Demolition man/ Curiosità sul film con Sylvester Stallone e Sandra Bullock su Iris (oggi, 27 ottobre 2017)

- Cinzia Costa

Demolition man, il film in onda su Iris oggi, venerdì 27 ottobre 2017. Nel cast: Sylvester Stallone e Sandra Bullock, alla regia Marco Brambilla. La trama del film nel dettaglio.

demolition_man_film Il film in prima serata su Iris

Una pellicola caratterizzata dai generi azione, thriller e fantascienza che è stata affidata alla regia di Marco Branbilla con il soggetto e la sceneggiatura che sono stati scritti da Peter M. Lenkov e Robert Reneau, la produzione è stata firmata da Joe Silver e Michael Levy. Il montaggio del film è stato realizzato da Staurt Baird con le musiche della colonna sonora che sono state composte da Elliott Goldenthal e Sting, la scenografia è stata ideata da David L. Snyder. La pellicola è stata prodotta in USA nel 1993 e la sua durata è di quasi due ore. Il film Demolition Man venne girato quasi interamente in California in località come Pasadena, West Hollywood e Burbank. La pellicola riuscì ad incassare in totale circa 159 milioni di dollari, riscuotendo un certo successo. Questi dati però non convinsero mai Sylvester Stallone che per contratto avrebbe dovuto incassare un bonus sul suo compenso, qualora il film avesse raggiunto almeno un incasso pari a 125 milioni di dollari. Nel 2017, Stallone ha avviato una causa nei confronti della Warner Bros, accusando la nota casa di produzione americana di aver volutamente falsificato i dati relativi agli incassi, con la sola intenzione di escluderlo dal bonus. Demolition Man ottenne tre nomination ai Saturn Award e uno agli MTV Movie Awards. (agg. di Cinzia Costa)

NEL CAST SYLVESTER STALLONE

Demolition man va in onda su Iris oggi, venerdì 27 ottobre 2017, alle ore 23.15. Si tratta di un action movie del 1993 che è stato diretto da Marco Brambilla, il regista italo canadese nato a Milano ma trasferitosi negli Stati Uniti in giovane età. Il cast di Demolition Man è composto da grandi nomi del cinema americano come Sylvester Stallone e Sandra Bullock. Accanto a loro figura anche l’attore americano Wisley Snipes, che veste i panni di Simon Phonix, noto per aver preso parte a pellicole cinematografiche di un certo spessore come Blade, 7 seconds, L’arte della guerra e Game of death. Ma scopriamo insieme la trama del film nel dettaglio.

DEMOLITION MAN, LA TRAMA DEL FILM

Siamo nel 1996 a Los Angeles. John è un agente del Police Department della metropoli statunitense. Dopo una caccia spietata e senza esclusione di colpi, finalmente cattura il suo nemico numero uno, Simon Phoenix. Sfortunatamente, però, nel corso dell’operazione, John provoca una violenta esplosione che causa la morte di ben trenta persone. Sia Phonenix che John, vengono accusati di strage e congelati con la tecnica criogenica all’interno di un penitenziario di massima sicurezza. Passano circa 36 anni e Phoenix deve apparire d’avanti alla giuria che deciderà il suo destino. Nel corso dell’udienza, però, il pericoloso criminale fugge via, ammazzando ben tre persone prima di dileguarsi nel nulla. La polizia di Los Angeles non riesce a fronteggiare adeguatamente la furia omicida dell’uomo perchè negli ultimi 36 anni il mondo è profondamente cambiata. La società non è infatti più abituata alla violenza ed ai soprusi. Di fronte a questa complessa situazione Lenina Huxley, colonnello della polizia di Los Angeles decide di scongelare John Spartan, l’unico uomo in grado di fronteggiare Phoenix. L’agente viene così risvegliata ed informato di tutto ciò che è accaduto in sua assenza. Appena tornato in azione, John capisce che la prossima mossa di Phoenix sarà quella di procurasi delle armi ed assieme a Lenina si reca presso l’unico punto in cui sia possibile trovare fucili e munizioni, ovvero un museo dedicato alla storia del 900. Nel frattempo, il criminale in fuga scopre che la sua mente è stata riprogrammata nel corso dell’ibernazione. Il dottor Cocteau ha infatti inviato segnali al cervello di Phoenix in modo tale da indurlo ad uccidere un certo Edgar Friendly. Quest’ultimo è a capo di un gruppo di ribelli che non intendono sottostare al volere di Cocteau. Phonenix accetta ma impone al dottore di ordinare lo scongelamento di una serie di criminale sottoposti a trattamento criogenico.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di Trama e Streaming

Ultime notizie