LUCIANA LITTIZZETTO/ ‘Felicità’ a Pyonyang con Albano Carrisi (Che tempo che fa)

- Francesca Pasquale

L’attrice e nota comica Luciana Littizzetto è protagonista della nuova puntata di Che tempo che fa condotto da Fabio Fazio nella prima serata di Rai 1.

che_tempo_che_fa_fabio_fazio_luciana_littizzetto
Luciana Littizzetto e Fabio Fazio

LE GAG DI LUCIANINA

Luciana Littizzetto affronta la questione catalana con insospettabile diplomazia. “Eh, perché ho mio figlio a Barcellona!”. Si passa a notizie più leggere: “Al Bano ha appena dichiarato che sarebbe disposto a cantare Felicità a Pyongyang, in cambio della pace tra Kim e Donald. Pensate: agli Esteri siamo passati da Alfano ad Al Bano!”. Solita notizia balenga: “Mettete a letto i bambini. Per i più resistenti, sono consigliate forti dosi di Peppa Pig”. Divertente… per ora. “Si parla di sesso. Sono sempre più comuni i profilattici che assegnano voti alle prestazioni notturne. I dati sono persino condivisibili su Facebook. So già come andrà a finire: i più deboli, li faranno calzare al trapano”. Il pubblico applaude, ma l’imbarazzo è palpabile. Questa sera, Lucianina ha proprio esagerato. Entrano in scena Pezzali, Renga e Nek, e la Littizzetto sembra apprezzare: “Ma che tre tronchi di pino!”. “C’è già dell’attrito tra noi, a dir la verità. Quando litigheremo definitivamente? Se lo chiedono in molti, in effetti. Direi che di questo passo dureremo poco”. Scherzi a parte, i tre dovrebbero durare sino a gennaio: “Il tempo del tour, insomma!”. Lucianina interviene: “Non esagerate. Non siete gli One Direction”. [agg. di Rossella Pastore]

L’ENTRATA IN SCENA

Al via la terza di Che tempo che fa. Fabio Fazio si improvvisa David Letterman, nel suo monologo sulla settimana dei Nobel. “Per me è la più bella, seguita a ruota da quella in cui annunciano tutti i nomi di Sanremo”. Detto da un ex conduttore del Festival… “La cosa più bella è commentare tutti insieme le scelte dell’Academy. Però diciamocelo: nessuno di noi ne capisce molto…”. Parla per te, Fazio, verrebbe da dire. “Un giorno dissi a mia nonna Sarina: ‘Nonna, ho sonno’. E lei mi rispose: ‘Bisogna andare a dormire: vedi, è buio’. Ecco, mia nonna fu la prima a parlare di ritmi circadiani”. Dopo il consueto inizio, si passa all’ironia di Luciana Littizzetto. Lucianina si è vestita da Antonella Clerici: “Sì, perché lei fa grandi ascolti su Rai 1”. La sua mise è a dir poco eccentrica: si direbbe che sia vestita da fata, se non fosse per il suo vistoso mattarello al posto della bacchetta. “No, questo non è un Mattarello. è femmina, si chiama Mattarella”, precisa Luciana. Dopo la Littizzetto, Fazio torna sulla polemica pesci: “I pesci preferiscono stare qui, piuttosto che in un prato. Il nostro è un chiaro omaggio a Maurizio Costanzo e al suo primo talk in Rai: non vi allarmate”. [agg. di Rossella Pastore]

LA NUOVA AVVENTURA AL FIANCO DI MIKA

Tra poche ore ha inizio nel prime time di Rai 1 una nuova puntata della trasmissione Che tempo che fa condotta come di consueto da Fabio Fazio con l’apporto di Luciana Littizzetto che come tradizione ormai consolidata cura la parte comica del programma. Tuttavia il programma di Rai 1 non è l’unico appuntamento in cui sarà possibile giovarsi della simpatia e delle divertenti riflessioni della vulcanica Littizzetto. Infatti, l’attrice e comica piemontese sarà la nuova compagna di avventura del cantante britannico di origini libanesi Mika nella seconda edizione dello show Stasera casa Mika. Il programma avrà inizio nella prima serata di Rai 2 a partire da martedì 24 ottobre con la presenza di tantissimi ospiti dal mondo della musica e non solo. Rispetto alla prima edizione sarà dunque ipotizzabile un cambiamento sul ruolo della ‘coinquilina’ del celebre cantante con la Littizzetto che potrà dare sfogo al suo ampio repertorio di battute, sketch e gag di vario tipo.

LUCIANA LITTIZZETTO E LA GAFFE CON BOCELLI

Luciana Littizzetto nel corso dell’ultima settimana è stato oggetto di critiche soprattutto sul web sulla gag – gaffe che l’ha vista protagonista al fianco del celebre tenore Andrea Bocelli. Dopo una esibizione canora, il cantante italiano si è fermato in studio a scambiare qualche battuta con Fabio Fazio quando all’improvviso ha fatto la propria comparsa in studio la Littizzetto. La comica si è diretta verso Bocelli per stringergli la mano ma ovviamente il cantante non ha potuto contraccambiare il gesto. Questo è bastato ad innescare una piccola gag-gaffe della Littizzetto che non sembra essere particolarmente piaciuta al pubblico che evidentemente ha valutato il tutto come una mancanza di rispetto. Tuttavia, siamo certi che questo piccolo passaggio a vuoto non ha incrinato il rapporto tra la Littizzetto ed il pubblico come dimostra il successo raccolto dalle sue ‘notizie’ balenghe che costantemente pubblica l’artista piemontese sul suo blog Cicapui.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori