NEXT/ Oggi in tv su Italia 1: info streaming e trama (30 ottobre 2017)

- Cinzia Costa

Next, il film in onda su Italia 1 oggi, lunedì 30 ottobre 2017. Nel cast: Nicolas Cage, Jessica Biel e Julianne Moore, alla regia Lee Tamahori. La trama del film nel dettaglio.

next_film
il film di fantascienza in prima serata su Italia 1

Serata tra thriller e fantascienza su Italia 1 con Next. Il film del 2007 non ha convinto la critica di settore. Justin Chang di Variety ha detto che il film sembra “l’equivalente cinematografico di un romanzo di Choose your own adventure” e che la trama ricorda molto la serie 24. James Berardinelli di ReelViews ha detto che alcune parti del film sono “affascinanti” e “convincenti” ma che “il tutto finisce per collassare sotto il suo stesso peso”. Berardinelli ha anche commentato l’interpretazione degli attori: “Julianne Moore porta l’intensità alla parte di Callie, anche se il personaggio è incompleto”, “Jessica Biel è attraente” ma “il personaggio è incompiuto”. Il critico James Sanford di Kalamazoo Gazette ha scritto che “Nicolas Cage recita come se fosse un pilota automatico”. Il trailer del film, clicca qui per vederlo, mostra l’agente Ferris (Julianne Moore) che tenta in tutti i modi di catturare Cris Johnson (Nicolas Cage). Ricordiamo che Next va in onda su Italia 1 a partire dalle 21.15 ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui propri dispositivi mobile cliccando qui.

CURIOSITÀ

Una pellicola di genere fantascienza e thriller che è stata diretta da Lee Tamahori mentre il soggetto è stato scritto da Philip K. Dick e la sceneggiatura è stata estesa da Gary Goldman con Jonathan Hensleigh e Paul Bernbaum, la produzione è stata firmata da Nicolas Cage con Graham King e le casa di produzione Paramount Pictures, Revolution Studios, Initial Entertainment Group e Saturn Films, la distribuzione della pellicola è stata gestita dalla Medusa Film ed il montaggio è stato realizzato da Christian Wagner con le musiche della colonna sonora che sono state composte da Mark Isham e con la scenografia di William Sandell. La pellicola è stata prodotta negli Stati Uniti nel 2007 con la durata di 96 minuti circa. Il film è stato stroncato dalla critica ed è passato inosservato alle giurie dei maggiori premi cinematografici. Next ha ottenuto però due nomination ai Razzie Awards, che ogni anno premiano i film peggiori della stagione. Nicolas Cage è infatti stato nominato come peggior attore protagonista e Jessica Biel come peggior attrice non protagonista. Il film è tratto da un racconto di Philip K. Dick. Lo scrittore non ottenne mai particolare successo mentre era in vita, ma fu rivalutato, come spesso accade, poco dopo la sua morte. A decretare il suo successo fu il film Blade Runner, tratto da un suo romanzo. Nel volgere di pochi anni Dick divenne da autore sconosciuto a beniamino di Hollywood e ad oggi sono numerosissimi i film tratti da suoi romanzi o racconti. Fra di essi meritano una menzione Total recall, portato al cinema nel 1990 e una seconda volta nel 2012, Minority report, diretto da Steven Spielberg nel 2002 e The man in the high castle (in Italia il romanzo è uscito con il titolo La svastica sul Sole), ca cui è stata tratta una serie tv nel 2017.

NEL CAST NICOLAS CAGE

Next, il film in onda su Italia 1 oggi, lunedì 30 ottobre 2017 alle ore 21.15. Una pellicola di fantascienza del 2007 che è stata diretta da Lee Tamahori (La morte può attendere, Once were warriors – Una volta erano guerrieri, Nella morsa del ragno) ed interpretata da Nicolas Cage (Face off – Due facce di un assassino, Con air, Via da Las Vegas), Jessica Biel (Total recall – Atto di forza, Io vi dichiaro marito e marito, Blade trinity) e Julianne Moore (Still Alice, I ragazzi stanno bene, Lontano dal Paradiso). Il film è tratto dal racconto di Philip K. Dick Non saremo noi, pubblicato in Italia nella raccolta Le presenze invisibili. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.

NEXT, LA TRAMA DEL FILM DI FANTASCIENZA

Cris Johnson (Nicolas Cage) è un veggente in grado di vedere il futuro. Si fa chiamare da tutti Frank Cadillac in omaggio a Frankenstein e all’utomobile Cadillac, ma il suo potere non è così straordinario. Può infatti vedere solo il proprio futuro e solo per 2 minuti in avanti, ma può osservare quello della sua futura fidanzata Elizabeth (Jessica Biel) senza limiti di tempo. Sfruttando questo potere Frank è in grado di aggiustare il suo futuro più prossimo modificando il corso degli eventi a suo vantaggio. L’uomo lavora come medium e veggente e la sua fama è abbastanza diffusa perchè l’FBI si interessi a lui. L’agente Callie Ferris (Julianne Moore), decide di rivolgersi al medium per sventare un imminente attacco terroristico, ma Frank usa il suo potere per sfuggire all’FBI. Durante la fuga incontra Elizabeth, di cui aveva già avuto delle visioni senza però saperle collocare nel tempo. I due partono insieme e rapidamente fra loro nasce una relazione. L’agente Ferris riesce a mettersi in contatto con Elizabeth, e per allontanarla adl suo obiettivo le racconta che Frank è uno psicopatico. Lei è però innamorata di Frank e invece di lasciarlo decide di fuggire con lui. Ora i due sono braccati dall’FBI ma anche i terroristi, sapendo delle doti di Frank, intendono eliminarlo per impedirgli di localizzare e disinnescare la bomba.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori