INEDITI X FACTOR 11/ Video, quinto Live: Enrico Nigiotti e i Maneskin i più apprezzati

- Anna Montesano

Quali sono gli inediti dei concorrenti in gara a X Factor 2017? Questa sera nel corso del quinto Live verranno presentati i nuovi bravi: ecco tutto ciò che c’è da sapere

giudici_xfactor_2017_cs
I giudici di X Factor 11

Sui social è ancora ampliamente aperta la discussione sugli inediti di X Factor. Dopo il quinto Live, andato in onda ieri, si discute su quali siano i migliori brani presentati dai concorrenti rimasti in gara e due nomi primeggiano sugli altri. I commenti dei fan ce lo fanno ben comprendere: “Gli inediti più belli? Quello di Enrico, di Andrea e di Gabriele!” e ancora si legge “Enrico Nigiotti batte tutti, cuore, anima e voce, un suono pazzesco, mi è piaciuto davvero tanto, l’unico che ha portato se stesso fino in fondo”. Ma a conquistare tanti complimenti ci sono anche loro: “Il miglior inedito, quello dei Maneskin. Il peggiore, quello di Rita. Ringraziate i Maneskin, perchè se non fosse per loro, più di uno qui non vi guarderebbe più (io in primis)” scrive un utente. Saranno proprio quelli di Nigiotti e dei Maneskin i più ascoltati questa settimana? (Anna Montesano)

Gabriele Esposito racconta “Limits”

L’inedito di Gabriele Esposito si chiama Limits e, nonostante l’eliminazione è comunque molto apprezzato dal pubblico. Direttamente a Vanity Fair, il ragazzo campano ha raccontato quali siano i suoi attuali limiti: “Al momento il mio limite è riprendermi da tutto questo bordello. Credo in me stesso, ma devo prendere coscienza di quello che sono. Molte cose durante la gara sono dette per strategia, quello che conta è come senti di aver cantato tu. Poi i giudici possono dire quello che vogliono”. Già lo scorso anno, Gabriele si era presentato a X Factor ma era stato eliminato da Arisa. Prima di ripresentarsi questo nuovo anno, ha avuto modo di fare una campagna di crowdfunding e dopo aver raccolto 4mila euro ha pubblicato un EP portandolo in giro per l’Italia e nei locali. Parole di stima per Fedez: “È stato come un fratello maggiore, era una gioia vederlo ogni volta. Quando Cattelan a ogni puntata faceva il mio nome, ci davamo degli abbracci indimenticabili”. Visto che il giudice è socio fondatore con J-Ax di una casa discografica che si chiama NewTopia, potrebbe produrre anche il nuovo disco di Gabriele? Staremo a vedere! (Aggiornamento di Valentina Gambino)

FUORI ANCHE L’INEDITO DI CAMILLE

“Camille Cabaltera non ha intenzione di fermarsi e il suo percorso inizia da #XF11. Da oggi potete ascoltare su Spotify l’inedito “Worth It”, con cui vi aveva conquistati già alle Audizioni!”: è con queste parole che sulla pagina Facebook ufficiale di X Factor viene annunciato che anche l’eliminata della scorsa settimana, Camille Cabaltera, ha appena pubblicato il suo singolo. Si tratta di una canzone che abbiamo già ascoltato alle audition (Clicca qui per riascoltarla)), quando Camille è riuscita a fare breccia su tutti e quattro i giudici, assicurandosi poi un posto ai Live. Il quarto Live è stato però per lei fatale: Camille ha dovuto abbandonare X Factor tra grandi critiche da parte del pubblico a casa, che non ha apprezzato la sua eliminazione. Oggi però Camille Cabaltera continua il suo cammino nel mondo della musica a testa alta. (Anna Montesano)

I MANESKIN APPREZZATISSIMI

I Maneskin rappresentano la vera rivelazione di X Factor 11. La band di Manuel Agnelli ha conquistato tutti, dal pubblico alla critica. Dopo aver incantato durante le prime puntate live, nel corso del quinto live, i Maneskin hanno spazzato via le poche incertezze che ancora c’erano sul loro talento con l’inedito Chosen, un brano dal sapore internazionale e che è già balzato al primo posto della classifica i-Tunes. Dopo nemmeno 24 ore dal primo ascolto, l’inedito dei Maneskin è diventato un tormentone sui social dove il pubblico non solo sta esprimendo il proprio apprezzamento per il pezzo ma è convinto che la vittoria sia ormai della band di Agnelli. “Situazione post inediti di #XF11: padre si aggira per casa cantando “follow me follow me now”. Daje #Maneskin”, “Se non vincono mi arrabbio sul serio”, “Maneskin mania… ho in mente Chosen da ieri”, “E niente io ascoltavo #chosen dei #Maneskin e l’unico difetto è che dura troppo poco”, “Ma chi se ne fr**a chi resta e chi va. Tanto vincono i #Maneskin”, scrive il popolo dei social.

LA CRITICA APPROVA I MANESKIN

I Maneskin, la band di Manuel Agnelli, continua a stupire il pubblico di X Factor 11. Il percorso di crescita del gruppo non è ancora finito, ma ieri sera, durante il quinto live all’interno del quale sono stati presentati gli inediti, hanno portato a casa il primo, vero successo. Il singolo “Chosen” ha già conquistato tutti e il ritornello è già diventato un tormentone. Oltre ad aver conquistato senza molta fatica il primo posto su i-Tunes, i Maneskin sono quelli più ascoltati anche sui social. Su Instagram, infatti, sono tanti gli utenti che, sulle storie, stanno condividendo il brano con cui i Maneskin puntano a conquistare la finalissima di X Factor 2017. La voce inconfondibile del frontman Damiano David è ormai una certezza. Chosen è stato accolto con entusiasmo non solo dal pubblico ma anche dagli addetti ai lavori. E. Assante, su Repubblica, scrive: “Chosen è un ottimo pezzo, soprattutto se si pensa che è italiano. Ma è al tempo stesso internazionale senza essere copia di clichè già sentiti. Soprattutto, se ci è consentito sottolinearlo, lo suona solo la band, senza aggiunte di computer o violini, senza superproduzioni e effetti speciali. C’è la musica dei Maneskin nuda e cruda, ed è molto buona. Singolo che meriterebbe il successo immediatamente” (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

MANESKIN AL PRIMO POSTO SU I-TUNES, SEGUE ENRICO NIGIOTTI

Con un po’ di curiosità attendevamo gli esiti in classifica degli inediti presentati nel quinto live di X Factor 11 di ieri sera. A partire dalla mezzanotte, infatti, i brani presentati dagli otto concorrenti ancora in gara sono disponibili sulle principali piattaforme digitali oltre che su Rtl 102.5. Scopriamo un po’ come stanno andando le cose in queste prime ore, che possono già dare una chiara idea delle preferenze del pubblico. Al primo posto di iTunes compaiono loro, gli indiscussi favoriti per la vittoria finale ovvero i Maneskin con Chosen (il brano che avevano già presentato alle auditions). Confermati dunque i pronostici della vigilia secondo i quali il quartetto romano non ha eguali nell’interesse del pubblico. Alla posizione numero due di iTunes compare invece Enrico Nigiotti con L’amore è, un brano orecchiabile come precisato ieri dallo stesso Fedez. Dobbiamo saltare diverse posizioni per trovare niente meno che Camille Cabaltera con Worth It al numero 8: la Sony ha dunque fatto bene ad offrirle tale possibilità nonostante non sia riuscita ad accedere al quinto live. Gabriele Esposito, che ieri è stato eliminato ma che invece piace (e molto) soprattutto alle ragazze, chiude la top ten con ‘Limits’. Tutti gli altri vanno molto più in là in classifica, a conferma di come i giudici non ci abbiano visto giusto…

RITA BELLANZA FA DISCUTERE

È L’inedito di Rita bellanza quello che sul web sta scatenando maggiore discussione tra i telespettatori di X Factor. La cantante, unica rimasta per le Under Donne di Levante, ha portato sul palco una romantica ballad che ha però diviso il web. C’è chi ha apprezzato sia il brano che l’esibizione di Rita e chi, pur trovando piacevole la canzone, ha colto più di una stonatura. “Ragazzi bisogna ammettere che oggi è stata molto brava, e per come è stata trattata la scorsa volta bisogna avere due palle grosse come meloni. Io sono il primo ad essere arrabbiato e deluso dalla scorsa puntata, ma oggi onore a rita, che coraggio!” scrive un telespettatore, giudizio che tuttavia cozza con le critiche di chi trova che “Rita sembra un clacson… il timbro che era il suo punto forte è diventato un fastidio… la glottide chiusa le corde vocali che si spezzano diventano una tortura insopportabile. Sembra stia per vomitare da un momento all’altro”. (Anna Montesano)

Lorenzo Licitra ricalcherà Bublè?

Tra gli inediti più attesi per il quinto live di X Factor 2017 c’è sicuramente quello di Lorenzo Licitra che stasera porterà la sua ”In the name of love” e ”Somebody that I used to know” di Gotye. L’artista è stato spesso paragonato a Michael Bublé per la potenza della sua voce e anche un po’ per la presenza sul palcoscenico. Il primo a notare questa somiglianza è stato Fedez che però non è il suo coach. Lorenzo Licitra infatti è guidato tra gli Over da Mara Maionchi dove sta dimostrando di essere uno dei più talentuosi e che potrebbero aspirare anche alla vittoria finale. Il ragazzo ha dimostrato più volte di avere grande talento, ma la paura è che possa somigliare troppo a Bublé finendo per sembrare un suo emulatore. Chissà come andrà stasera quando finalmente canterà una sua canzone e non un brano scritto per un altro artista. (agg. di Matteo Fantozzi)

