JACK RYAN – L’INIZIAZIONE/ Diretta streaming del film con Kenneth Branagh su Italia 1 (oggi, 26 ottobre 2017)

- Cinzia Costa

Jack Ryan – L’iniziazione, il film in onda su Italia 1 oggi, giovedì 26 ottobre 2017. Nel cast: Kenneth Branagh che ha diretto anche la regia, Chris Pine e Keira Knightley. Il dettaglio.

jack_ryan_liniziazione_film
Il film in prima serata su Italia 1

Serata in compagnia dell’analista della CIA Jack Ryan su Italia 1. In questo reboot vede nei panni del protagonista – in passato interpretato Alec Baldwin, Harrison Ford e Ben Affleck – Chris Pine. “Con questo film abbiamo provato a dargli un background, un passato sostanzioso, per spiegarne le ragioni, i motivi per cui si muove e ragiona alla sua maniera. Per me è sempre più interessante partire dall’inizio, raccontare i pilastri che definiscono il personaggio e poi costruirvi attorno qualcosa di nuovo e differente”, ha detto l’attore intervistato da Chris Tilly. L’attore inglese Kenneth Branagh appare nel ruolo di un potente e misterioso uomo russo, oltre che in quello del regista: “Mi sono ritrovato a leggere una sceneggiatura appassionante. Conoscevo i vecchi film, avevo letto alcuni dei libri. È il genere di film che mi piace andare a vedere. Il mondo raccontato dal film ricorda certi film degli anni Settanta, il cui stile ho sempre ammirato: Tutti gli uomini del presidente, Perché un assassino… thriller di spionaggio con mondi dalla visione un po’ distorta”, ha detto Branagh spiegando i motivi che lo hanno convinto a lavorare a questo progetto. Il trailer del film, clicca qui per vederlo, vediamo il momento in cui Jack Ryan da semplice analista a “operativo”. Ricordiamo che Jack Ryan va in onda su Italia 1 a partire dalle 21.10 ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui propri dispositivi mobile cliccando qui.

CURIOSITÀ

Una pellicola caratterizzata dai generi azione, thriller, drammatico e spionaggio che è stata affidata alla regia di Kenneth Branagh mentre il soggetto è stato tratto dai personaggi di Tom Clamcy, la sceneggiatura è stata estesa da David Koepp con Adam Cozad e la produzione è stata firmata David Barron e Lorenzo di Bonaventura. Le case di produzione che hanno fatto parte del progetto sono Paramount Pictures che si è occupata anche della distribuzione del film in Italia e la Di Bonaventura Pictures. Il montaggio del film è stato realizzato da Martin Walsh con gli effetti speciali che sono stati eseguiti da Charlie Graovac e con le musiche della colonna sonora che sono state composte da Patrick Doyle, la scenografia è stata ideata da Andrew Laws ed i costumi di scena portano la firma di Jill Taylor. La pellicola è stata prodotta negli Stati Uniti d’America nel 2014 con la durata di 104 minuti circa. Jack Ryan – L’iniziazione è il reboot della saga cinematografica di Jack Ryan. Il personaggio creato da Tom Clancy è stato protagonista già di 4 film nel corso degli anni, fra cui Caccia a Ottobre Rosso, dove Ryan era interpretato da Sean Connery e Sotto il segno del pericolo, dove ad impersonare l’agente segreto era invece Harrison Ford. Questo è il primo film a non essere tratto da un romanzo di Clancy, a cui sono solo ispirati i protagonisti. Jack Ryan, che nei libri ha debuttato nel 1984, viene in questo caso ringiovanito tanto da essere uno studente universitario ai tempi dell’11 settembre, in modo da poter essere un adulto nell’anno 2014, quando è ambientato il film. Clancy ha scritto 17 romanzi della serie di Jack Ryan, più diversi altri libri, saggi di argomento militare, soprattutto sulla Guerra del Golfo, e sceneggiature per videogiochi. (agg. di Cinzia Costa)

NEL CAST KENNETH BRANAG

Jack Ryan – L’iniziazione va in onda su Italia 1 oggi, giovedì 26 ottobre 2017, alle 21.20. Una pellicola d’azione del 2014 che è stata diretta e interpretata da Kenneth Branagh (Thor, Cenerentola, la serie tv Il Commissario Wallander). Nel cast sono presenti anche Chris Pine (Wonder Woman, Star Trek beyond, Hell or high water), Keira Knightley (Orgoglio e pregiudizio, Anna Karenina, Pirati dei Caraibi – La maledizione della prima luna) e Kevin Costner (Guardia del corpo, Balla coi lupi, Waterworld). Questo è il quinto film della saga di Jack Ryan, personaggio creato dallo scrittore Tom Clancy e interpretato in passato da Alec Baldwin e Harrison Ford. Ma vediamo inieme la trama del film nel dettaglio.

JACK RYAN – L’INIZIAZIONE, LA TRAMA DEL FILM

Dopo gli attentati dell’11 settembre, Jack Ryan, uno studente universitario di economia e scienze politiche a Londra, decide di arruolarsi nei marines. Mandato a combattere in Afghanistan, viene gravemente ferito. Durante la degenza conosce la dottoressa Cathy Muller (Keira Knightley), con cui si fidanza, e viene notato dalla CIA, che gli offre di finire gli studi e quindi entrare nell’Agenzia. Dieci anni dopo Jack è impiegato dalla CIA a Wall Street. Il suo compito è analizzare i flussi finanziari per scoprire gli spostamenti di fondi che finanziano il terrorismo internazionale. Ben presto si rende conto che miliardi di dollari sono spariti da alcue transazioni russe, e che questi possono destabilizzare l’economia statunitense. Indagando, Jack scopre che il denaro scomparso appartiene a Viktor Cherevin (Kenneth Branagh), un ex ufficiale dell’Armata Rossa. Cherevin è anche in affari con il diretto superiore di Jack, che gli nega l’accesso ad alcuni fondi sospetti. L’agente vola così a Mosca per indagare di persona, affiancato dal suo mentore William Thomas Harper (Kevin Costner). Lì scopre però che la società di comodo su cui era venuto ad indagare è stata chiusa e smantellata in previsione del suo arrivo. Nel frattempo la fidanzata Cathy, non sapendo che Jack è un agente CIA e sospettando che invece abbia un’altra donna, vola a Mosca sulle tracce del suo uomo. Ryan rivela quindi a Cathy di essere un agente segreto e la coinvolge in un rocambolesco piano per penetrare nell’ufficio privato di Cherevin.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori