ACCERCHIATO/ Oggi in tv su Rai 4: info streaming e trama del film con Jean-Claude Van Damme (18 novembre 2017)

- Cinzia Costa

Accerchiato, il film in onda su Rai 4 oggi, sabato 18 novembre 2017. Nel cast: Jean-Claude Van Damme e Rosanna Arquette, alla regia Robert Harmon. La trama del film nel dettaglio.

accerchiato-v2-28284
Il film d'azione in prima serata su Rai 4

Serata in compagnia di Jean-Claude Van Damme su Rai 4 con il film “Accerchiato”. All’uscita nei cinema, il film ha diviso la critica: “Il film risulta molto più accurato del solito: è scritto con molte buone battute dallo sceneggiatore hollywoodiano più apprezzato del momento, Joe Eszterhas di “Basic instinct” e di “Music box” è ben fotografato da David Gribble, con una speciale attenzione alla natura, alle inquadrature del cinema americano classico e all’ambientazione nella Sonora county californiana, paesaggio di tanti vecchi western; le sequenze d’inseguimento e di lotta sono molto ben fatte, emozionanti e divertenti”, ha scritto Lietta Tornabuoni su La Stampa. Mentre Roberto Nepoti, su Repubblica, ha criticato l’interpretazione del protagonista: “Finché Jean Claude fa a botte, niente da ridere; ma quando è lacerato da dubbi, s’intenerisce o fa l’amore con Rosanna Arquette, resta inesorabilmente rigido come un pezzo di legno”. Uno dei bambini protagonisti nel film, clicca qui per vedere il trailer, è interpretato da Kieran Culkin, fratello del più noto Macauly Culkin. Ricordiamo che il film andrà in onda su Rai 4a partire delle 21.00 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a Rai Play, cliccando qui.

CURIOSITA’ SULLA REALIZZAZIONE DELLA PELLICOLA 

Una pellicola d’azione che è stata affidata alla regia di Robert Harnon mentre la sceneggiatura è stata estesa da Leslie Bohem, Randy Feldman e Joe Eszterhas. Il montaggio del film è stato realizzato da Zach Staenberg e Mark Helfrich con le musiche della colonna sonora che sono state composte da Mark Isham. La produzione della pellicola è stata firmata da Adelson e Baumgarten per la Columbia Pictures, la distribuzione è stata invece gestita nel nostro Paese dalla Columbia Tristar Film Italia del 1993 mentre la distribuzione in video e dvd è stata curata dalla Columbia Tristar Home Video (Winners). Il film è stato prodotto in USA nel 1993 con la durata di 91 minuti circa. Jean Claude Van Damme fu il primo in ordine di tempo ad essere scritturato per il film tra gli attori del cast. Dopo Accerchiato, Van Damme prese parte ad altri due film prodotti dalla Columbia Pictures. La pellicola è stata realizzata con un budget totale di circa 15 milioni di dollari, riuscendo ad incassarne circa 23 solo negli Stati Uniti ed oltre 53 a livello internazionale.

NEL CAST JEAN-CLAUDE VAN DAMME

Il film Accerchiato va in onda su Rai 4 oggi, sabato 18 novembre 2017, alle ore 21.00. Una pellicola d’azione (titolo in lingua originale Nowhere to Run) che è stata diretta da Robert Harmon nel 1993 e interpretata da Jean-Claude Van Damme e Rosanna Arquette. Quest’ultima è una famosa attrice americana che ha preso parte a una lunga serie di pellicole cinematografiche collaborando con alcuni dei più grandi attori e registi di Hollywood. Tra i suoi film più importanti ricordiamo Hell’s Kitchen – Le strade dell’inferno, Una tragica scelta, Chi pesca trova e Draft Day. La sceneggiatura originale del film è stata redatta da Joe Eszterhas in collaborazione con Richard Marquand. I due avevano già collaborato assieme in precedenza. Ma ecco nel detatglio la trama del film.

ACCERCHIATO, LA TRAMA DEL FILM D’AZIONE

Sam Gillen è detenuto presso un carcere di massima sicurezza statunitense. Nel corso di un’operazione di trasferimento, l’uomo riesce a tornare in libertà grazie all’aiuto di Billy. Quest’ultimo, viene però eliminato da un colpo di proiettile esploso da una delle guardie carcerarie. Sam riesce però a scappare ed a trovare rifugio presso l’abitazione di Clydie, una giovane donna che da poco ha perso suo marito e che vive assieme ai suoi figli. La convivenza tra Sam e la famiglia di Clydie è tutt’altro che burrascosa. La donna ed i suoi figli iniziano ad affezionarsi al latitante, mentre Clydie se ne innamora. Nel frattempo la donna è continuamente aggredita dal ricco proprietario terriero, Franlik Hale, che intente acquistare il terreno adiacente alla sua abitazione. Sam riesce a difenderla con prontezza ma poco dopo, Hale arriva ad assoldare Dunston un pericoloso criminale locale che possa convincere Clydie a cedere alle sue richieste con atti intimidatori veri e propri. Mentre Sam fa di tutto per proteggere la famiglia di Clydie, le autorità locali scoprono la sua vera identità, costringendolo a scappare via. Poco dopo però ci ripensa e torna indietro per eliminare il boss Dunston ed incastrare Hale.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori