THE TOURIST/ Oggi in tv su RaiMovie: info streaming e trama del film con Angelina Jolie (29 ottobre 2017)

- La Redazione

The Tourist, il film in onda su Rai Movie oggi, domenica 29 ottobre 2017. Nel cast: Angelina Jolie e Johnny Depp, alla regia Florian Henckel von Donnersmarck. Il dettaglio della trama.

the_tourist_film
il film d'azione in prima serata su Rai 3

Serata in compagnia di Angelina Jolie e Johnny Depp tra i canali di Venezia con The Tourist. Il film, costato 100 milioni di dollari, ha diviso la critica. “La scenografia e gli interpreti sono innegabilmente belli, ma non posso compensare la trama lenta e confusa di The Tourist, o la mancanza di chimica tra Johnny Depp e Angelina Jolie”, si legge sul sito Rotten Tomatoes. Più positivo il Daily Mail che ha definito il film “una brillante, sofisticata e altamente improbabile via di fuga per questi tempi austeri”. La critica tedesca Stephanie Zacharek ha attribuito al film “una fotografia visivamente sensuale, grande attenzione al dettaglio e un discreto senso dell’umorismo”. Il trailer del film, clicca qui per vederlo, rivela le bellissime località in cui è stato girato il film: Parigi e Venezia. The Tourist andrà in onda su Rai Movie a partire delle 21.00 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a Rai Play, cliccando qui.

CURIOSITA’ SULLA PRODUZIONE DELLA PELLICOLA E I PREMI

Una pellicola di genere thriller e sentimentale che è stata affidata alla regia di Florian Henckel von Donnersmarck ed il soggetto è stato scritto da Jerome Salle, la sceneggiatura è stata estesa dallo stesso regista con Christopher McQuarrie e Julian Fellowes, la produzione è stata firmata da Gary Barber e Roger Birnbaum con le case di produzione StudioCanal, Spyglass Entertainment Group e GK Films, la distribuzione invece, è stata gestita dalla 01 Distribution almeno nel nostro Paese. Il montaggio della pellicola è stato realizzato da Joe Seale con le musiche della colonna sonora che sono state composte da James Newton Howard e con la scenografia di Jon Hutman. La pellicola è stata realizzata da una collaborazione tra Regno Unito, Francia e Stati Uniti d’America nel 2010 con la durata di 100 minuti circa. Ottima pellicola e ben diretta dal regista tedesco. ‘The Tourist’ ha ricevuto diversi encomi ufficiali tra i quali il Redbox Movie Awards, premio ricevuto come film più noleggiato negli States nel 2011, l’ASCAP Awards come miglior colonna sonora e molte nomination in seguito non concretizzatesi tra le quali annoverare la nomina a tre Golden Globe come miglior attore, miglior attrice e miglior film, tutti in ambito di film commedia o musicale. Il botteghino ha comunque premiato il film mentre la critica è stata abbastanza divisa su vari fronti, ma è comunque sempre il pubblico, in questo caso televisivo, a decretare il successo di una pellicola.

NEL CAST ANGELINA JOLIE E JOHNNY DEPP

The Tourist, il film in onda su Rai Movie oggi, domenica 29 ottobre 2017 alle ore 21.10. Una pellicola thriller e sentimentale che è stata interpretata da Angelina Jolie e Johnny Depp nei panni dei protaognisti. Il film è uscito nelle sale cinemtaografiche nel 2010 ed è stato diretto dal regista tedesco Florian Henckel von Donnersmarck, pluri-premiato con diversi awards per il bellissimo ed introspettivo ‘Le Vite Degli Altri’, ma nominato per diversi premi anche con questo film. ‘The Tourist’ è una commedia dallo sfondo ricco di suspense, ben diretto dal regista di Colonia, supportato dalla produzione congiunta di GK Films, StudioCanal e Spyglass Entertainment Group. Nel cast, oltre a miss Jolie e Johnny Depp sono presenti anche Paul Bettany, protagonista nel recente adventure ‘Captain America: Civil War’, l’inossidabile ed elegante Thimoty Dalton e, con una fugace comparsa, anche Christian de Sica. Ma vediamo nel dettaglio la trama del film.

THE TOURIST, LA TRAMA DEL FILM THRILLER

La storia si apre con Parigi come sfondo, l’ispettore inglese di Scotland Yard John Acheson (Paul Bettany) segue i movimenti della bella Elise Clifton-Ward (Angelina Jolie), sospettata assieme al marito Alexander Pearce (Jhonny Depp) di avere frodato il fisco inglese con un’azione tanto ardita quanto colossale. Elise nel frattempo riceve l’invito dal marito di recarsi a Venezia per incontrare una sorta di sosia, deputato a divenire colui che dovrebbe sviare le indagini della polizia. Elise si reca quindi alla stazione parigina della Gare de Lyon per salire sul treno e durante il viaggio intraprende un’amicizia molto ambigua e sul filo del doppio senso, con l’affascinante Mr. Tupelo, interpretato dallo stesso Jhonny Depp per una sorta di doppio gioco ad alta tensione emotiva e cinematografica. Giunti a Venezia la donna invita Tupelo nel suo hotel ma interviene un gangster, Reginald Shaw (Steven Berkoff), pure sulle tracce della coppia. Inizia così un inseguimento mozzafiato tra le calli il quale finisce con la spinta da parte di Elise di un appuntato dell’Arma dei Carabinieri italiani e, come ovvio sia, finisce in Caserma per essere interrogata dal Colonnello Lombardi, (Christian de Sica). Tutto si risolve ma da quel momento la trama si dipana su scenari diversi, la donna interpretata da Angelina Jolie in realtà è una spia dello stesso Ispettore Acheson assoldata per smascherare il vero Alexander Pearce, la scena si sposta nel salone di un hotel di gran lusso per una serata di gala nella quale, in un gioco delle parti in stile quasi ‘dongiovannesco’, anche Tupelo si presenta, innamorato della donna e pronto a tutto per la ‘femme fatale’ conosciuta in treno. Chi aiutera chi? Gangster, Scotland Yard, Carabinieri italiani, spie internazionali, amori che s’intrecciano all’ombra di Piazza S. Marco, il finale è una sorpresa e non vogliamo di certo guastarvi la visione di un film ad alto contenuto di pathos.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori