Maria Grazia Cucinotta/ Le lacrime nel ricordare i suoi genitori (Sabato italiano)

- Silvana Palazzo

Maria Grazia Cucinotta a Sabato italiano: l’attrice ospite del programma di Eleonora Daniele su Raiuno. In questi giorni partecipa all’iniziativa Tennis e Friends

maria_grazia_cucinotta_instagram
Maria Grazia Cucinotta a La Vita in Diretta

Nel corso della sua ospitata di oggi a Sabato Italiano, Marian Grazia Cucinotta si è letteralmente commossa nel momento in cui Eleonora Daniele le ha mostrato alcune immagini nella quale è immortalata assieme ai suoi genitori, ricordando all’attrice e showgirl siciliana i suoi esordi e soprattutto coloro che, prima di tutti, hanno dimostrato di credere in lei. Tuttavia, l’ospitata nel corso della trasmissione in onda su Rai 1, c’è stato anche tempo per rievocare, attraverso dei filmati di repertorio, un’altra figura-chiave nella carriera della Cucinotta, vale a dire Massimo Troisi, e dare spazio anche al conterraneo Nino Frassica che, in un video-messaggio, ha ricordato il suo primo incontro con l’attrice con la sua proverbiale ironia, suscitando anche l’ilarità di suo fratello, Gaetano, che nel corso di questa lunga intervista a cuore aperto le ha sempre tenuto la mano e ha avuto anche’egli modo di emozionarsi. (agg. di R. G. Flore)

LA SUA OSPITATA ODIERNA

Maria Grazia Cucinotta sarà ospite questo pomeriggio di Sabato italiano, in onda su Rai 1. Nonostante passi parte del suo tempo in Cina, l’attrice siciliana in questo periodo è molto presente in Italia. Ha infatti partecipato all’anteprima di “Suburra”, la serie prodotta da Netflix tratta dall’omonimo film di Stefano Sollima. In tanti l’hanno ammirata a fotografata sul red carpet. Questo fine settimana, sempre nella capitale, la Cucinotta sarà tra i protagonisti di Tennis & Friends, l’evento benefico dedicato alla prevenzione sanitaria che si svolge al Foro Italico e che vede sfidarsi diversi personaggi dello spettacolo e anche ex calciatori. Basti pensare che in questa edizione saranno presenti tra gli altri Fiorello, Maria De Filippi, Renato Zero, Paolo Bonolis, Vincent Candela, Bernardo Corradi. Dopo la partecipazione a Sabato italiano rivedremo Maria Grazia Cucinotta in tv, tra gli ospiti della trasmissione “Padre Nostro”, che andrà in onda dal 25 ottobre su Sat 2000. A condurla don Marco Pozza e tra gli ospiti annunciati figura proprio l’attrice siciliana. Ci sarà quindi modo di ascoltarla in un confronto che avrà come tema centrale la preghiera che dà il nome alla trasmissione. (aggiornamento di Bruno Zampetti)

IL VIDEOCLIP DI FERDINANDO RIONTINO

Maria Grazia Cucinotta sarà protagonista della puntata di oggi de Il Sabato Italiano, il programma condotto da Eleonora Daniele su Raiuno dalle 15. Oggi, sabato 7 ottobre, l’attrice si racconterà in un faccia a faccia con la conduttrice dove emergeranno sentimenti, ricordi ed emozioni. Recentemente Maria Grazia Cucinotta si è cimentata nelle vesti di regista e produttrice, oltre che attrice, per il videoclip realizzato per Barcollo, il terzo brano di Ferdinando Riontino. «Il videoclip musicale è un’esperienza nuova per me come regista e sono felice di far parte di questo progetto», ha raccontato l’attrice, contenta di sostenere un giovane talento come Riontino. «È così talentuoso ed appassionato che non ho potuto fare a meno di entrare a far parte di questo suo mondo», ha aggiunto Maria Grazia Cucinotta, che ha realizzato il video a Zapponeta, in provincia di Foggia, luogo nel quale l’artista ha vissuto l’adolescenza. «Il suo brano mi ha appassionato fin dal primo momento, spero di riuscire a trasmettere visivamente tutto quello che mi ha suscitato», ha aggiunto l’attrice.

MARIA GRAZIA CUCINOTTA E LA VITA IN CINA

Gli anni che passano non sono un problema per Maria Grazia Cucinotta, che l’anno prossimo compirà 50 anni. L’attrice e imprenditrice non è preoccupata dal tempo che passa, essendo convinta che l’età sia uno stato mentale. «Ho avuto successo, ma ora il cinema è cambiato. Preferisco guardare avanti, affrontare nuove sfide ogni giorno», ha spiegato recentemente la Cucinotta nell’intervista rilasciata a Io Donna, nella quale ha spiegato di non essere alla ricerca della vittoria a tutti i costi. Da attrice a imprenditore: ha infatti puntato sulla Cina. Ha una società che si occupa di far conoscere l’Italia in Asia: «Passo in Cina 3-4 mesi l’anno da 11 anni. Sono partita con la produzione di un film, poi sono rimasta. La mia sincerità fa la differenza». Nessun rimpianto per aver lasciato Los Angeles, per aver seguito suo marito. Ha ripreso a viaggiare quando sua figlia è cresciuta: la sua Giulia ora ha 16 anni. «Cerco di essere l’esperienza che lei non ha», ha spiegato.

“NON CERCO DIFETTI QUANDO MI GUARDO ALLO SPECCHIO”

Come fa Maria Grazia Cucinotta a restare in forma all’età di 49 anni? L’attrice e imprenditrice lo ha spiegato in una recente intervista a Io Donna: «Se mi sveglio alle 4 di mattina per andare sul set e torno alle 9 di sera, nel tempo libero preferisco stare in casa e godermi la famiglia». Riguardo eventuali interventi per ritoccarsi, l’attrice non ha escluso alcuna ipotesi, a patto di non finire con la faccia gonfia. Non sente comunque l’esigenza di modificare il suo corpo: «Avevo sempre qualcosa che non andava. Ora non ci faccio più caso. Se mi accettano così come sono bene, sennò pazienza. Non sto davanti allo specchio a cercare i difetti». Quando si parla di età si parla anche di bilanci: Maria Grazia Cucinotta si sente una donna felice. «Mio padre, postino, e mia madre, casalinga, si sono sacrificati per spingermi a realizzare i miei sogni. Senza il loro incoraggiamento forse non mi sarei mossa dalla mia Messina. Oggi i giovani hanno tutto, difficile che siano curiosi», ha raccontato l’attrice siciliana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori