Il film Marie Heurtin – Dal buio alla luce, in onda stasera su Rai 2, è stato diretto da Jean Pierre Améris. Qusti è nato a Lione il 26 luglio del 1961. Sicuramente ha fino a questo momento dimostrato di essere un regista di grandissimo valore. Il suo debutto arriva nel 1994 con la direzione di Le Bateau de mariage. Da quel momento inizia a girare pellicole per raggiungere un grandissimo risultato nel 2010 con il film Emotivi anonimi che vede sempre protagonista Isabelle Carré come nel film di stasera Marie Heurtin – Dal buio alla luce. Sicuramente ci troviamo di fronte a un regista che ha un tatto molto importante e che può regalare grandi emozioni. Staremo a vedere quali saranno le sensazioni del pubblico pronto a dare prova della sua sensibilità sui social network anche questa volta. (agg. di Matteo Fantozzi)
LA SPLENDIDA ISABELLE CARRÈ
Marie Heurtin – Dal buio alla luce, il manifesto del regista Jean-Pierre Ameris in onda questa sera, 6 ottobre 2017, su Rai 2 a partire dalle ore 21.20. Dopo l’ottimo Poids leger, presentato al Festival di Cannes nel 2014 nella sezione Un Certain Regard, e un periodo poco produttivo, il regista di Lione nel 2014 ha firmato questo dramma biografico che esalta e valorizza Isabelle Carrè, che interpreta la protagonista Suor Sainte-Marguerite. Una performance strappa applausi per l’attrice parigina, che vanta un curriculum ed un palmares invidiabile: basti pensare al Premio Romy Schneider 1998, riconoscimento assegnato annualmente ad una giovane attrice emergente del cinema francese, o al Premio Cesar del 2013 come miglior attrice per Se souvenir des belles choses. Una interpretazione toccante, emozionante e profonda, valorizzata anche dall’ottimo cast a disposizione del regista Ameris, sebbene privo di attori di fama già internazionale: da Ariana Rivoire (Marie Heurtin) a Brigitte Catillon (Madre superiora), una troupe ben assortita per un film da non perdere. (agg. Massimo Balsamo)
DIRETTA STREAMING
Stasera su Rai 2 va in onda l’emozionante film Marie Heurtin – Dal buio alla luce, che racconta la storia vera di una ragazzina sorda e cieca che “rinasce” grazie agli insegnamenti di una giovane suora francese. “Il caso di Marie Heurtin, figlio di duro lavoro e di tenacia, più che di misticismo, è considerato un miracolo e le tecniche che suor Margherita inventò sono usate tuttora”, ha detto il regista Jean-Pierre Améris. Già dal trailer è chiaro l’intento del regista: “Volevo che il film fosse luminoso raccontare le mani di Marie che toccano gli animali, gli alberi, le facce, significa raccontare la storia di una liberazione, di una rinascita”, ha detto Amaris presentando il suo toccante film. Ricordiamo che Marie Heurtin – Dal buio alla luce va in onda a partire dalle 21.20 su Rai 2 e sarà possibile seguirlo anche in diretta streaming, grazie a Rai Play, sui nostri dispositivi mobili cliccando qui.
CURIOSITÀ SUL FILM
Una pellicola di genere biografica che è stata diretta da Jean-Pierre Ameris con la produzione che è stata invece eseguita dalle case cinematografiche Escazal Films, France 3 Cinema e Rhone-Alpes Cinema, la distribuzione della pellicola è stata gestita almeno in Italia dalla Mediterranea Productions. La pellicola è stata prodotta in Francia nel 2014 con la durata di 90 minuti circa. La principale protagonista di questa pellicola è l’attrice francese Isabelle Carrè nata a Parigi nel 1978. Diventata famosa grazie alla vittoria del Premio Cesar per la interpretazione resa nel film Ricordo di belle cose, ha esordito sul grande schermo nel 1989 grazie al regista transalpino Coline Serrau che l’ha voluta nel cast del film Romuald et Juliette. Nel 1991 è stata inserita nel cast di La Reine Blanche diretta da Jean Loup Hubert mentre nel 1995 ha partecipato al progetto di Jean Paul Rappeneau nel film L’ussaro sul tetto. Tra le altre pellicole in cui ha preso parte ricordiamo L’insolente di Edouard Molinaro, La donna proibita diretto da Philippe Harel, Pranzo di Natale diretto da Daniele Thompson, I figli del secolo, I sentimenti diretto da Noemie Lvovsky, Hotel a cinque stelle di Christian Vincent, La volpe e la bambina di Luc Jaquet e Emotivi anonimi diretto da Jean Pierre Ameris. (agg. di Cinzia Costa)
NEL CAST ISABELLE CARRÉ E ARIANNE RIVOIRE
Marie Heurtin – Dal buio alla luce va in onda su Rai 2 oggi, venerdì 6 ottobre 2017, alle ore 21,20. Il film biografico è stato prodotto nel 2014 in Francia per la regia di Jean Pierre Ameris il quale ne ha scritto anche il soggetto e la sceneggiatura avvalendosi della preziosa collaborazione da parte di Philippe Blasband. Le musiche della colonna sonora sono state scritte da Anne Soariau, il ruolo di direttore della fotografia è stato affidato a Virginie Saint Martin e la scenografia è stata studiata da Franck Schwarz e Vincent Dizien. Nel cast sono presenti gli attori Isabelle Carrè, Arianne Rivoire, Brigitte Catillon, Noemie Churlet, Gilles Treton e Laure Duthilleul. Ma vediamo nel dettaglio la trama del film.
MARIE HEURTIN – DAL BUIO ALLA LUCE, LA TRAMA DEL FILM
È il 1985 quando nasce Marie Heurtin (Ariana Rivoire), una tenera bambina purtroppo venuta alla luce con moltissimi problemi. Marie infatti è nata sorda e cieca ed è quindi totalmente incapace di esprimersi e comunicare. La sua famiglia ha origini molto umili essendo suo padre un modesto artigiano. Queste loro condizioni economiche sono tali da non riuscire ad aiutare adeguatamente Marie che cresce senza riuscire a far trapelare le sue emozioni e i suoi sentimenti. Man mano che passa il tempo, la piccola Marie arriva al decimo compleanno ed è proprio in questa occasione che i genitori, resosi conto che la loro figlia sta crescendo simile ad un animale e sotto il consiglio di un medico, decidono di affidarla ad un istituto di suore. In breve tempo allora raggiungono il vicino istituto di Larnay che si trova a Poitiers dove numerose suore prendono in affido queste povere bambine nate sordo cieche e provano ad aiutarle in tutti i modi. Quando però Marie e la sua famiglia giungono all’istituto, la madre superiore sembra alquanto refrattaria ad accettare la bambina nell’istituto perché convinta che nessuna delle sue suore è in grado di affrontare una situazione e un caso così delicato e complesso. Tuttavia, Marie fa subito breccia nel cuore della giovane Suor Margherita (Isabelle Carré) che ritiene di essere in grado di poterla aiutare. Così con grande forza e determinazione la prende sotto la sua ala protettrice. Tuttavia al primo impatto le cose sembrano più complicate di come Suor Margherita aveva previsto, ma pian piano Marie inizia ad apprendere il linguaggio dei segni uscendo finalmente da quell’isolamento in cui era caduta. Le cose però si complicano quando Suor Margherita scopre di essere in fin di vita, Marie ha fatto dei progressi ma quando lei non ci sarà più chi si occuperà di lei?