Daniela Poggi/ Da Chi l’ha visto? al film sugli esodati (La Vita In Diretta)
Daniela Poggi, nota conduttrice tv e attrice, ospite a La Vita In Diretta per presentare il suo ultimo film: L’Esodo, in cui interpreta un’esodata da una storia realmente accaduta

Daniela Poggi è stata ospite a La Vita In Diretta. La nota attrice e conduttrice televisiva ha presentato l’ultimo film che la vede protagonista, L’Esodo per la regia di Ciro Formisano. Un film in cui interpreta un’esodata, una storia tratta dalla realtà in una amara pagina della recente politica del nostro paese. Intervistata dal conduttore Marco Liorni, Daniela Poggi è tornata sulla sua esperienza alla conduzione di Chi l’ha visto?, che l’ha portata al contatto con la gente: “A me piace molto comunicare con la gente, il confronto con la gente: sapevo che dietro la telecamera, anche se avevo il cuore che andava a mille, c’erano milioni di occhi ed orecchie che stavano ad ascoltare”. Un ruolo difficile, che però aveva una mission molto importante: “Avevano bisogno del nostro aiuto e potevo rappresentare per loro un tramite: entravo in casa di quella famiglia, dove c’era dolore e il bisogno di un appello. Sono sempre stata una persona che ha vissuto con la vita”.
L’ESODO
Opera prima del regista Ciro Formisano, L’esodo racconta la storia vera di Francesca, “sessantenne esodata che finirà ad elemosinare per necessità in Piazza della Repubblica a Roma, interpretata da Daniela Poggi. C’è stata una legge del 2012, la Legge Fornero, che ha coinvolto 400 mila persone, che avevano accettato l’accordo di pre pensionamento; invece, purtroppo, lo stato italiano si è trovato senza soldi e non ha potuto pagare le pensioni”, le parole dell’attrice. Continua Daniela Poggi, presentando il dramma di Formisano: “Il nostro film riporta le testimonianza di questi esodati, di persone anche che si sono trovate a chiedere l’elemosina: quando ti ritrovi a mantenere la famiglia e non poter lavorare perché hai sessanta anni, c’è una tale perdita di dignità e del valore di essere persona, che hai due strade; o perdi te stessa, c’è gente che ha deciso di togliersi la vita, o decidi di metterti in ginocchio”. E Francesca ha deciso di percorrere la seconda strada: “Decide di mettersi in ginocchio. Ci vuole tanta fiducia in se stessi, lei non si perde mai di animo e pensa che il nostro governo abbia fatto un errore”. Un’ultima considerazione amara: “Il problema purtroppo è che ci sono ancora 5 mila persone senza sussidio e lavoro: questo film è dedicato a qualcosa che è successo veramente nel nostro paese”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultime notizie di Vita in diretta
-
Martina Scialdone/ Avv killer, Costantino Bonaiuti "Voleva suicidarsi, non ucciderla"18.01.2023 alle 09:51
-
Greta Spreafico/ Il fratello: "Non è allontanamento volontario, quella notte..."12.01.2023 alle 11:27
-
Greta Spreafico, spunta un testimone/ "Andrea Tosi non è l'ultimo ad averla vista"21.12.2022 alle 10:57
-
Alice Neri, testimonianza choc su Mohamed Gaaloul/ "Potevo fare la stessa fine"21.12.2022 alle 10:26
-
Miriam travolta e uccisa da 23enne ubriaco/ La madre: "Lo perdono. Non sento rancore"02.11.2022 alle 19:09
Ultime notizie
-
Oriana Marzoli, parolaccia al GF Vip "la solita mer*a"/ Signorini: "Come ha detto?"06.02.2023 alle 23:16
-
Grande Fratello Vip 2022, 31a puntata/ Diretta: Oriana delusa da Daniele06.02.2023 alle 23:20
-
BOSS IN INCOGNITO 2023, MICHELE ZANELLA/ Diretta: il capo premia Sara e Adì06.02.2023 alle 23:13
-
Risultati Serie A, Classifica/ Pari tra Monza e Sampdoria! Diretta gol live score06.02.2023 alle 23:04
-
Sonia Bruganelli attacca Tavassi "capobanda"/ "Non avete rapporto con Donnamaria e…"06.02.2023 alle 22:42
I commenti dei lettori