Serata western su Iris con il film Wyatt Earp. La pellicola che vede protagonista Kevin Costner non ha convinto la critica quando uscì nei cinema nel 1994. “Se vuoi chiedere a un pubblico di assistere a tre ore e nove minuti, di una storia molto conosciuta, aiuterebbe avere un forte punto di vista sul tuo materiale e un motivo urgente per raccontarlo. Questo non è il caso di “Wyatt Earp”, un western bello e gentile che cerca di raccontare di più sul famoso legale di Tombstone”, ha scritto con una punta di ironia Todd Mccarthy su Variety. Caryn James sul The New York Times faceva i complimenti al film per il tentativo di ritrarre in modo più umano Wyatt, ma “l’approccio letterale del film all’anima scura dell’eroe è uno dei suoi problemi. La pellicola cerca di trasformare questa figura mitica in un uomo complesso, invece lo rende una sagoma di cartone”. IL trailer, clicca qui per vederlo, mostra Kevin Costner nei panni di Wyatt Earp. Il film va in onda su Iris a partire dalle 21.00 ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui propri dispositivi mobile cliccando qui.
CURIOSITÀ
Una pellicola di genere biografica e western che è stata diretta da Lawrence Kasdan e si è occupato anche della sceneggiatura con Dan Gordon. Il montaggio del film è stato realizzato da Carol Littleton con le musiche della colonna sonora che sono state composte da James newton Howard e con la scenografia di Ida Randon. Il film è stato prodotto negli Stati Uniti nel 1994 e la sua durata si estende per ben 191 minuti. Il film venne bene accolto dalla critica, ma fu un flop al botteghino. Kevin Costner per la sua interpretazione vinse anche un Razzie Award, un premio parodia degli Oscar che ogni anno viene concesso ai film peggiori della stagione, come peggior attore protagonista. Costner aveva già vinto il ben poco ambito premio già nel 1991 per Robin Hood – Principe dei ladri e lo avrebbe vinto di nuovo nel 1997, per la sua interpretazione in L’uomo del giorno dopo. Il film narra la biografia, molto romanzata, dello sceriffo Wyatt Earp, popolare eroe del selvaggio West. A lui, ed in particolare al celebre duello all’OK Corral, erano già state dedicate numerose pellicole a partire da Sfida infernale, diretto nel 1946 da John Ford (Ombre rosse, Com’era verde la mia valle, Il massacro di Fort Apache) e in cui il ruolo di Wyatt era interpretato da Henry Fonda (Figlia del vento, Il mio nome è nessuno, Alba di gloria). (agg. di Cinzia Costa)
NEL CAST KEVIN COSTNER
Wyatt Earp, il film in onda su Iris oggi, martedì 24 ottobre 2017 alle ore 21,00. Una pellicola di genere western che è stata prodotta nel 1994, diretta da Lawrence Kasdan (Il grande freddo, Indiana Jones e i predatori dell’Arca perduta, Star Wars – Il risveglio della Forza) ed interpretata da Kevin Costner (Balla coi lupi, Il diritto di contare, Waterworld), Gene Hackman (Il braccio violento della legge, Superman, Colpo vincente) e Dennis Quaid (The day after tomorrow, Genitori in trappola, The big easy – Brivido seducente). Il film narra molto liberamente la biografia di Wyatt Earp, celebre personaggio del selvaggio West, sceriffo di Tombstone noto soprattutto per la famosissima sfida all’OK Corral. Ma ecco la trama del film nel dettaglio.
WYATT EARP, LA TRAMA DEL FILM WESTERN
Il giovane Wyatt Earp (Kevin Costner) impara fin da piccolo i valori che il padre Nicholas (Gene Hackman) gli trasmette, fra cui il rispetto per la legge. Dapprima Wyatt si trasferisce in California con i fratelli, per poi stabilirsi in Missouri, dove può coronare il suo sogno d’infanzia e studiare legge. Lì conosce Urilla (Annabeth Gish), di cui si innamora. I due ben presto si fidanzano e si sposano, ma la ragazza, incinta del loro primo figlio, si ammala di tifo e muore. Wyatt esce completamente sconvolto da questa esperienza e comincia a bere sempre di più. Rapidamente la sua vita cambia completamente e Wyatt arriva a diventare ladro di cavalli. Arrestato ed incarcerato, viene liberato grazie all’intercessione del padre, che ancora crede in lui. Trasferitosi a Dodge City, dove conosce il suo grande amico Doc Holliday (Dennis Quaid), Wyatt ne diventa sceriffo per un breve periodo. Allontanato dalla mansione per i suoi metodi troppo sbrigativi, l’uomo si trasferisce a Tombstone. Qui si trova a sedare una rissa da bar per sopperire all’inettitudine del vicesceriffo, e quando la notizia si diffonde gli viene offerto di ricoprirne la carica. Ben presto Wyatt si ritrova nuovamente sceriffo. Nel frattempo conosce Josie (Joanna Going), una giovane ebrea. Il loro rapporto diventa così stretto da spingere Mattie (Mare Winningham), compagna di Wyatt, a tentare il suicidio. Il ruolo dello sceriffo non è facile in una città come Tombstone, e una serie di eventi porteranno Wyatt e i suoi fratelli al celebre duello all’OK Corral.