Di nuovo in gioco, in onda alle 21.00 su Iris, segna il ritorno come attore protagonista di Clint Eastwood, che aveva annunciato il ritiro dopo il suo Gran Torino. Al fianco del grande attore e regista americano troviamo Justin Timberlake che interpreta l’ex giocatore di Baseball Johnny Flanagan. Intervistato da Collider ha parlato così del suo personaggio: “Johnny è l’unico personaggio del film che è veramente onesto su tutto. C’è Gus, che sta attraversando le prove dell’invecchiamento e non vuole essere aiutato, e il personaggio di Amy, che ha riempito la sua vita con il lavoro. Quindi, c’è questa sensazione sotto il petto di cercare di riempire qualcosa che manca. La cosa grande del mio personaggio è che, attraverso il suo umorismo, diventa un ponte o un filo tra loro due. Il triangolo tra il personaggio di Clint, il personaggio di Amy e il mio personaggio è interessante”. Nel trailer del film iniziamo a conoscere il carattere burbero di Gus che non vuole nessuno intorno e invece si ritroverà con la figlia e l’ex giocatore che ha scoperto. Ricordiamo che Di nuovo in gioco andrà in onda su Iris a partire dalle 21.00 ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui dispositivi mobile cliccando qui.
LE CURIOSITÀ SUL FILM
Una pellicola di genere drammatica e sportiva che è stata affidata alla regia di Robert Lorenz con il soggetto e la sceneggiatura che sono stati estesi da Randy Brown mentre la produzione è stata curata dallo stesso regista con Clint Eastwood con la casa di produzione Malpaso productions. Il montaggio è stato realizzato da Joel Cox con Gary Roach mentre gli effetti speciali sono stati effettuati da Dominic V. Ruiz, le musiche della colonna sonora sono state composte da Marco Beltrani e la scenografia è stata ideata e realizzata da James J. Murakami. Il film è stato prodotto negli Stati Uniti d’America nel 2012 con la durata di 111 minuti circa. Di nuovo in gioco è la prima pellicola dal 1993 che Clint Eastwood interpreta come protagonista senza esserne anche il regista. Si tratta anche del primo film di Eastwood dopo Gran Torino, quando l’attore e regista aveva dichiarato di volersi ritirare. Eastwood debuttò negli anni ’50, recitando principalmente ruoli minori. Solo in seguito divenne noto per la sua interpretazione di numerose pellicole di genere western. La consacrazione finale arrivò con la cosiddetta Trilogia del dollaro di Sergio Leone (Per un pugno di dollari, Per qualche dollaro in più, Il buono il brutto il cattivo). Nel 1971 Eastowood ha debuttato anche come regista e produttore e dal 1980 come autore di colonne sonore. Oggi, all’età di 87 anni, l’attore e regista continua ad essere attivo nel mondo del cinema, nonostante le dichiarazioni di volersi ritirare a vita privata
NEL CAST CLINT EASTWOOD E AMY ADAMS
Di nuovo in gioco è il film che va in onda su Iris oggi, domenica 8 ottobre 2017, alle ore 21,00. Una pellicola del 2012 che è stata diretta da Robert Lorenz, al suo debutto come reigsta, e interpretata da Clint Eastwood (Gli spietati, Il buono il brutto e il cattivo, Il texano dagli occhi di ghiaccio), Amy Adams (Come d’incanto, Arrival, Animali notturni) e Justin Timberlake (Amici di letto, In time, The social network). La colonna sonora è stata composta dal musicista Marco Beltrami (Ben Hur, Quel treno per Yuma, Scream). Il regista Robert Lorenz, in veste di produttore, ha partecipato a molti film diretti da Clint Eastwood, fra cui il premiatissimo Gran Torino, Mystic River e Invictus. Ma vediamo insieme la trama del film nel dettaglio.
DI NUOVO IN GIOCO, LA TRAMA DEL FILM DRAMMATICO
Gus Lobel (Clint Eastwood) lavora come talent scout presso una delle migliori squadre di baseball della Major League americana, gli Atlanta Braves. Gus però ha un brutto carattere, e la notizia di un glaucoma lo rende ancora più scontroso e arrabbiato con tutti. L’uomo sente l’età e la malattia che avanzano e questo non gli dà pace. La scadenza del contratto con i Braves è imminente e Gus è preoccupato per il rinnovo. La situazione rende tesi anche i rapporti con la figlia Mickey (Amy Adams), noto avvocato locale. Gus riceve l’incarico dal suo capo e amico Pete Klein (John Goodman) di recarsi in North Carolina per incontrare un giocatore promettente. Pete però è anche preoccupato per la salute dell’amico Gus, così contatta sua figlia chiedendogli di accompagnare l’ormai anziano talent scout. La ragazza inizialmente rifiuta perchè troppo impegnata con il lavoro, ma poi decide di accettare. Quando si presenta al padre, che non sapeva del suo arrivo in North Carolina, questo la accoglie molto freddamente. Qui i due conoscono anche Johnny Flanagan (Justin Timberlake), un talent scout di una squadra avversaria ed ex giocatore di baseball, costretto a ritirarsi a causa di un infortunio. Gus ritiene che il giocatore che sono venuti ad esaminare non sia degno della Major League, e ne sconsiglia l’acquisto anche a Johnny. Gli Atlanta Braves decidono di acquistare comunque il giocatore, e quando Johnny lo viene a sapere crede che Gus abbia voluto rubarglielo.