ATTESA PER IL BRANO DEI MANESKIN

C’è grande curiosità intorno agli inediti che gli otto cantanti in gara ci faranno ascoltare questa sera al quinto Live di X Factor. Tra i più attesi sicuramente quello dei Maneskin, il gruppo che piace davvero a (quasi) tutti i telespettatori. La band porterà sul palco un brano intitolato “Chosen” i cui autori, compositori e produttori sono soltanto loro, i Maneskin (composti dal fontman Damiano David e da Ethan Torchio, Thomas Raggi, Victoria De Angelis). La particolarità di ‘Chosen’ è che si tratta di un brano che è già stato cantato dai Maneskin alle Audizioni. Rivisto l’arrangiamento, con questo pezzo la band dà prova di una grande personalità e consapevolezza della propria attitudine da animale da palcoscenico. Vedremo se farà colpo anche sul pubblico da casa, che finora li ha sempre supportati. (Anna Montesano)

IL BRANO DI RITA BELLANZA

C’è grande attesa per l’ascolto degli inediti di X Factor. Questa sera, nel corso del quinto Live, tutti i cantanti rimasti in gara si esibiranno su un proprio brano. Uno tra quelli che suscita particolare curiosità da parte del pubblico è quello di Rita Bellanza, che è l’unica cantante rimasta del gruppo di Levante, le Under Donna. Ed è proprio Levante una delle autrici del brano, assieme ad Antonio Filippelli e Alice Bisi che con la cantante sono anche i compositori dell’inedito. La produzione di questo è stata infine affidata ad Antonio Filippelli. Il brano si intitolo “Le parole che non dico mai” e nasconde una particolarità: il brano è il ricordo malinconico di un amore svanito, che ha lasciato il segno e che ha bisogno di essere raccontato, in un crescendo di emozioni che trova sfogo in un urlo rabbioso di aiuto e rassegnazione. (Anna Montesano)

UNA DOPPIA MANCHE

Una puntata davvero ricca di sorprese quella di X Factor in onda questa sera su SkyUno. I cantanti rimasti in gara in questo quinto Live si troveranno a doversi esibire sui propri inediti, mostrando finalmente la propria anima e il proprio talento pienamente al pubblico. Non è però l’unica cosa che vedremo nel corso della serata: dalla pagina Facebook di X Factor viene infatti spiegata che anche questa sera la gara sarà divisa in due parti: i concorrenti si esibiranno in due manche. La prima sarà dedicata agli inediti, mentre la seconda sarà un medley senza interruzioni con i brani aeegnati dai quattro giudici ai cantanti rimasti in gara. Il concorrente meno votato della prima manche sfiderà quello meno votato della seconda all’Ultimo Scontro, come sempre. Una doppia sfida che potrebbe concludersi con un nuovo colpo di scena.

LE CANZONI IN GARA

Nella nuova puntata dei Live di X Factor 11 verranno finalmente presentati gli inediti dai cantanti ancora in gara. I ragazzi porteranno all’ascolto dei giudici e del pubblico per la prima volta pezzi nuovi, mai ascoltati, e saranno valutati su questi. Grazie al sito ufficiale di X Factor possiamo già anticiparvi titoli e piccoli dettagli dei brani: Gabriele Esposito porterà un pezzo che si intitola Limits. Dentro X factor Gabriele ha vissuto esperienze che l’hanno sicuramente reso più consapevole e maturo ed è per questo che il suo inedito, ai tempi delle Audizioni ancora grezzo, è stato lavorato e perfezionato fino all’ultimo dettaglio. Samuel Storm invece canterà The Story. Il bisogno di amore è il fil rouge che collega ogni singola parola dell’inedito e in cui il calore di Samuel Storm può essere infuso. Passiamo a Rita Bellanza con il suo inedito dal titolo Le parole che non dico mai scritto anche da Levante. Il brano è un crescendo di emozioni, che trova il suo climax in un urlo rabbioso di aiuto e al contempo di rassegnazione.

X FACTOR 11, DAI ROS A LORENZO LICITRA: GLI INEDITI IN GARA

I Ros invece presenteranno il pezzo Rumore, una dichiarazione in chiave rock della poetica del gruppo. I giovanissimi Maneskin punteranno invece sull’inedito dal titolo Chosen. Pezzo con cui il gruppo romano si è presentato alle Audizioni e grazie al quale il pubblico si è innamorato di loro sul palco. Lorenzo Licitra presenterà invece In the name of love. Inedito con cui il cantante degli Over si presenta definitivamente in chiave pop al pubblico di X Factor 2017. Enrico Nigiotti punterà su un pezzo dal titolo L’Amore è. brano intenso che è una dedica amorosa composta da lui stesso. Chiudiamo con Andrea Radice che presenterà l’inedito Lascia che sia. Con “Lascia Che Sia” Andrea Radice ci racconta la storia di un uomo consapevole della fine della storia di un amore sentito, che va mano a mano ad affievolirsi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori