Una promessa/ Il film di Rai 3 con Richard Madden: regia di Patrice Leconte (oggi, 15 ottobre 2017)

- Cinzia Costa

Una promessa, il film in onda su Rai 3 oggi, domenica 15 ottobre 2017. Nel cast: Rebecca Hall, Alan Rickman e Richard Madden, alla regia Patrice Leconte. Il dettaglio della trama.

una_promessa_film
Il film in prima serata su Canale Nove

Il film Una Promessa, in onda stasera su Rai Tre, è stato diretto dal grande maestro francese Patrice Leconte. Nato a Parigi il 12 novembre del 1947 in carriera ha fatto davvero molte cose perché oltre al regista ha svolto il ruolo di attore, fumettista e anche sceneggiatore. Una Promessa è il suo penultimo film perchè nel 2015 ha diretto anche Une heure de tranquillitè che però non è arrivato in italia. Ha diretto negli ultimi anni tanti film importanti che hanno proseguito un ruolo da protagonista a cavallo tra gli anni ottanta e novanta. Il primo film che lo porta all’attenzione del pubblico è Tandem del 1987 che sicuramente mostrava già il suo talento e tante potenzialità per crescere ancora. Peccato che moltissimi dei suoi film non siano arrivati mai in Italia e si possano guardare solamente nell’edizione francese. (agg. di Matteo Fantozzi)

COME SEGUIRE IL FILM IN DIRETTA STREAMING

I fan del Trono di Spade che non hanno dimenticato il re del Nord Robb Stark, potranno ammirare l’attore Richard Madden nel film “Una promessa”. Il giovane attore veste i panni di Ludwig, assistente personale dell’industriale Karl Hoffmeister. In questo ruolo Madden ha dovuto imparare a trattenere e mortificare le proprie emozioni, proprio come Ludwig che non può amare apertamente la donna di cui si è innamorato: “Come attore sono abituato a mostrare emozioni e ogni sfumatura dei vari sentimenti. Con il personaggio di Ludwing invece ho dovuto trattenerle: è stato molto difficile. È stato un ruolo stimolante e complesso: interpretare un personaggio che trattiene i suoi desideri e che resiste a pulsioni forti come la lussuria è stato una sfida”. Nel trailer del film, clicca qui per vederlo, vediamo come nasce il triangolo amoroso tra Ludwig, Charlotte e Karl. Una promessa andrà in onda dalle 21.15 su Rai 3 e sarà possibile seguirlo anche in diretta streaming, grazie a Rai Play, sui propri dispositivi mobili cliccando qui.

CURIOSITÀ

Una pellicola di genere drammatica, sentimentale e commedia che è stata diretta da Patrice Leconte e si basa su un soggetto che è stato tratto dal romanzo di Stefan Zweig mentre la sceneggiatura è stata curata dallo stesso regista con Gerome Tonnerre. La produzione è stata firmata da Olivier Delbosc con Marc Missonier e Genevieve Lemal, le case di produzione che hanno fatto parte del progetto sono Fidelitè, Wild Bunch, Scope Pictures, OCS, La Wallonie, Cofinova Developpement 6 e SCOPE Invest mentre la distribuzione del film in Italia è stata eseguita dall’azienda Officine UBU. Gli effetti speciali sono stati curati da Jean-Christopher Bourgeois e il montaggio è stato realizzato da Eduardo Serra, le musiche della colonna sonora invece, sono state scritte da Gabriel Yared. La pellicola è stata prodotta da una collaborazione tra Francia e Belgio nel 2013 con la durata di 98 minuti circa. Il film diretto da Patrice Laconte, è stato distribuito negli Stati Uniti ed in molti Paesi europei, tra il 2013 ed il 2014. Nel settembre del 2014 è stato presentato al Rio de Janeiro International Film Festival e nel mese successivo è stato distribuito nei cinema brasilian

NEL CAST REBECCA HALL

Il film Una promessa va in onda su Rai 3 oggi, domenica 15 ottobre 2017 alle ore 21,15. Una pellicola drammatica del 2013 che è stata diretta da Patrice Leconte e interpretata da Rebecca Hall, Alan Rickman, Richard Madden e Toby Murray. La regista si è occupata anche della sceneggiatura ispirandosi alla storia narrata dal romanzo scritto da Stefan Zweig dal titolo Il viaggio nel passato. Il film è stato anche proiettato in occasione del Film Festival di Toronto nel 2013 e alla Mostra del Cinema di Venezia nello stesso anno. Richard Madden, che nel film interpreta il personaggio Friedric Zeitz, è un attore scozzese famoso per aver preso parte alla famosa serie tv Il Trono di Spade. Nel 2016 è stato tra i protagonisti de I Medici, serie tv trasmessa trasmessa da Rai Uno. Oltre a Richard Madden, nel cast di Una promessa troviamo anche Rebecca Hall, nota al pubblico per le sue partecipazione in film come Regali da uno sconosciuto – The Gift, Il GGG – Il grande gigante gentile e Vicky Cristina Barcelona. Ma vediamo insieme la trama del film nel dettaglio.

UNA PROMESSA, LA TRAMA DEL FILM DRAMMATICO

Friedrich Zeitz è un giovane studente universitario tedesco che ha da poco conseguito la laurea in chimica siderurgica. Grazie al suo carisma e a un’innata forza di volontà, in pochissimo tempo il ragazzo riesce a diventare segretario di uno dei più grandi industriali siderurgici tedeschi, Karl Hoffmeister. Poco dopo la salute dell’uomo, già abbastanza cagionevole, inizia a peggiorare. Friedrich è così costretto a trasferirsi nell’abitazione del suo datore di lavoro per riuscire a portare a termine le sue mansioni. Il giovane si innamora follemente di Charlotte, moglie di Karl. La donna, bella e affascinante, sembra non ricambiare le attenzioni di Freidrich. Tuttavia, quest’ultimo decide di tenere nascosti i suoi sentimenti, in segno di rispetto verso Karl. Quando i sentimenti di entrambi stanno per riaffiorare, Friedrich è costretto a partire per sbrigare alcune questioni lavorative (in realtà è lo stesso Karl ad allontanarlo). Si reca in Messico ma l’inizio della Prima guerra mondiale costringe l’uomo a stare lontano dal suo Paese per molti anni. Terminato il conflitto, l’amore tra Friedrich e Charlotte potrà finalmente palesarsi alla luce del sole.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori