LASSIE / Trailer e info streaming del film su Rai Movie con Jonathan Mason e Samantha Morton (22 ottobre 2017)

- Cinzia Costa

Lassie, il film in onda su Rai Movie oggi, domenica 22 ottobre 2017. Nel cast: Jonathan Mason, Samantha Morton e Peter O’Toole, alla regia Charles Sturridge. Il dettaglio della trama.

lessie_film
Il film in prima serata su Rai Movie

Tra i protagonisti del film Lassie, in onda su Rai Movie, c’è Peter Dinklage. L’attore inglese è noto per il personaggio di Tyrion Lannister nella fortunatissima serie Il trono di spade. Per questo ruolo Peter Dinklage ha vinto due Emmy come Miglior attore non protagonista in una serie drammatica nel 2011 e nel 2015, e nel 2012 ha vinto il Golden Globe nel 2012. Tyrion è senza dubbio uno dei personaggi più amati della serie e anche uno dei più “longevi”, in quanto è presente fin dalla prima stagione ed è arrivato fino alle settima più o meno incolume. Nel film Lassie fan della serie potranno assistere a una “divertente” scena in cui Rowlie, il personaggio di Dinklage, annuncia l’arrivo della stagione fredda: “Winter is coming”, dice nella versione originale. Ovvero: “L’inverno sta arrivando”, uno dei motti che ha reso celebre Il trono di spade. Nel trailer del film, clicca qui per vederlo, è possibile ammirare la bella campagna inglese che fa da scenario alle vicende del famoso cane Lassie. Il film andrà in onda su Rai Movie a partire delle 21.00 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a Rai Play, cliccando qui 

LE CURIOSITÀ

Una pellicola di genere commedia, avventura e drammatica che è stata affidata alla regia di Charles Sturridge che si è occupato anche della sceneggiatura con Eric Knight. La produzione del film è stata firmata da Francesca Barra cpn Noelette Buckley, Steve Christian, Samuel Hadida e lo stesso regista Charles Sturridge. Il film è stato prodotto da una collaborazione tra USA, Francia, Regno Unito e Irlanda nel 2005 e la sua durata è di circa 100 minuti. Il film Lassie’ è un cult-movie del cinema con i cani, forse il cult-movie per eccellenza assieme a Rin Tin Tin e Zanna Bianca, la triade di beniamini a quattro zampe per almeno quattro generazioni di bambini. L’ottima regia ed il cast del remake in oggetto hanno decretato un piccolo successo per una pellicola che aveva già scritto la sua trama sia tra le pagine del romanzo originario che nella sceneggiatura del 1943. Il merito del regista Charles Sturridge è stato quello di non perdersi in innovazioni fuori trama per non compromettere un film di grande affetto nei bambini, film perfetto per una visione collettiva in famiglia. Settantacinque anni di grande successo hanno determinato per questa pellicola una grande attenzione e la bellezza nel remake è soprattutto dovuta alla classe recitativa di Peter O’Toole, del buon cast di comprimari e dell’ottima fotografia per un film volutamente pubblicizzato come cruelty-free nell’aver selezionato un cane addestrato con amore e non con tecniche coercitive.

NEL CAST JOHNATHAN MASON

Il film Lassie va in onda su Rai Movie oggi, domenica 22 ottobre 2017, alle ore 21.10. Nell’immensa produzione rivolta al pastore scozzese più famoso del mondo, Lassie è una delle pellicole più recenti – del 2005 – dedicata al beniamino di grandi e piccini. Questa co-produzione americana, irlandese, francese e britannica, prodotta principalmente dall’italiana Francesca Barra, alla regia vede la direzione di Charles Sturridge, autore di diversi movie dedicati al pubblico adolescenziale come ‘I viaggi di Gulliver’ del 1996 e ‘FairyTale: A True Story’ del 1997. Lassie è l’ultimo film ufficiale della filmografia di Sturridge e nel cast presenta il giovane Jonathan Mason nel ruolo di Joe Carraclough, Samantha Morton (interprete del recente film sequel del maghetto Harry Potter ‘Animali fantastici e dove trovarli’) nel ruolo di Sarah Carraclough e l’intramontabile Peter O’Toole nel ruolo del Duca tra i protagonisti diretti del film. Lassie è una classica commedia drammatica per famiglie e la trama è sempre al centro delle attenzioni per l’eroico collie senza timore di nulla, paladino dei bambini e riparatore di torti e ingiustizie. E’ questo il remake dello storico ‘Torna a casa, Lassie!’ interpretato dall’allora giovanissima Liz Taylor, fedele trasposizione su grande schermo del romanzo ‘Lassie come home’ scritto da Eric Knight. Ma scopriamo insieme la trama del film nel dettaglio.

LASSIE, LA TRAMA DEL FILM

Ambientato nello Yorkshire del periodo della Grande Depressione, le vicende del cane ruotano attorno alle disavventure famigliari dei Carraclough. Sam Carraclough (qui interpretato da John Lynch, attore protagonista in una vasta filmografia soprattutto dedicata alla sua Irlanda, non solo intesa come il natio Ulster), dopo avere perso il lavoro si ritrova nelle condizioni di dover obbligatoriamente vendere il suo magnifico collie al Duca di Rudling, Peter O’Toole. Il figlio Joe a Lessie è affezionatissimo, amore corrisposto dal cane che ripetuteamente fugge dalle tenuta del Duca per tornare dal padroncino. Il Duca non demorde e porta Lassie nelle sue tenute del nord, in Scozia, centinaia di chilometri lontano dal britannico Yorkshire. Ma la nipote Priscilla (nell’originale movie hollywoodiano fu il ruolo interpretato da Liz Taylor) è indignata con lo zio: capisce che Lassie è triste, che rivuole il suo padroncino adorato, che morirà d’inedia se lo zio non acconsentirà a mutare il destino del cane. Priscilla è indignata soprattutto dal crudele domestico Hynes, il quale maltratta Lassie senza nessun amore zoofilo nel curare un cane amatissimo nella sua famiglia originaria. Priscilla è sensibile, molto più di zio e domestico e organizza la fuga di Lassie il quale inizierà un lungo viaggio attraverso la Scozia prima, l’Inghilterra in seguito, alla ricerca del suo padroncino e delle sue terre natali, lo Yorkshire. Ferito e distrutto, affamato e assetato, Lassie non demorde e chilometro dopo chilometro avvicina sempre di più la sua meta sino ad un epilogo che lasciamo alla curiosità dei telespettatori.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori