis Rader. Ma ecco la trama del film nel dettaglio.
A GOOD MARRIAGE, LA TRAMA DEL FILM
Darcy Anderson è sposata da oltre venticinque anni con Bob Anderson, uomo rispettabile e ben voluto da tutti. La loro vita matrimoniale sembra scorrere tranquilla e spensierata, all’interno della consueta routine quotidiana della provincia americana. La coppia è infatti tra le più stimate e rispettate dell’intera comunità. Tutto cambia radicalmente quando una mattina, rovistando tra i cassetti di Bob, Darcy porta alla luce alcuni segreti legati alla doppia vita di suoi marito. Ciò che Darcy scopre non fa altro che collegare suo marito ad una lunga serie di omicidi sadici e violenti avvenuti nel contro degli ultimi trent’anni. Darcy capisce, dunque, di essere la moglie di uno dei serial killer più spietati d’America. La situazione sconvolgerà a tal punto la donna che sarà sul punto di impazzire dal terrore e dall’orrore per quell’uomo che pensava di amare.