Spazio alla storia con il film Giovanna D’Arco (titolo originale: The Messenger: The Story of Joan of Arc) diretto dal regista francese Luc Besson nel 1999. La Pulzella d’Orléans è interpreta dalla bellissima Milla Jovovich, che appare quasi irriconoscibile nei panni della santa francese. La pellicola è stata molto criticata: “un western medievale tutto sangue, furore e orrore, pieno di star e, letteralmente, di un esercito di comparse, sovreccitato e rumoroso, bombardato di musica (credo si contino tre minuti di silenzio), lunghissimo (due ore e quaranta), lontano dal rigore bressoniano”, ha scritto Irene Bignardi su Repubblica. Franco Cardini su Avvenire critica la rappresentazione di alcuni personaggi: “è proprio sui grandi personaggi storici coinvolti nella vicenda di Giovanna che il film è manchevole: il duca Filippo di Borgogna – il più grande politico, il principe più affascinante del suo tempo – è un ridicolo e imbarazzato manichino”. Il trailer, clicca qui per vedere il video, coinvolge subito lo spettatore dando un assaggio delle visioni che hanno segnato la vita della giovane Giovanna. Il film Giovanna D’Arco va in onda dalle 21.15 su Cielo e potremo seguirlo, grazie al portale della rete televisiva, sui nostri dispositivi mobili cliccando qui.
CURIOSITÀ
Si tratta di una pellicola che mischia il genere epico, con quello biografico e d’azione e che è stata scritta, diretta e sceneggiata da Luc Besson in collaborazione con Andrew Birkin. La produzione del film è stata firmata da Patrice Ledoux, la direzione della fotografia è stata affidata a Thierry Arbogast e il montaggio del film è stato realizzato da Sylvie Landra con le musiche della colonna sonora che sono state composte da Eric Serra e la scenografia è stata ideata e prodotta da Hugues Tissandier, i costumi di scena invece, portano la firma di Catherine Leterrier. La pellicola è stata prodotta in Francia nel 1999 con la durata di 152 minuti circa. Giovanna d’Arco ha ottenuto un discreto successo ma è stato pesantemente criticato per il modo superficiale e poco accurato con cui presenta i personaggi storici e il tormento interiore di Giovanna. Il punto di forza del film sono invece le scene d’azione e di battaglia, molto numerose e ben dirette. Giovanna d’Arco è stato un personaggio che ha molto influenzato la cultura di massa e non solo in Francia. Alla sua storia sono stati dedicati numerosissimi film, a partire da Jean d’Arc, diretto nel 1900 da Georges Melies. Fra i più noti film dedicati alla Pulzella c’è La passione di Giovanna d’Arco, girato nel 1928 da Carl Theodor Dreyer e considerato uno dei grandi capolavori del cinema.
NEL CAST MILLA JOVOVICH
Giovanna D’Arco, il film in onda su Cielo oggi, martedì 3 ottobre 2017 alle ore 21.15. Una pellicola storica che è stata realizzata nel 1999 ed è stata scritta, diretta e prodotta da Luc Besson (Valerian e la città dei mille pianeti, Leon, Nikita) ed interpretata da Milla Jovovich (Il quinto elemento, la saga di Resident evil, Ultraviolet), John Malkovich (Le relazioni pericolose, Essere John Malkovich, Burn after reading – A prova di spia) e Dustin Hoffman (Il laureato, Rain man – L’uomo della pioggia, Kramer contro Kramer). Besson torna a collaborare con Milla Jovovich 2 anni dopo Il quinto elemento, che la vedeva protagonista insieme a Bruce Willis. Il film è ispirato alla biografia della condottiera e santa ed è diviso in tre sezioni distinte, la giovinezza di Giovanna, la guerra e il processo. Ma scopriamo insieme la trama del film nel dettaglio.
GIOVANNA D’ARCO, LA TRAMA DEL FILM
Giovanna (Milla Jovovich) è una ragazzina molto devota e felice e vive in un piccolo villaggio di contadini nel ducato di Lorena, in Francia. Un giorno il paese però viene saccheggiato dalle truppe inglesi durante la Guerra dei Cento Anni. I contadini vengono massacrati e le case date alle fiamme. La piccola Giovanna, nascosta dalla sorella appena in tempo, riesce a sopravvivere ma assiste alle barbarie degli inglesi, sviluppando per loro un odio profondo e bruciante. Quando Giovanna è ormai una giovane adulta chiede udienza a Carlo VII (John Malkovich), a cui confessa di essere stata incaricata da Dio di liberare la Francia dagli inglesi. Il re decide di appoggiare la ragazza per puro spirito opportunistico e le affida un gruppo di armati. Giovanna parte quindi per Orleans, assediata dagli inglesi. L’odio cieco per gli inglesi nutrito dalla ragazza riesce a caricare gli animi dei soldati francesi, che riescono rapidamente a liberare la città e sconfiggere gli inglesi. Ben presto, man mano che la notizia della sua vittoria si diffonde, Giovanna diventa popolarissima e comincia a ricevere richieste d’aiuto da molte altre città di Francia. Giovanna diventa ben presto una nemica giurata degli inglesi, che la odiano tanto quanto i francesi la rispettano. Quando è il momento di venire a patti con gli inglesi il fanatismo di Giovanna non sarà più una benedizione per Carlo VII, ma un ostacolo da rimuovere.