THE AMAZING SPIDER-MAN 2/ Oggi in tv su Rai 2: info streaming del film con Jamie Foxx (20 novembre 2017)

- Cinzia Costa

The Amazing Spider-Man 2, il film in onda su Rai 2 oggi, lunedì 20 novembre 2017. Nel cast: Andrew Garfield, Jamie Foxx ed Emma Stone, alla regia Marc Webb. Il dettaglio.

spiderman_2
Il film in prima serata su Rai 2

La prima serata di Rai 2 è dedicata alle avventure di Peter Parker, interpretato per la seconda volta da Andrew Garfield. Questa nuova avventura di Spider Man, però, non ha convinto del tutto la critica. Roberto Nepoti, su La Repubblica, ha criticato la sceneggiatura di “The Amazing Spider-Man 2. Il potere di Electro” che “sembra la fotocopia di tanti altri film di supereroi. Siamo sempre dalle parti dei ‘grandi eroi con grandi problemi’ brevettati dalla ditta Marvel, insomma”. Federico Pontinia, su Il Fatto Quotidiano, ha bocciato il cattivo di turno: “Aveva ragione Andreotti, il potere logora chi non ce l’ha. E ‘Il potere di Electro’ conferma: un villain depotenziato fa male a sé, all’eroe e al film tutto”. Alessandra Levantesi Kezich, su La Stampa, ha apprezzato molto la figura del protagonista “che il britannico Andrew Garfield incarna alla perfezione: per la smilza configurazione fisica, per la vulnerata malinconia dello sguardo, per una sensibilità adolescenziale fatta di estroversioni e chiusure a riccio, paura e incoscienza, senso del gioco e empito amoroso”. Il film, clicca qui per vedere il trailer, è stato girato interamente a New York. Ricordiamo che il film andrà in onda su Rai 2a partire delle 21.20 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a Rai Play, cliccando qui.

CURIOSITÀ

Una pellicola d’azione, fantascienza e avventura che è stata diretta da Marc Webb mentre il soggetto è stato adattato da Alex Kurtzman, Roberto Orci, Jeff Pinkner e James Vanderbilt ed è stato tratto dal fumetto della Marvel creato da Stan Lee e Steve Ditko. La sceneggiatura è stata estesa da Alex Kurtzman e Roberto Orci, la produzione è stata firmata da Avi Arad e Matthew Tolmach, le case di produzione che invece hanno finanziato il film sono state Columbia Pictures, Marvel Enterprises, Avi Arad Productions e Matt Tolmach Production. La distribuzione del film in Italia è stata gestita dalla Warner Bros e la direzione della fotografia è stata curata da Daniel Mindel. Il montaggio è stato realizzato da Pietro Scalia con gli effetti speciali di H. Barclay Aaris e con le musiche della colonna sonora che sono state composte da Hans Zimmer, Pharrell Williams, Johnny Marr e Junkie XL. La pellicola è stata prodotta in USA nel 2014 con la durata di 141 minuti circa. La realizzazione di The Amazing Spider-Man 2 – Il potere di Electro venne resa ufficiale circa un anno prima dall’uscita del primo film della saga. Circa undici mesi dopo, nel settembre del 2012 sia l’attore protagonista Andrew Garfield (che interpreta Spider man anche nel primo capitolo) che il regista Marc Webb sono confermati nei rispettivi ruoli. Nel mese di novembre dello stesso anno iniziano a circolare voci circa la possibile partecipazione di Jamie Foxx. A dicembre la notizia viene definitivamente ufficializzata. The Amazing Spider-Man 2 – Il potere di Electro è stato girato a partire da febbraio 2013 fino al mese di giugno dello stesso anno. Nonostante il grande successo al botteghino con un incasso stellare di oltre 708 milioni di dollari a livello internazionale, la pellicola non è riuscita ad eguagliare il successo registrato dal primo film della serie.

NEL CAST ANDREW GARFIELD

Il film The Amazing Spider-Man 2 va in onda su Rai 2 oggi, lunedì 20 novembre 2017, alle ore 21.20. La pellicola rappresenta il secondo capitolo della saga Spider-man che è stata diretta da Marc Webb nel 2014 e interpretata da Andrew Garfield, Jamie Foxx ed Emma Stone. Il protagonista della storia è come sempre Peter Parker (alias Spider man) che ancora una volta cercherà di scoprire la verità che si cela dietro la scomparsa dei suoi genitori. Spider-Man dovrà inoltre affrontare due nuovi nemici, Electro e Harry Osborn. Quest’ultimo, interpretato da Dane DeHaan, è un vecchio amico d’infanzia di Peter e nuovo direttore della Oscorp. A vestire i panni di Electro è invece Jamie Foxx, famoso attore e cantante statunitense. Nel 2017 Foxx ha preso parte a due importanti pellicole, come Baby Driver – Il genio della fuga e Sleepless – Il giustiziere. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.

THE AMAZING SPIDER-MAN 2, LA TRAMA DEL FILM

Il film inizia con un video registrato da Richard, padre di Peter, poco prima della sua morte. L’uomo cerca di spiegare i motivi della sua imminente scomparsa. Poche ore dopo l’aereo su cui viaggiano lui e sua moglie precipiterà in mare. La storia ritorna al presente con Peter Parker impegnato a preservare l’ordine e la giustizia vestendo di panni di Spiderman. Nel tentativo di sconfiggere un pericoloso criminale russo, salva la vita a Max, un dipendente della Oscorp che finirà per idolatrarlo. Arrivato in ritardo alla cerimonia di laurea della fidanzata Gwen, ricorda la promessa fatta al padre della ragazza diverso tempo prima (ovvero proteggere Gwen tenendola lontana dal suo mondo e della doppia vita di Spiderman). A malincuore decide di lasciare la sua amata, pur di proteggerla. In quelle stesse ore Harry Osborn fa ritorno in città. Il giovane fa appena in tempo a salutare suo padre gravemente malato. Norman Osborn è affetto da una grave patologia ereditaria. Poco prima di morire l’uomo consegna al figlio una scheda di memoria contenente informazioni preziosissime, raccolta nell’arco di una vita intera di ricerche. Harry diventa così il nuovo dirigente della Osborn e poco dopo Peter va a fargli visita. Harry e Peter sono infatti vecchi amici e così trascorrono diversi pomeriggi assieme, in memoria dei vecchi tempi. Nel frattempo Max, l’uomo tratto in salvo da Peter che è sempre più ossessionato dalla figura dell’Uomo Ragno, rimane vittima di un terribile incidente sul lavoro. Rimasto diverse ore a contatto con delle anguille elettrificate modificate a livello genetico, l’uomo si trasforma in un pericoloso mutante di nome Electro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori