ENRICO NIGIOTTI, OVER/ Video, Mara Maionchi: l’ultima chance con La canzone dei vecchi amanti! (X Factor 2017)

- Dario Ghezzi

Enrico Nigiotti è uno dei cantanti della squadra di Mara Maionchi a X Factor 2017. Nigiotti si era già fatto conoscere dal pubblico per la sua partecipazione ad Amici. 

enrico_nigiotti_xfactor
Enrico Nigiotti a X Factor 2017

A Live di X Factor 2017 è il momento di Enrico Nigiotti che partecipa al talent show negli over di Mara Maionchi. L’artista si esibisce con il codice 02, che da casa si potranno votare. Da quest’anno cambia tutto con le varie categorie che vedranno sommare i loro voti per poi vedere il peggiore andare al ballottaggio finale. In un rvm vediamo Enrico Nigiotti raccontare il suo percorso che l’ha portato a questa esperienza dopo diversi errori nel suo passato professionale. Il ragazzo infatti ha avuto delle possibilità che non ha sfruttato a causa di un carattere ancora non pronto da combinare al suo talento. Si esibisce con La canzone dei vecchi amanti che in Italia ha ricantato soprattutto Franco Battiato. Mara Maionchi ne spiega l’origine e anche l’importanza del testo. Sicuramente l’esibizione del ragazzo è piena di momenti commoventi e dimostra grande attenzione anche nello scegliere le giuste tonalità. Il pubblico gli regala un grande applauso. (agg. di Matteo Fantozzi)

L’ESPERIENZA ALLE NUOVE PROPOSTE AL FESTIVAL DI SANREMO 2015

Enrico Nigiotti partecipò al Festival di Sanremo 2015 nella categoria Nuove Proposte, con il brano “Qualcosa da decidere”. In un’intervista rilasciata al portale soundsblog spiegò cosa rappresentava per lui il palco dell’Ariston: “Sanremo è un palcoscenico importantissimo, ci siamo cresciuti tutti. E’ un po’ come l’albero a Natale. E’ come tatuare il proprio nome sulla storia, perchè poi se tra 20 anni dico ai miei nipoti “oh, lo sapete che il nonno ha fatto Sanremo”, cerchi il mio nome su internet e c’è. E’ un orgoglio italiano, è il festival della canzone italiana. Per me sarà una vetrina per promuovere il mio album, non lo nego”. Mentre riguardo il brano scelto dichiarò: “Il brano nasce in maniera libera, con la voglia di giocare con la musica, di suonare, una serata così. E’ un brano abbastanza semplice, un inno vivace all’incontro, ai nuovi amori. E’ di quello che parla, del primo incontro che si ha con una ragazza, la prima uscita, quelle reazioni comuni e non banali come la scelta del locale più giusto, il maglione più carino, l’imbarazzo che c’è all’inizio nel conoscersi”.

UN CARATTERE SANGUIGNO

Tra i protagonisti X Factor 11 abbiamo, sicuramente, Enrico Nigiotti che è entrato a far parte della squadra di Mara Maionchi, già stella indiscussa di X Factor dal 2008 al 2010. Nigiotti sarà uno dei tre cantanti degli over 25. Stando a quanto si legge nella pagina ufficiale del talent show, in merito alla sua biografia, Enrico è pronto a mettersi in gioco e mostrare tutta la sua ambizione. Spesso, il suo carattere inquieto rischia di scontrarsi con la sua voglia di fare ma ora che è giunto a questo traguardo non vuole assolutamente rischiare che qualcosa vada storta e non vuole sprecare la sua occasione unica. Mara Maionchi ha riconosciuto il suo talento e il suo essere una testa calda e lo ha preso per “scommessa” nella sua squadra.

ENRICO NIGIOTTI, IL CANTAUTORE DALLA TESTA CALDA

X Factor 11 va in onda da ben sei settimane su Sky e dopo le prime puntate dedicate alle selezioni dei dodici concorrenti, stasera 26 ottobre comincerà, finalmente, il live del talent show più amato. Mara Maionchi ha scelto per la sua squadra Lorenzo Licitra, il tenore che ha fatto innamorate la platea dello show, Andrea Radice il pizzaiolo dall’animo gentile e Enrico Nigiotti, una vera e propria testa calda dall’animo sanguigno. Nigiotti riuscirà a farsi apprezzare dai telespettatori, dando modo a Mara Maionchi di sentirsi soddisfatta della sua scelta? Mara Maionchi, in merito a Nigiotti, ha affermato come abbia sicuramente delle qualità, anche nel campo della scrittura ma deve capire che cosa vuole fare da grande, avendo già tentato la strada della musica ad Amici nel 2010.

NIGIOTTI, IL CANTANTE CHE SI ELIMINO’ PER AMORE

Enrico Nigiotti è stato riconosciuto subito da Mara Maionchi nella puntata delle audizioni. Infatti, il cantautore è stato già visto ad Amici 2009, dove riuscì a farsi assegnare l’inedito di Gianluca Grignani. All’epoca, Nigiotti decise di “autoeliminarsi” per non sfidare la sua fidanzata di allora e cioè Elena D’Amario, ballerina dello show. Da allora, tuttavia, la carriera di Nigiotti non si è mai fermata e il cantante ha collezionato numerose collaborazioni come con Grignani e Tricarico. Nel 2011 è tornato ad Amici per lo show dei big ed è stato conosciuto da Mara Maionchi. Nel 2015 arriva a Sanremo giovani e nel 2017 accede prima al bootcamp e poi al live di X Factor suonando con la chitarra Dev’essere così di Cesare Cremonini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori