Una pellicola fantastica e sportiva che è stata affidata alla regia di Phil Alden Robinson che si è occupato anche della sceneggiatura mentre il soggetto è stato realizzato da William Patrick Kinsella. Il montaggio del film è stato curato da Ian Crafford con gli effetti speciali che sono stati effettuati da Robbie Knott e Bruce Nicholson, le musiche della colonna sonora sono state composte da James Horner e la scenografia è stata ideata e prodotta da Leslie McDonald. Il film è stato realizzato negli Stati Uniti d’America nel 1989 con la durata di 107 minuti circa. Le location in cui venne girato il film, che si trovano nell’Iowa, sono diventate delle vere e proprie mete turistiche per migliaia di fan della pellicola provenienti da tutto il mondo. Chiunque può fermarsi e giocare nel campo di baseball che nel film viene costruito da Ray. L’intera storia è ispirata alla trama di Shoeless Joe, romanzo scritto da William Patrick e basato sullo scandalo che investì gli otto giocatori dei White Sox nel 1919. Inizialmente, il film avrebbe dovuto chiamarsi Shoeless Joe, i produttori, però, decisero che Field of dreams fosse più adatto
NEL CAST KEVIN COSTNER E RAY LIOTTA
Il film L’uomo dei sogni va in onda su Iris oggi, domenica 8 ottobre 2017, alle ore 23.20. La pellicola (titolo originale: Field of Dreams) è stata prodotta nel 1989 ed è stata diretta da Phil Alden Robinson. Nel cast sono presenti attori molto conosciuti e apprezzati sia dal grande schermo che dal pubblico di casa come Kevin Costner, Ray Liotta, Amy Madigan, James Earl Jones e Gaby Hoffmann. Ray Liotta, che nel film interpreta Joe Jackson, è un attore americano molto noto per aver preso parte a pellicola di successo come La formula della felicità, Sin City – Una donna per cui uccidere, Stretch – Guida o muori e Notte folle a Manhattan. L’uomo dei sogni riscosse un successo strepitoso, aggiudicandosi tre nomination ai Premio Oscar del 1990. È inoltre considerato uno dei migliori film fantasy di tutti i tempi. Ma adesso, vediamo nel dettaglio la trama del film.
L’UOMO DEI SOGNI, LA TRAMA DEL FILM FANTASTICO
Ray Kinsella è un giovane agricoltore americano che si è appena trasferito con la sua famiglia nell’Iowa. Una sera, mentre passeggia sul suo terreno, sente una voce misteriosa che lo invita a costruire un campo da baseball. Inizialmente impaurito, Ray inizia realmente ad asseconda il volere della vocina. Poco dopo scopre che la voce udita quella sera appartiene a Joe Jackson, leggenda del baseball americano degli anni 20. Assieme a lui, appaiono sul campo anche gli altri compagni di squadra di Jackson, i Chiacago White Sox. La squadra, nel 1919, venne squalificata perché accusata di aver venduto il risultato di un partita. Dopo la costruzione del campo da baseball e l’apparizione dei Chicago White, Ray sente di non aver concluso la missione. Così si mette alla ricerca di alcune persone, come Terence Mann. Quest’utlimo è uno scrittore freelance che ormai ha abbandonato la sua carriera. Come se non bastasse, Ray riesce a contattare Archibald Graham, un giocatore di baseball, attraverso una strana chiacchierata ambientata nel 1972. Entrambi i personaggi sono collegati al padre di Ray, un grande fan dei Chiacago White Sox, morto diverso tempo prima. Ray capisce che con l’aiuto dei suoi amici “immaginari” potrà finalmente rivedere suo padre, per dirgli tutto quello che non era riuscito ad esprimere quando l’uomo era in vita.