FREEDOM WRITERS/ Diretta streaming del film con Hilary Swank e Patrick Dempsey su La5 (oggi, 4 ottobre 2017)

- Cinzia Costa

Freedom Writers, il film in onda su La5 oggi, mercoledì 4 ottobre 2017. Nel cast: Hilary Swank, Patrick Dempsey e Scott Glenn, alla regia Richard LaGravenese. Il dettaglio della trama.

freedom_writers_film
il film drammatico in prima serata su La5

Il canale La5 dedica la sua prima serata alla storia vera dell’insegnante Erin Gruwell e dei suoi problematici studenti. Il film che racconta questa toccante storia è Freedom Writers, diretto da Richard LaGravenese, e tratto dal libro “Diario dei Freedom Writers – Come un Insegnante e 150 adolescenti hanno usato la scrittura per cambiare se stessi e il mondo che li circonda” scritto dalla Gruwell e dai suoi alunni della Woodrow Wilson High School a Long Beach, California. In una delle scene più famose del film – clicca qui per vederla – Erin trova un modo non convenzionale per conoscere i suoi studenti e per far sì che loro si conoscano scoprendo che anche se appartengono a gang o etnie diverse sono molte di più e più importanti le cose che hanno in comune che quelle che li tengono a distanza. Ricordiamo che il film Freedom Writers andrà in onda dalle 21.10 su La5 e sarà possibile seguirlo anche in diretta streaming, grazie al portale di Mediaset, sui dispositivi mobili cliccando qui.

CURIOSITÀ

Si tratta di una pellicola di genere drammatica che è stata diretta da Richard LaGravenese ed è stata prodotta dalla casa cinematografica Paramount Pictures. Il montaggio del film è stato realizzato da David Moritz con le musiche della colonna sonora che sono state composte da Mark Isham e con la scenografia ideata da Laurence Bennett, la fotografia invece, è stata sviluppata da Jim Denault. La pellicola è stata prodotta in USA nel 2007 e la sua durata è di 123 minuti circa. In Freedom Writers, nella scena finale del party organizzato dai ragazzi della scuola, appare anche Dj Motiv, membro della nota band americana dei Black Eyes Peas. L’attrice protagonista del film che interpreta il ruolo della professoressa Erin Gruwell è Hilary Swank, molto nota al grande pubblico per le sua apparizioni in film di grande successo come Million Dollar Baby, Boys Don’t Cry, The resident, The Core e Birds of America. Nella colonna sonora del film sono presenti brani come Eva’s Theme, Bus Ride e Code of the streets.

RICHARD LAGRAVENESE ALLA REGIA

Freedom Writers, il film in onda su La5 oggi, mercoledì 4 ottobre 2017 alle ore 21.25. Una pellicola drammatica del 2007 che è stata diretta da Richard LaGravenese ed interpretata da Hilary Swank, Patrick Dempsey, Scott Glenn, April L. Hernandez, Hunter Parrish e Imelda Staunton. La trama è ispirata al romanzo The Freedom Writers Diary, che narra la vita di Erin Gruwell, una professoressa americana alle prese con un gruppo di studenti complessi e difficili da gestire. La pellicola, è uscita nei cinema americani nel gennaio del 2005 mentre nel nostro Paese il film non è stato distribuito nelle sale cinematografiche ma immesso del circuito in  home video . Patrick Dempsey, che interpreta Scott Casey, è un volto noto della tv. Ha infatti interpretato il ruolo di Derek Shepard nella famosa serie tv medical di successo Grey’s Anatomy. Ma ecco nel dettaglio l atrama del film.

FREEDOM WRITERS,LA TRAMA DEL FILM

Erin è una professoressa di liceo al suo primo anno. Come primissimo incarico della sua carriera le viene affidata una classe di licelo del Woodrow Wilson High School, una scuola californiana di Lon Beach. Con grande entusiasmo inzia a lavorare ad un interessante progetto che le permetterà di essere parte attiva nella lotta al razzismo in ambito scolastico. Ciò con cui però si trova ad aver a che fare sarà totalmente diverso da quello che immaginava. La realtà è nettamente diversa e tra i ragazzi è ancora tangibile il risultato delle scontro etnico avvenuto in occasione degli scontri di Los Angeles del 1992. Gli studenti della sua classe nutrono un profondo odio reciproco e nessuno degli altri insegnanti sembra voler intervenire nella quesione. Erin non è appoggiata da nessun collega e nemmeno dalla sua famiglia, ma prende talmente a cuore la questione dei suoi allievi, che decide di occuparse a tempo pieno. I suoi sforzi finiscono, pian piano a generare i primi risultati. I ragazzi apprendono tanto da lei sui temi dell’intolleranza razziale. Erin parla loro dell’Olocausto, di Anna Frank e porta loro a far visita ad alcuni sopravvisutti dei campi di concentramento tedeschi. Inoltre, invita i suoi allievi a scrivere in un diario tutte le loro esperienza personali. Erin è così affascinata da quei racconti che decide di pubblicarli. I ragazzi, soprannominato Fredoom Writers, di dimplomeranno con successo ed organizzeranno una grande feste per la Erin.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori