ASTERIX & OBELIX: MISSIONE CLEOPATRA/ Oggi su Canale Nove: info streaming e trama (30 ottobre 2017)

- Cinzia Costa

Asterix & Obelix: Missione Cleopatra, la trama del film nel dettaglio. Nel cast: Alain Chabat che ha diretto anche la regia, Gerard Depardieu e Jamel Debbouze. Il dettaglio.

asterix_e_obelix_missione_cleopatra
il film commedia in prima serata su Canale Nove

La serata di Canale Nove è dedicata ai protagonisti dei fumetti di René Goscinny e Albert Uderzo con Asterix & Obelix – Missione Cleopatra. LA regina egizia è interpretata dall’italiana Monica Bellucci, che in occasione dell’uscita del film aveva detto di non assomigliare molto alla Cleopatra del film: “Lei è seduttiva e io amo essere conquistata. Sono una romantica, che crede all’amore come passione, che non gioca a scacchi con il potere, che alla spregiudicatezza della Cleopatra da fumetto del film, sostituisce l’irruenza. La mia Cleopatra è anche esibizionista, canto persino nel film”. Non mancano però degli aspetti comuni: “Siamo tentate dalle mete difficili. Lei deve costruire un palazzo per Cesare in tre mesi, io dovevo passare dal ruolo di modella a quello di attrice”, ha confessato la Bellucci al Corriere della sera. Il trailer del film, clicca qui per vederlo, mostra la bella attrice italiana nei succinti panni della regina d’Egitto. Ricordiamo che il film andrà in onda sul Nove a partire delle 21.15 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a dPlay, cliccando qui.

CURIOSITÀ

Una pellicola di genere commedia e avventura che è stata diretta da nel 2002 da Alain Chabat che si è occupato anche del soggetto e della sceneggiatura con Renè Goscinny e Albert Uderzo, la produzione invece, è stata firmata da Claude Berri. Il montaggio del film è stato realizzato da Robert Kechichian con le musiche della colonna sonora che sono state scritte da Philippe Chany e con la fotografia che è stata curata da Laurent Dailland. Il film è stato prodotto in Francia e in Italia e la sua durata è di 107 minuti circa. Asterix e Obelix sono fra i più popolari personaggi a fumetti creati in Francia. I due galli debuttano nel 1959 con l’avventura Asterix il Gallico, sceneggiata da Rene Goscinny e disegnata da Albert Uderzo. Nel corso degli anni sono stati realizzati 36 albi a fumetti dedicati alle avventure dei due compagni e del loro villaggio gallico, tradotti in tutte le principali lingue del mondo con grande successo. Asterix è stato protagonista di una serie di film a cartoni animati e di 4 film con attori in live action. Nel primo Asterix e Obelix contro Cesare, diretto nel 1999 da Claude Zidi e in questo Asterix & Obelix – Missione Cleopatra il piccolo gallo è interpretato da Christian Clavier, nel seguente Asterix alle Olimpiadi è interpretato da Clovis Cornillac mentre nell’ultimo Asterix & Obelix al servizio di Sua Maestà è Edouard Baer a vestire i panni del protagonista. Obelix è invece stato interpretato in tutte le pellicole da Gerard Depardieu. Questa pellicola è tratta dall’omonimo racconto a fumetti, di cui è stato realizzato anche un lungometraggio animato nel 1968.

IL CAST

Asterix & Obelix: Missione Cleopatra, il film in onda su Canale Nove oggi, lunedì 30 ottobre 2017 alle ore 21.15. Una pellicola di genere commedia del 2002 che è stata diretta ed interpretata da Alain Chabat (Quattro delitti in allegria, Marsupilami, Una notte al museo 2 – La fuga). Nel cast anche Gerard Depardieu (Cyrano de Bergerac, La maschera di ferro, Vidoq), Jamel Debbouze (Il favoloso mondo di Amelie, Angel-A, Days of glory), Christian Clavier (I visitatori, Non sposate le mie figlie, L’ultimo guerriero) e Monica Bellucci (Malena, Shoot ‘em up – Spara o muori, Matrix reloaded). Questo è il secondo film ispirato alle avventure di Asterix & Obelix, a cui seguiranno altre due pellicole negli anni successivi. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.

ASTERIX E OBELIX MISSIONE CLEOPATRA, LA TRAMA DEL FILM COMMEDIA

Cleopatra (Monica Bellucci) e Giulio Cesare (Alain Chabat) stanno litigando su quale dei loro due popoli sia il più grande. La regina propone così una scommessa: farà costruire in soli 3 mesi un palazzo per Cesare e costringerà questi a dichiarare che gli egizi sono un grande popolo. Cleopatra decide di affidare la costruzione del palazzo a Numerobis (Jamel Debbouze), un architetto volenteroso ma non particolarmente brillante. Per riuscire nell’impresa in così breve tempo questi decide di rivolgersi a dei suoi amici dotati di poteri magici e parte per la Gallia alla ricerca di Panoramix (Claude Rich). Intanto in Egitto l’architetto Ipodermoclis (Gerard Darmon) freme di rabbia per non essere stato scelto dalla regina e medita di far fallire il compito del collega. In Gallia nel frattempo Numerobis riesce a rintracciare il druido Panoramix presso il suo villaggio e gli chiede di venir con lui in Egitto per aiutarlo nella costruzione del palazzo. Il mago acconsente e decide di portare con sè Asterix (Christian Clavier) e Obelix (Gerard Depardieu), i suoi migliori guerrieri. Già nel viaggio di ritorno arrivano però i primi guai, perchè l’imbarcazione di Numerobis sta per essere abbordata dai pirati. Quando questi però riconoscono Asterix e Obelix, con cui si erano già scontrati nel film precedente, preferiscono darsi alla fuga. Il tempo però passa e il palazzo è ancora tutto da costruire. Numerobis, Panoramix, Asterix e Obelix dovranno riuscire nell’impresa nonostante le interferenze di Ipodermoclis. Giulio Cesare poi, la cui credibilità è stata messa in discussione, non starà certo a guardare.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori