CIELO DI PIOMBO, ISPETTORE CALLAGHAN/ Diretta streaming del film con Clint Eastwood su Iris (oggi, 9 ottobre)

- Cinzia Costa

Cielo di piombo, ispettore Callaghan, il film in onda su Iris oggi, lunedì 9 ottobre 2017. Nel cast: Clint Eastwood e Tyne Daly, alla regia James Fargo. La trama del film nel dettaglio.

cielo_di_piombo_film
il film poliziesco in seconda serata su Iris

Serata all’insegno del poliziesco con Cielo di piombo, ispettore Callaghan in onda in prima serata su Iris. Il protagonista è Clint Eastwood, attore e regista che ha vinto numerosi Oscar, ma all’epoca la sua performance nei panni dell’ispettore Callaghan non fu molto apprezzata: Harvard Lampoon lo nominò “Peggior attore dell’anno”. Inoltre il film è stato criticato per il suo livello di violenza. Seconda Variety il film era una “brutta copia di Ispettore Callaghan: il caso Scorpio è tuo!… il prossimo film di questo progetto dovrà avere una forma migliore o sarà meglio lasciar perdere”. Meno critico il pubblico: il sito Rotten Tomatoes ha dato al film un punteggio del 79% basato sulle recensioni di 28 critici, 22 dei quali giudicati positivi e 6 negativi. Il trailer del film, clicca qui per vedere il video, anticipa la situazione che l’Ispettore Callaghan dovrà affrontare nel terzo film della serie dedicata a “Dirty Harry”. Ricordiamo che il film andrà in onda su Iris a partire dalle 21.00 ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui dispositivi mobile cliccando qui.

CURIOSITÀ

Una pellicola d’azione, poliziesca e thriller che è stata diretta da James Fargo con il soggetto che è stato scritto da Gail Morgan Hickman e S. W. Schurr mentre la sceneggiatura è stata estesa da Dean Riesner e Stirling Silliphant. La produzione è stata firmata da Robert Daley e la fotografia è stata sviluppata da Charles W. Short, il montaggio è stato realizzato da Joel Cox con Ferris Webster e le musiche della colonna sonora sono state composte da Jerry Fielding, la scenografia è stata ideata da Allen Smith. La pellicola è stata prodotta in USA nel 1976 con la durata di 93 minuti circa. Ad interpretare il ruolo di Harry Callaghan è l’intramontabile Clint Eastwood, uno dei più noti attori, registi e produttori americani. Tra i suoi lavori cinematografici più recenti, in veste di regista, ricordiamo Sully e American Sniper. Per entrambi i film, oltre alla direzione, ha curata anche la sceneggiatura. La sua ultima interpretazione risale al 2012, nel film Di nuovo in gioco. (agg. di Cinzia Costa)

NEL CAST CLINT EASTWOOD

Cielo di piombo, ispettore Callaghan va in onda su Iris oggi, lunedì 9 ottobre 2017, alle ore 21.00. Il film poliziesco (titolo in lingua originale: The Enforcer) è stato prodotto nel 1976 ed è stato diretto da James Fargo. Si tratta del terzo film dedicato alla serie cinematografica dell’ispettore Harry Callhagan. Nel cast troviamo grandi attori americani del calibro di Clint Eastwood, Tyne Daly, Bradford Dillman, John Mitchum e Harry Guardino. Tyne Daly, che nel film interpreta Kate Moore, è un’attrice americana nota al grande pubblico televisivo per aver preso parte a due serie tv di successo come Giudice Amy e New York New York. Nella serie tv New York New York, Tyne Daly veste i panni di una poliziotta, proprio come accade in Cielo di piombo, ispettore Callaghan. Il personaggio di Mary Beth Lacey le ha permesso di vincere ben quattro Emmy. Ma ecco la trama del film nel dettaglio.

CIELO DI PIOMBO ISPETTORE CALLAGHAN, LA TRAMA DEL FILM POLIZIESCO

Harry Callaghan è un astuto e abile poliziotto. Per via delle sue metodologie irruente ed alla mancanza di diplomazia, uccide tre criminali a brucia pelo. Per punizione, il suo comandante decide di relegarlo ai lavori di ufficio, costringendolo a sedere ad una scrivania. Tuttavia, la punizione dura davvero pochissimo tempo. La città viene infatti minacciata da un pericoloso gruppo di balordi che, dopo aver rapinato un deposito di armi ed esplosivi, minaccia di utilizzare il bottino della rapina per mettere sotto assedio l’intera popolazione. Callaghan torna sul campo. Accanto a lui viene affiancata Kate Moore, una nuova detective del distretto di San Francisco. Inizialmente, il rapporto tra i due è alquanto burrascoso. Callaghan non sopporta la sua collega, considerandola di peso e priva di esperienza sul campo. Di li a poco, deciderà poi di abbandonare il distretto per alcuni dissapori sorti nei confronti del sindaco della città. Ma diverso tempo dopo, il politico verrà rapito, spingendo Harry a ritornare a lavoro. Grazie all’aiuto di Kate Moore, scopre che il sindaco è tenuto in ostaggio presso il vecchio carcere di Alcatraz. Riusciranno Harry e Kate a trarre in salvo l’ostaggio e a sgominare la banda criminale?



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori