Top Chef Italia2017/ Semifinale, eliminato e finalisti: Victoire, Fabiana e Luca alla fase finale!

- Stella Dibenedetto

Top Chef Italia 2017, anticipazioni nona puntata: torna questa sera l’appuntamento con il talent show culinario. Chi sarà i finalisti della seconda edizione del talent?

top_chef_2017_facebook
Top Chef Italia

La prova del Final Blade si conclude con sette piatti a base di pesche portati all’assaggio da Luca, 6 da Fabiana, 5 da Cinzia. Annie è subito pronta a sottolineare che “Conta il gusto e la qualità”, poi ecco arrivare l’esito della prova che proclama secondo finalista Luca che è colui che è riuscito ad interpretare la prova con una sua precisa identità, trasformando la pesca in una vera firma personale. L’ultima sfida è quindi tra Cinzia e Floriana ed è a base di birra. Arriva anche in questo caso il momento dell’assaggio che risulta essere per la giuria davvero complicato. Per i giudici i piatti delle due concorrenti rimaste sono davvero ottimi e questo rende il giudizio finale davvero difficile. Dopo la pubblicità arriva tuttavia l’esito: il terzo finalista di questa edizione di Top Chef Italia è Fabiana; fuori Cinzia. (Anna Montesano)

LA PRIMA FINALISTA

Grandi sorprese in questa semifinale di Top Chef Italia 2017 che ha già proclamato la sua prima finalista. Si tratta di Victoire che è stata la prima a convincere i giudici. Dopo gli abbracci e le congratulazioni nel giardino di Stupinigi si torna nella cucina di Top Chef per il Final Blade. Luca, Fabiana e Cinzia sono pronti per la nuova prova e Cinzia non nasconde che l’idea che Victoire sia in finale, e sopratutto prima di lei, non le piaccia. La nuova prova verte sulla cucina delle pesche, i tre dovranno realizzare in un’ora quanti più piatti riescono a fare, di cui almeno 1 di pasta secca. Cinzia allora si diletta in una tartare che non convince Annie; Luca invece si applica in un raviolo aperto che piace molto; Gambero e pesca invece per Fabiana che convince. Chi riuscirà a conquistare gli altri due posti nella finalissima? (Anna Montesano)

LA PROVA IN ESTERNA

La semifinale di Top Chef 2017 sta regalando delle grandi emozioni. Siamo arrivati alla prova in esterna al Palazzo di Caccia di Stupiniggi in provincia di Torino. Il grande ospite della serata è il direttore editoriale di Slow Food e cioè Carlo Bogliotti, che sicuramente responsabilizza gli chef che si giocano la finale su alcune istruzioni molto importanti. Si lavora sulla carne con tre materie prime nobili e difficili da trattare come fagiano, lepre e cervo. Il primo compito è quello di disossare la carne che sicuramente è la cosa più complicata da fare quando si tratta della carne, ancor prima ovviamente della cottura anche questa fondamentale. Cinzia presenta degli gnocchetti di lepre che non trovano grande riscontro anche per la presenza di troppa panna, il piatto si chiama ‘A tavola con il cappellaio matto’. Victoire si trova a dover fronteggiare il cervo mentre Fabiana, che è stata la prima a scegliere, si mette al avorare sul fagiano. (agg. di Matteo Fantozzi)

TUTTO PRONTO PER LA SEMIFINALE

È tutto pronto per la semifinale di Top Chef Italia 2017. I tre giufici Annie Féolde, Mauro Colagreco e Giuliano Baldessari sono pronti a giudicare i quattri semifinalisti e in questo arduo compito saranno affiancati da una ‘commissione’ di critici gastronomici. Rircodiamo quali saranno le prove che Fabiana, Cinzia, Luca e Victoire dovranno affrontare questa sera. I semifinalisti di Top Chef saranno alle prese com il quickfire test che sarà uno show cooking: a giudicarli un parterre di giudici speciali per la semifinale composto da critici gastronomici, giornalisti e food blogger. Subito dopo gli chef affronteranno una prova in esterna nella Palazzina di Caccia di Stupinigi, ed è da qui che uscirà il primo finalista, e il final blade, che determinerà l’eliminato della puntata, quindi anche gli altri 2 finalisti ufficiali della seconda edizione di Top Chef Italia.

GRANDE ATTESA DEI FAN

Per l’inizio della semifinale di Top Chef Italia 2017 è necessario aspettare poco meno di un’ora. Alle 21.15, infatti, comincerà ufficialmente la penultima puntata del talent show in cui, chef professionisti, si mettono alla prova davanti a giudici stellati. Questa sera verranno decretati i finalisti che, giovedì 9 novembre, poi, si giocheranno la vittoria finale. Sui social, l’ansia tra i fans di Top Chef Italia 2017 sale. Sono tanti, infatti, i messaggi degli utenti pronti a sedersi sui divani per seguire le varie prove a cui saranno sottoposti i semifinalisti di Top Chef Italia 2017. “Aspettando Top Chef Italia. Stasera bisogna spingere”, “Questa sera voglio prendere 5 kg guardando un’ora di tv. Top Chef Italia ti sto già aspettando”, “Altro che Europa League. Stasera c’è la semifinale di Top Chef Italia”, scrivono i fans del talent su Twitter (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

COME RIVEDERE LA PUNTATA

La semifinale di Top Chef 2017 sarà davvero agguerrita. A giocarsi un posto in finale sono rimasti in 4 – Fabiana, Cinzia, Luca e Victoire – che sperano ovvimanete di non essere costretti ad abbandonare la gara ad un passo dalla conclusione e, soprattutto, dalla proclamazione del vincitore. Tutti i fan potranno vedere la nona puntata, in onda su Nove (DIT, 9), a partire dalle 21.15; chi invece non potrà seguirlo dalla tv non potrà purtroppo seguirlo in live streaming, ma si potrà vedere la puntata on demand su DPlay.com, il servizio OTT gratuito del gruppo Discovery Italia, con tanto di canale dedicato che offre in esclusiva clip, backstage, confessionali,le ricette realizzate durante il programma e molti altri contenuti speciali. Sarà quindi possibile per tutti assistere alla semifinale di questa gara culinaria sempre altamente appassionante. (Anna Montesano)

LA GIURIA D’ESPERTI

Top Chef Italia 2017 si avvia verso il gran finale della prossima settimana ma prima dovrà passare da questa nona puntata che porterà gli aspiranti finalisti nella prova in esterna più suggestiva. La prima prova della puntata, il quickfire test, vedrà i 4 chef rimasti in gara alle prese con il tema show cooking che li metterà alla prova cucinando davanti ad una giuria d’esperti composta da critici gastronomici, giornalisti e food blogger: Maria Vittoria Dalla Cia (caporedattore La Cucina Italiana); Marina D’Incerti (caporedattore Donna Moderna); Paolo Fiorelli (caposervizio TV Sorrisi e Canzoni); Maddalena Fossati (direttore La Cucina Italiana); Angela Frenda (food editor Corriere della Sera); Riccardo Casiraghi e Stefano Paleari (fondatori di Gnam Box); Licia Granello (food editor La Repubblica); Marco Mangiarotti (food editor QN)e Andrea Tomasi (giornalista di Gente). Come se questo non bastasse, la prova in esterna li porterà nella Palazzina di Caccia di Stupinigi, attuale complesso monumentale ma un tempo residenza di caccia dei Savoia. Sarà proprio la bellissima location alle porte di Torino ad ospitare lo scontro che segnerà il nome del primo finalista. Chi sarà eliminato alla fine di questa nona puntata? (Hedda Hopper)

CHI OCCUPERÀ UN POSTO NELLA FINALE?

Top Chef Italia 2017, il talent show culinario che mette alla prova chef professionisti, pronti a piangere, ad emozionarsi e a mettere in discussione il proprio talento davanti ai giudizi dei giudici stellati sta per giungere al termine. Oggi, giovedì 2 novembre, a partire dalle 21.30 su canale 9, andrà in onda l’attesissima semifinale di Top Chef Italia. A giocarsi tutto per conquistare un posto tra i finalisti saranno Luca Natalini, Fabiana Scarica, Cinzia Fumagalli e Victoire Gouloubi. Quattro grandi chef che cercheranno in tutti i modi di riuscire ad arrivare all’ultima puntata. Superare lo scoglio prima della finalissima non sarà affatto facile. Quella tra Luca, Fabiana, Cinzia e Victoire si preannuncia una sfida di alto livello. Tutti e quattro i concorrenti, nel corso dell’avventura, sono migliorati tantissimo sfoggiando, puntata dopo puntata, non solo uno straordinario talento culinario ma anche intraprendenza, fantasia e capacità di porre rimedio agli imprevisti che, in cucina, sono tutti sempre dietro l’angolo. Per riuscire, dunque, a conquistare un posto in finale senza dover rinunciare al proprio sogno sarà necessario non commettere errori grossolani. Chi sarà, dunque, il concorrente che dovrà dire addio al proprio sogno ad un passo dalla finalissima?

PUNTATA COMPLICATA PER FABIANA

Anche nella semifinale di Top Chef Italia 2017, a giudicare i piatti dei concorrenti saranno i tre giudici stellati Annie Feolde, Mauro Colagreco e Giuliano Baldessarri che, in questa puntata, saranno affiancati da una squadra di giornalisti. Anche nella semifinale, i concorrenti saranno alle prese con Quickfire Test, trasformato in una sorta di Mistery Box, la prova in esterna che, questa sera si svolgerà nel Casino di caccia di Stupinigi e la prova a sorpresa durante le quali dovranno sfoggiare tutto il loro talento. La semifinale si presenta particolarmente complicata per Fabiana Scarica che, essendo stata la peggiore del Final Blade, partirà con una penalità. Fabiana Scarica, arrivata a Top Chef Italia con una grande esperienza alle spalle, spera di riuscire a dare alla propria cucina anche un volto materno per poter coccolare i commensali. Questa sera dovrà dare il meglio di sé per riuscire a superare le varie provare e arrivare in finale. Ci riuscirà?

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori