Suite francese/ Il film in onda su Rai Tre: Margot Robbie è Celine (oggi 22 ottobre 2017)

- Cinzia Costa

Suite francese, il film in onda su Rai 3 oggi, domenica 22 ottobre 2017. Nel cast: Michelle Williams, Matthias Schoenaerts e Kristin Scott Thoma. Il dettaglio della trama. 

suite_francese_film
il film drammatico in prima serata su Rai Movie

Margot Robbie è nel cast del film Suite francese, in onda su Rai Tre, e interpreta il ruolo di Celine. Questa splendida ragazza di Dalby classe 1990 è diventata famosissima nel 2013 per aver interpretato il ruolo della moglie di Leonardo DiCaprio nel film di Martin Scorsese The Wolf of Wall Street. Il film in questione è stato il quarto della sua carriera, dopo il debutto tra il 2008 e il 2009 tra Vigilante e ICU ha falto il salto qualità nel 2013 in Questione di tempo. Quest’anno l’abbiamo vista lavorare in Addio Christopher Robin di Simon Curtis e I, Tonya di Craig Gillespie. Margot Robbie ha avuto anche diverse esperienze in televisione in serie televisive come Elephant Princess, Neighbours e Pan Am. Staremo a vedere come il pubblico giudicherà questa sua parte in Suite Francese arrivata subito dopo la prova in The Wolf of Wall Street. (agg. di Matteo Fantozzi)

SAM RILEY È BENOIT

Nel cast del film Suite francese, in onda su Rai Tre in questi minuti, c’è anche Sam Riley che interpreta il ruolo di Benoit. L’attore è nato a Leeds l’8 gennaio del 1980, dimostrando fin da giovanissimo delle qualità davvero al di fuori della norma. Il suo debutto arriva in televisione nel 2002 quando aprtecipa ai film Tough love di David Drury e Lenny Blue di Andy Wilson. Il suo esordio invece al cinema lo abbiamo nel 2007 quando partecipa al film Control di Anton Corbijn. Il grande successo arriva però nel 2012 con la partecipazione al bellissimo On the road di Walter Salles. Negli anni ha recitato in molti film e gli ultimi sono stati nel 2016 prima PPZ – Pride + Prejudice + Zombies di Burr Sters e Free Fire di Ben Wheatley. Staremo a vedere cquale sarà la risposta del pubblico per il film Suite Francese in onda stasera su Rai Tre. (agg. di Matteo Fantozzi)

REGIA DI SAUL DIBB

La regia del film Suite francese, in onda su Rai Tre ora, è stata affidata a Saul Dibb. Il regista è nato a Londra nel 1968, figlio d’arte di Mike Dibb noto documentarista. Da giovane si è laureato all’Anglia Orientale e ha tre figli avuti dal solido matrimonio con Kira Phillips. Il suo esordio arriva nel 2004 con Bullet Boy che ha ricevuto anche una candidatura ai British Independent Film Awards. Successivamente ha diretto la miniserie televisiva The line of beauty che è stato basato sul romanzo scritto da Alan Hollinghurst. Il suo primo grande successo però risale al 2008 quando dirige La duchessa dove recita una splendida Keira Knightley. Il film racconta la storia di Georgiana Spencer che è stata duchessa del Devonshire. Il film Suite francese è la sua ultima prova ed è tratto dal romanzo di Irene Nemirovsky. (agg. di Matteo Fantozzi)

COME SEGUIRE IL FILM IN DIRETTA STREAMING

La storia che vive dietro il libro “Suite Francese” di Irène Némirovsky, su cui è basato l’omonimo film di Saul Dibb, è tragica e avvincente. Il romanzo fu ritrovato da Denise Epstein, figlia della Némirovsky, cinquant’anni dopo che sua madre morisse di tifo nel campo di concentramento di Auschwitz nel 1942. La scrittrice aveva affidato i suoi quaderni alle figlie Denise ed Elisabetta, che morì nel 1996. Per anni la figlia pensò che fossero i diari della madre, quando iniziò a leggerli e riscriverli negli anni ’90 scoprì che erano le prime due parti di un romanzo. “È una sensazione straordinaria quella di aver riportato in vita mia madre. Dimostra che i nazisti non sono veramente riusciti a ucciderla. Non è vendetta la mia, ma è una vittoria”, ha affermato Denise Epstein come riporta Il Fatto quotidiano. Il regista ha spiegato la scelta di Michelle Williams, come protagonista: “Volevo qualcuno che fosse in grado di trasmettere in modo sottile cosa significa vivere in uno stato oppresso. Michelle ha un’anima discreta e sa immergersi completamente nel contesto entrando totalmente nel personaggio”. Nel trailer del film, clicca qui per vederlo, è possibile ammirare la bellezza discreta dell’attrice. Ricordiamo che Suite francese andrà in onda su Rai 4 a partire delle 21.00 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a Rai Play, cliccando qui 

LE CURIOSITÀ

Una pellicola di genere sentimentale e guerra che è stata affidata alla regia di Saul Dibb mentre il soggetto è stato scritto da Irene Nemirovsky e con la sceneggiatura che è stata estesa dalllo stesso regista con Matt Charman. La produzione del film è stata firmata da Romain Breond con Andrea Cornwell e Michael Kuhn, le case di produzione che hanno preso parte a questo progetto sono invece state Alliance Films, Qwerty Films, Scope pictures e TF1 Films Productions e la distribuzione è stata gestita dalla Videa CDE. Il montaggio è stato realizzato da Chris Dickens con le musiche della colonna sonora che sono state composte da Rael Jones e con la scenografia ideata e prodotta da Michael Carlin. Il film è stato prodotto dalla collaborazione tra Regno Unito, Francia e Belgio nel 2014 e la sua durata è di 107 minuti circa. Nel novembre del 2006 la Universal Pictures riuscì ad acquisire i diritti del romanzo da cui è stato tratto il film. La sceneggiatura è stata curata da Saul Dibb e Matt Charman, mentre in un primo momento la produzione pensò di affidare il progetto a Ronald Harwood. La pellicola è stata girata a Marville a partire dal giugno del 2013, con un budget di circa 20 milioni di dollari. Suite francese uscì nei cinema del Regno Unito a partire dal marzo del 2015 e nel nostro Paese venne distribuito con un giorno di anticipo rispetto alla programmazione britannica. Ad interpretare il personaggio di bruno Von Folk è l’attore Matthias Schoaerts, interprete belga che nel 2017 è entrato a far parte di due produzioni cinematografiche molto prestigiose, come Le fidele e Le nostre anime di notte.

NEL CAST MICHELE WILLIAMS

Il film Suite francese va in onda su Rai 3 oggi, domenica 22 ottobre 2017, alle ore 21.15. La pellicola del 2014 che è stata diretta da Saul Dibb nel 2014. La trama è stata tratta da alcuni capitoli del romanzo omonimo scritto da Irene Nemirovsky circa 60 anni prima dalla data d’uscita dell’opera. Il cast del film è composto da Michelle Williams, Matthias Schoenaerts, Kristin Scott Thomas, Sam Riley, Ruth Wilson e Lambert Wilson. Michelle Williams, che interpreta il ruolo di Lucille Angellier, è un’attrice americana nota al grande pubblico televisivo per la sua partecipazione alla serie cult Dawson’s Creek. Nel 2016 si è poi aggiudicata un Golden Globe per la sua interpretazione nel film Manchester by the sea. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.

SUITE FRANCESE, LA TRAMA DEL FILM

Lucille Angellier è una giovane donna che attende il ritorno del marito dal fronte (l’uomo è partito come volontario dell’esercito francese ed imprigionato dai nazisti) assieme alla sua dispotica suocera. Lucille, che in realtà non è mai stata davvero innamorata di suo marito, riesce a confortarsi solo grazie alla sua grande passione per il pianoforte. Il piccolo paesino in cui risiede Lucille viene improvvisamente sconvolto dall’irruzione dell’esercito nazista. In quest’occasione, la donna ha modo di conoscere Bruno von Falk, un seducente generale tedesco. Tra lei e l’uomo, che soggiorna presso la sua abitazione, nasce una travolgente relazione sentimentale, che i due non riusciranno a vivere a pieno a causa delle vicissitudini legate alla guerra. Uno dei contadini del paesino uccide un ufficiale tedesco, convinto che questi abbia insidiato sua moglie. L’esercito nazista parte all’assalto, uccidendo anche il sindaco del paese. Benoit, il contadino che ha ucciso il militare tedesco, trova rifugio nell’abitazione di Lucille con il benestare della suocera, che inizia a mostrare un lato meno burbero del suo carattere. Dopo varie disavventure, Lucille e Benoit riusciranno a fuggire dal paesino con l’aiuto di Bruno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori