Babe, maialino coraggioso / Le curiosità sul film diretto da Chris Noonan (oggi, 18 novembre 2017)

- Cinzia Costa

Babe, maialino coraggioso, il film in onda su Italia 1 oggi, sabato 18 novembre 2017. Nel cast: James Cromwell e Magda Szubanski, alla regia Chris Noonan. Il dettaglio della trama.

babe_maialino_coraggioso_film
Il film nel pomeriggio di Italia 1

Una pellicola di genere commedia che è stata affidata alla regia di Chris Noonan mentre il soggetto è stato adattato da Dick King-Smith mentre la sceneggiatura è stata estesa dallo steso regista con George Miller che ha firmato anche la produzione con Doug Mitchell e Bill Miller. La direxzione della fotografia è stata gestita da Andrew Lesnie ed il montaggio è stato realizzato da Marcus D’Arcy e Jay Friedkin con gli effetti speciali di Charles Gibson e con le musiche di Nigel Westlake, la scenografia infine, è stata ideata da Colin Gibson. La pellicola è stata prodotta in Australia e USA nel 1995 con la durata di 92 minuti circa. Come già anticipato, il film Babe, maialino coraggioso si è aggiudicato un Premio Oscar come migliori effetti speciali. Per la realizzazione del film sono state infatti impiegate numerose tecniche digitali all’avanguardia in quegli anni. Per animare gli animali in alcune scene sono state utilizzate tecniche al computer, in altre animali sottoposti ad addestramenti specifici. Per interpretare il personaggio di Babe sono stati impiegati ben trenta maiali differenti. Questo perché il protagonista doveva per forza di cose apparire come un cucciolo. L’attore che ha interpretato Arthut Hoggett al termine delle riprese divenne vegano.

ALLA REGIA CHRIS NOONAN

Babe, maialino coraggioso va in onda su Italia 1 oggi, sabato 18 novembre 2017, alle ore 19.20. Una pellicola che è stata diretta da Chris Noonan (regista e sceneggiatore australiano) nel 1995. Il film Babe, maialino coraggioso ha ottenuto un successo di pubblico e critica strepitoso, tanto da meritarsi un premio Oscar per i migliori effetti speciali. L’intera trama del film è stata ispirata da Babe, il romanzo scritto da Dick Smith. Oltre al Premio Oscar vinto nel 1996, la pellicola si è aggiudicata una lunga serie di altri riconoscimenti e nomination di grande prestigio, come un Golden Blobe per il miglior film commedia, un Saturn Award ed un Broadcast Film Critics Association Award. Nella versione originale del film le voci dei protagonisti appartengono a James Cromwell, Magda Szubanski e Zoe Burton. Ma vediamo nel dettaglio la trama del film.

BABE,MAIALINO CORAGGIOSO, LA TRAMA DEL FILM

Il piccolo Babe è un maialino che vive in un tranquillo allevamento di campagna. Improvvisamente i suoi padroni decidono di venderlo in occasione di un concorso a premi in un parco divertimenti. Arthur è il primo ad indovinare l’esatto peso dell’animale e così lo porta a casa, dove sua moglie inizia a prepararlo (ingrassandolo) per il ricco pranzo natalizio. Nel corso della sua permanenza presso la fattoria di Arthur e sua moglie, il piccolo Babe fa pian piano amicizia con il resto degli animali di proprietà dei coniugi Hoggett. Tutti gli animali, compreso Babe, sono in grado di parlare e comunicare tra loro con voci umane. Il maialino entra a far parte della famiglia di Fly, un border collie, che lo accudisce come fosse un cucciolo della sua razza. Babe riesce a farsi voler bene dal resto degli animali tanto da riuscire a guidare il gregge di pecore al pascolo. Col tempo anche Arthur si affeziona al maialino, tanto da convincere l’uomo a risparmiarlo salvandogli la vita. Il contadino, notando le abilità di Babe, decide di far partecipare il maialino ad una gara per cani da pastore. Contro ogni aspettativa, il piccolo riesce ad aggiudicarsi il premio finale. Accanto alla simpatica storia che vede protagonisti animali parlanti, Babe, maialino coraggioso deve gran parte del suo successo alle reali tematiche affrontate, ovvero l’emarginazione e la forza di imporsi e credere nei propri ideali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori