IL MARCHESE DEL GRILLO/ Oggi in tv su Iris: info streaming e trama (oggi, 28 ottobre 2017)

- Cinzia Costa

Il Marchese del Grillo, il film in onda su Iris oggi, sabato 28 ottobre 2017. Nel cast: Alberto Sordi e Paolo Stoppa, alla regia Mario Monicelli. La trama del film nel dettaglio.

iris-logo
Red Dragon su Iris (logo)

Serata in compagnia di Alberto Sordi nei panni de Il marchese del Grillo. La critica cinematografica ha apprezzato molto l’interpretazione del grande attore romano che nel film interpreta Onofrio del Grillo e Gasperino il carbonaio: “Monicelli racconta la sordida Roma papalina in bilico tra medioevo e modernità, scegliendo un personaggio che sogna Parigi ma non cambia nulla, conscio di sfruttare i propri privilegi e di appartenere comunque al passato; e mette in scena la Storia per aneddoti demistificanti e paradossi, cercando richiami al presente… Sordi, in un doppio ruolo, è al massimo del virtuosismo e della trivialità”, ha scritto Paolo Mereghetti. Unanime il giudizio di Morando Morandini: In bilico tra storia e leggenda questo marchese Onofrio del Grillo è costruito su misura per Alberto Sordi che, in sagace equilibrio tra cinismo e intelligenza, arricchisce la sua lunga carriera di maschere italiane”. Una delle scene più celebri del film, clicca qui per vederla, è quella in cui il marchese del Grillo spiega a parole sue cosa significa stare un gradino sopra nella gerarchia sociale: “Me dispiace. Ma io so’ io, e voi nun siete un ca**o!”, dice il protagonista citando “Li soprani der monno vecchio” di Giuseppe Gioachino Belli. Ricordiamo Il marchese del grillo che il film va in onda su Iris a partire dalle 21.10 ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui propri dispositivi mobile cliccando qui.

CURIOSITÀ

Una pellicola di genere commedia e storica che è stata affidata alla regia di Mario Monicelli mentre il soggetto e la sceneggiatura sono stati estesi da Bernardino Zapponi, Leonardo Benvenuti, Piero De Bernardi, Tullio Pinelli e lo stesso regista Monicelli. La produzione della pellicola è stata firmata da Luciano De Feo e la casa di produzione che ha fatto parte del progetto è la Opera Film Produzione. Il montaggio è stato realizzato da Ruggero Mastroianni con le musiche della colonna sonora che sono state scritte da Nicola Piovani e con la scenografia ideata da Lorenzo Baraldi. Il film è nato da una collaborazione tra Italia e Francia nel 1981 con la durata di 139 minuti nella versione estesa. Oltre ad Alberto Sordi, nel cast de Il Marchese del Grillo, figurano altri grandi attori del calibro di Paolo Stoppa, che veste i panni di Papa Pio VII e Riccardo Billi, che interpreta uno straordinario Aronne Piperno. Sono numerosissime le imprecisioni storiche (forse volute) presenti nel film. Ad esempio in una scena iniziale viene narrata l’invasione di Roma ad opera delle truppe francesi che nel film sembra essere avvenuta nel 1809. In realtà ciò avvenne circa un anno prima. Il Marchese del Grillo si è aggiudicato ben Due David Di Donatello, ed un premio presso il Festival del Cinema di Berlino come miglior regia. Nel 2003 è stata pubblicata una nuova edizione del film distribuita in DVD che contiene diverse scene inedite e non contenute nella versione originale rilasciata nel 1981. Una delle scene più raccapriccianti del film, che mostrava chiaramente la testa di Don Bastiano mozzata, venne eliminata dopo le prime uscite televisive della pellicola.

ALBERTO SORDI NEL CAST

Il Marchese del Grillo va in oda su Iris oggi, sabato 28 ottobre 2017, alle ore 21.00. Una famosa pellicola comica del 1981 che è stata diretta da Mario Monicelli e interpretata dall’intramontabile Alberto Sordi, accompagnato da altri grandi nomi del cinema italiano come Paolo Stoppa, Caroline Berg, Riccardo Billi e Isabella De Bernardi Secondo diverse fonti più o meno autorevoli, pare che la figura del Marchese del Grillo descritta nel film di Mario Monicelli sia stata ispirata da un personaggio dell’artistocrazia romana realmente esistito. Nel 2012 è stata pubblicata una nuovissima edizione inedita del film, completamente restaurata e contenente una lunga intervista a Mario Monicelli. Oltre ad Alberto Sordi, nel cast de Il Marchese del Grillo figurano altri grandi attori del calibro di Paolo Stoppa, che veste i panni di Papa Pio VII e Riccardo Billi, che interpreta uno straordinario Aronne Piperno.

IL MARCHESE DEL GRILLO, LA TRAMA DEL FILM

Siamo nel 1809 ed Onofrio del Grillo è uno degli aristocratici della capitale più in vista della città. La casa nobiliare capitolina fa anche parte della corte di Papa Pio VII. Onofrio è un uomo pieno di vita e sempre pronto a gettarsi in nuove ed entusiasmanti avventure amorose. Trascorre la sua esistenza sereno e privo di preoccupazioni, occupato ad oziare tra osterie e relazioni fugaci. Il suo atteggiamento puerile è però mal visto dalla sua famiglia che lo considera una vera e propria pecora nera della casata nobiliare. Onofrio è inoltre molto conosciuto per via delle sue continue burle che riserva in modo particolare ai componenti della sua famiglia, formata da personalità decisamente originali e complesse. La sua innata classe, accompagnata da un naturale senso dell’umorismo, gli permette di gestire ogni singola situazione con abilità e doti da grande intrattenitore. Un giorno, Onofrio incontra Gasperino, un popolano perfettamente identico a lui, esteticamente e nelle movenze. Sarà la perfetta occasione per completare il suo repertorio fatto di burle e scherzi.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori