The Departed – Il bene e il male/ Il film in onda su Italia 1: Matt Damon nel cast (oggi, 9 ottobre 2017)

- Cinzia Costa

The Departed – Il bene e il male, il film in onda su Italia 1 oggi, lunedì 9 ottobre 2017. Nel cast: Matt Damon e Leonardo Di Caprio, alla regia Martin Scorsese. Il dettaglio della trama.

the_departed_film
The Departed - Il bene e il male, su Italia 1

Nel cast del film The Departed – Il bene e il male, in onda stasera su Italia 1, c’è anche Matt Damon nel ruolo di Colin Sullivan. Inizialmente l’attore nato a Cambridge l’8 ottobre del 1970 aveva ricevuto molte critiche nella sua carriera, senza riuscire a imporsi all’attenzione del pubblico. Stroncature da parte della critica erano arrivate a ripetizione, ma nessuno ha potuto fare a meno di accorgersi subito di una sua crescita esponenziale nel corso degli anni. Il suo esordio arriva nel 1988 con una parte in Mystic Pizza diretto da Donald Petrie. Il grande primo successo risale però al 1997 con Will Hunting – Genio Ribelle di Gus Van Sant. Dopo la ”bomba” The Bourne Identity del 2002 partirà una vera e propria escalation legata a questa seguitissima e amatissima serie televisiva. Negli ultimi anni ha avuto grandissimo successo per film come Interstellar del 2014 di Christopher Nolan e Sopravvissuto – The Martina di Ridley Scott dell’anno seguente. (agg. di Matteo Fantozzi)

COME SEGUIRE IL FILM IN DIRETTA STREAMING

Grandi attori e grandi interpretazioni in The Departed – Il bene e il male, il famoso film di Martin Scorsese in onda questa sera su Italia 1. Senza ombra di dubbio uno dei personaggi più affascinati e controversi è il boss Frank Costello, interpretato da Jack Nicholson. Il personaggio è ispirato a James Bulger, un boss della mala irlandese di Boston che è stato inserito dall’ABI nella lista dei 10 criminali più pericolosi. Bulger è stato catturato a 81 anni, il 23 giugno 2011, dopo una fuga di 16 anni. Inoltre il personaggio è diventato famoso per le sue massime e citazioni, tra le più famose: “Come ci si può fidare di uno che non ha niente da perdere?”, “Se decidi davvero di diventare qualcuno ci diventi, “Nessuno ti regala niente. Te lo devi prendere” e “Sono irlandese, posso sopportare una cosa sbagliata tutta la vita”. Nel trailer, clicca qui per vedere il video, si può iniziare a conoscere il personaggio di Costello. Ricordiamo che The Departed – Il bene e il male va in onda su Italia 1 a partire dalle 21.15 ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui propri dispositivi mobile cliccando qui.

CURIOSITÀ

Una pellicola caratterizzata dal poliziesco, il drammatico e il thriller che è stata affidata alla regia di Martin Scorsese e si basa su un soggetto che è stato scritto da Siu Fai Mak e Felix Chong, la sceneggiatura è stata curata da William Monahan e la produzione è stata firmata da Graham King con Brad Pitt e Brad Grey mentre le case di produzione che hanno fatto parte del progetto sono Plan B Entertainment con la Warner Bros. Pictures e Initial Entertainment Group, la Warner Bros si è invece occupata della distribuzione della pellicola in Italia. Il montaggio è stato realizzato da Thelma Schonmaker con gli effetti speciali di Steven Kirshoff e John Stifanich, le musiche della colonna sonora sono state scritte da Howard Shone e la scenografia è stata frutto del lavoro di Kristi Zea. I costumi di scena sono stati confezionati da Sandy Powell ed il trucco dei personaggi è stato curato da John Caglione Jr. La pellicola è stata prodotta in USA nel 2006 con la durata che si estende per 150 minuti. Il riscontro in termini di incassi è stato più che positivo. Con un budget di circa 90 milioni di dollari, la pellicola ne ha incassati oltre 290. Anche nel nostro Paese il film diretto da Scorsese ha ottenuto un ottimo seguito, con un incasso pari a 9 milioni di euro. Oltre ai quattro Premi Oscar, il film si è aggiudicato cinque nomination ai Golden Globe e sei ai Premi BAFTA. (agg. di Cinzia Costa)

NEL CAST MATT DAMON E LEONARDO DI CAPRIO

Il film The Departed – Il bene e il male va in onda su Italia 1 oggi, lunedì 9 ottobre 2017, alle ore 21.15. Il film del 2006 è stato diretto dal grande regista Martin Scorsese e interpretatoda Matt Damon e Leonardo Di Caprio. Si tratta del reboot cinematografico di Infernal Affaris, thriller del 2002. La pellicola, diretta da Scorsese ha ottenuto un successo strepitoso, aggiudicandosi ben quattro Oscar. Matt Damon, che interpreta Colin Sullivan, è un famosissimo attore americano noto per le sue apparizioni in film come Interstellar, Jason Bourne, The Great Wall e Invictus – L’invincibile. Il film The Departed – Il bene e il male è stato girato a Boston tra aprile e agosto del 2005. La pellicola è stata distribuita nei cinema americani a partire da settembre del 2006. Ma vediamo la trama del film nel dettaglio.

THE DEPARTED – IL BENE E IL MALE, LA TRAMA DEL FILM

Francis Costello, un criminale senza scrupoli, adotta un bimbo orfano di nome Colin Sullivan. Quest’ultimo, dopo circa vent’anni, diventa un abile poliziotto anticrimine. Nel frattempo, Billy Costigan, un altro aspirante poliziotto nato e cresciuto negli ambienti malavitosi di Boston, cerca di entrare in Polizia ma la sua domanda viene rigettata in maniera drastica. Tuttavia viene impiegato all’interno di una missione di copertura che ha come obiettivo la cattura di Costello, diventato uno dei pericoloso boss della zona. Costigan viene arrestato, e dopo varie difficoltà riesce a conquistare la fiducia di Costello, entrando a far parte della sua gang. Nel frattempo, Sullivan, in combutta con suo padre adottivo, passa importanti informazioni a Costello, diventando così il suo informatore segreto. Poco dopo, Costigan si accorge che qualcosa non va. Tra i poliziotti del distretto di Boston c’è, senz’altro una talpa. Appoggiato da Sullivan, i suoi sospetti su Queenan, il comandante della polizia. Quest’ultimo morirà proprio per mano degli scagnozzi di Costello, che getteranno l’agente di polizia da una finestra. La situazione sembra distendersi per Sullivan, che dopo la morte di Queenen può tranquillamente proseguire nella sua attività di informatore. Il nuovo capo infatti, decide di sospendere le ricerche della talpa all’interno del distretto. Poco dopo però tutto cambia. Sullivan scopre che Costello è in contatto con alcuni membri del FBI con l’obiettivo di incastrare alcuni membri della sua banda. Temendo di essere il prossimo obiettivo, Sullivan decide di tradire il suo patrigno e nel corso di un’operazione di polizia uccide Costello, diventando un vero e proprio eroe.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori