GODZILLA/ Su Italia 1 il film diretto da Roland Emmerich: tutte le curiosità (oggi, 12 novembre 2017)

- Cinzia Costa

Godzilla, il film in onda su Italia 1 oggi, domenica 12 novembre 2017. Nel cast: Jean Reno, Maria Pitillo e Hank Azaria, alla regia Roland Emmerich. La trama del film nel dettaglio.

godzilla_film
Il film in prima serata sul 20

CURIOSITA’ SULLA PRODUZIONE DELLA PELLICOLA 

Una pellicola di fantascienza e azione che è stata diretta da Roland Emmerich che insieme a Dean Devlin hanno anche esteso la sceneggiatura, il soggetto invece è stato scritto da Ted Elliott e Terry Rossio. Dean Devlin ha anche firmato la pellicola come produttore con Ute Emmerich. Il montaggio è stato realizzato da Peter Amundson e David J. Siegel mentre gli effetti speciali sono stati eseguiti da Volker Engel e Patrick Tatopoulos, le musiche della colonna sonora sono state composte da Oliver Scholl ed il trucco dei personaggi è stato curato da Grad Holder. La pellicola è stata realizzata negli Stati Uniti d’America nel 1998 con la durata che si estende per ben 140 minuti. Il film diretto da Roland è in realtà il remake dell’omonimo film prodotto del 1954. Nonostante il clamoroso successo riscontrato al box office (gli incassi di Godzilla hanno sfiorato i 400 milioni) la pellicola non è per niente piaciuta al folto seguito di fan del personaggio di Godzilla. Il motivo principale di questo dissenso risiede, probabilmente, nel fatto che Roland decise di stravolgere completamente la raffigurazione di Godzilla. Secondo il regista la configurazione originale del mostro era priva di senso. Il Godzilla di Roland ha infatti le fattezze di un’iguana, mentre il personaggio originale è un rettile marino che assume una posizione eretta. Anni dopo Roland ammise di aver commesso diversi errori di valutazione della direzione del film, che tuttavia fu estremamente redditizio. (Fonte wikipedia)

JEAN RENO NEL CAST

Il film Godzilla va in onda su Italia 1 oggi, domenica 12 novembre 2017, alle ore 14.10. Una pellicola che vede alla regia Roland Emmerich, famoso regista e produttore americano che nel corso della sua carriera ha diretto film colossal come The Day After Tomorrow – L’alba del giorno dopo e Independence Day – Rigenerazione. Godzilla è stato il primo e unico progetto a cui Roland abbia mai lavorato ispirandosi a un’idea non sua. Il personaggio di Godzilla venne infatti creato da Tomoyuki Tanaka, morto tra l’altro proprio nel periodo in cui il film venne girato. Tra i protagonisti principali del film troviamo anche Jean Reno, interprete francese, molto noto al pubblico per le sue apparizioni in film di enorme successo come Abel – Il figlio del vento, Il codice Da Vinci, La tigre e la neve, La ragazza nella nebbia e Dream Team. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.

GODZILLA, LA TRAMA DEL FILM

In seguito ad una serie di sperimentazioni nucleari condotte da un equipe di scienziati, alcuni esemplari di iguana che vivono su un isola deserta della Polinesia, si trasformano in creature mostruose e giganti. Solo una di queste riesce a sopravvivere. Questa creatura, chiamata Godzilla, poco tempo dopo attacca un peschereccio approdato nei pressi dell’isola, uccidendo tutto l’equipaggio. L’unico superstite, poco prima di morire, riesce a far capire all’agente Philippe Roache l’identità del mostro che ha attacco l’imbarcazione. Roachè brancola nel buio e si rende conto di aver bisogno dell’aiuto di un biologo che possa essere utile alle indagini. La scelta ricade su Niko Tatopoulos, scienziato che conosce molto bene gli effetti delle mutazioni genetiche provocate dalle radiazioni nucleari. Prima che Niko possa comprender la vera natura di Godzilla, il mostro raggiunge New York mettendo a ferro e fuoco la città. Non c’è più tempo da perdere e il biologo cerca di osservare con maggior attenzione il comportamento del mostro. Finalmente comprende che Godzilla è in realtà una gigantesca iguana e che per questo viene attratta da grandi quantitativi di pesce (così come accaduto con il peschereccio a largo della Polinesia). Ordina così all’esercito statunitense di predisporre un ingente quantità di pesce in modo tale da attrarre Godzilla fuori dalla sua tana sotterranea. Il mostro sembra ormai in trappola, con l’esercito che lo attacca con missili sottomarini e caccia F18. Il mostro viene colpito e mentre tutti pensano di essersi finalmente liberati dall’incubo, Niko scopre la presenza di quantità straordinarie di pesce all’interno della tana di Godzilla. La creatura era probabilmente incinta ed avrà deposto le sue uova in qualche nascondiglio segreto. Riusciranno Niko e Roachè a scoprire dove si trovano i pargoli della creatura, scongiurando una vera e propria apocalisse?



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori