DURO DA UCCIDERE/ Diretta streaming del film con Steven Seagal su Rete 4 (oggi, 24 ottobre 2017)

- Cinzia Costa

Duro da uccidere, il film in onda su Rete 4 oggi, martedì 24 ottobre 2017. Nel cast: Steven Seagal e Kelly LeBrock, alla regia Bruce Malmuth. La trama del film nel dettaglio.

duro_da_uccidere_film
il film d'azione in prima serata su Iris

La prima serata di Rete 4 è nel segno dell’action movie con Duro da uccidere, film con protagonista Steven Segal. Il film nonostante gli ottimi incassi (quasi 49 milioni di dollari) non ha convinto la critica. “Con la sua coda di cavallo e la voce di velluto, Steven Seagal è in ironico e gentile pistolero kamikaze… Fa parte di una nuova razza di eroe d’azione: la star nonstar. Questi giustizieri – che includono Chuck Norris e Jean Claude Van Damme – hanno carisma zero e vendono milioni di biglietti. Perché? Dev’essere perché sono generici come i loro film. I thriller di vendetta sono diventati così standardizzati che questi film sono davvero tutti lo stesso film – una miscela Mixmaster di Death Wish, L’ispettore Callaghan, I 3 dell’Operazione Drago e Rambo”, si legge su Entertainment Weekly. Ecco una scena del film, clicca qui per vederla, in cui Mason Storm (Steven Seagal) si allena per rimettersi in forza e vendicare la sua famiglia. Ricordiamo che il film va in onda su Rete 4 a partire dalle 21.10 ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui propri dispositivi mobile cliccando qui.

CURIOSITÀ

Una pellicola di genere azione che è stata diretta da Bruce Malmuth mentre il montaggio è stato realizzato da John Link con gli effetti soeciali di Russell Hessey e con le musiche della colonna sonora che sono state composte da David Michael Frank, la scenografia è stata ideata da Robb Wilson King e la direzione della fotografia è stata curata da Mathew Leonetti. La pellicola è stata prodotta negli Stati Uniti nel 1990 e la sua durata è di 92 minuti circa. Duro A morire’ vive degli stereotipi di genere ma si lascia apprezzare per la bravura alla regia di Bruce Malmuth. Questa pellicola divenne consacrazione per l’attore, debuttante solo poco tempo prima con il film ‘Nico’, datato 1988. La coppia protagonista fu all’epoca anche coppia nella vita, infatti, Steven Seagal e Kelly Le Brock erano veramente sposati nella vita. Le critiche, come sempre accade nei confronti di Steven Seagal, sono state contraddittorie, tra chi ha apprezzato la trama e la recitazione, nonché l’ottima produzione, e chi ha invece ricoperto di fango questa pellicola, mai come in questo caso vale il detto ‘l’importante è che se ne parli’ e il gran parlare attorno al film ne ha anche decretato il successo di un pubblico incuriosito dopo il precedente debutto con ‘Nico’. Nessun premio se non economico: una produzione limitata e stimata in 10.000 dollari ha portato ad un incasso di ben 48.915.430 dollari nelle sale americane. (agg. di Cinzia Costa)

STEVEN SEAGAL NEL CAST

Duro da uccidere va in onda su Rete 4 oggi, martedì 24 ottobre 2017, alle ore 21.10. Una classica pellicola nello stile del protagonista Steven Seagal che è stata diretta dal regista statunitense, deceduto una decina di anni dopo le riprese, Bruce Malmuth (rivelato al grande pubblico con gli action ‘I Falchi Della Notte’ e ‘Fore Play’ del 1975). Duro Da Uccidere è un film ad alta suspense e azione allo stato puro grazie al personaggio di un anti-eroe, interpretato da Seagal, Mason Storm, al fianco del quale si muovono figure amiche e losche. Nel cast si nota anche la presenza dell’attrice Kelly LeBrock. La ‘Signora In Rosso’ è qui Andy Stewart, ma è da sottolineare anche la presenza di William Sadler, attore legato a tanti polizieschi hollywoodiani. Musiche sceneggiature sono a carico la prima del musicista David Michael Frank, vincitore di diversi Grammy musicali, la seconda di Matthew F. Leonetti, già nelle produzioni di diversi film di successo come ‘Star Trek: Insurrection’ e ‘Halloween’ nel remake di Rob Zombie. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.

DURO DA UCCIDERE, LA TRAMA DEL FILM

Steven Seagal interpreta il poliziotto Mason Storm, incorruttibile agente della polizia californiana di Los Angeles. Pedinando il signor Calabrese, noto personaggio della mafia locale, lo vede uscire da una lussuosa Lincoln incontrando altri esponenti della mafia tra cui un personaggio a lui noto e un enigmatica terza persona. Mason, nonostante la distanza, riesce a filmare la scena e successivamente riconosce nel misterioso mr. X un politico locale da tempo pronto a sostituire il governatore dello Stato. Sospetta che i giochi politici si tingeranno di sangue e il suo intuito non sbaglia affatto, il politico commissiona alla mafia l’uccisione del Governatore e Mason informa immediatamente l’amico e collega Becker per non trovarsi scomodo e isolato testimone di un avvenimento politicamente criminoso. Torna quindi a casa e nasconde il materiale filmato, prove inconfutabili della corruzione politica a Los Angeles, ma un trio di sicari lo attende tendendogli un attentato dal quale scampa miracolosamente, così come il figli, ma non l’amata moglie Felicia (Bonnie Burroughs). Da quel momento la vicenda si tinge di vendetta e per Seagal solo la morte dei sicari e dei mandanti potrà riportare giustizia nella sua famiglia, nel ricordo della moglie uccisa a suon di proiettili con fucili a pompa e tanta crudeltà.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori