MONTECRISTO/ Oggi in tv su Iris: info streaming e trama del film con Jim Caviezel (23 novembre 2017)

- Cinzia Costa

Montecristo, il film in onda su Iris oggi, giovedì 23 novembre 2017. Nel cast: Jim Caviezel, Henry Cavill e Guy Pearce, alla regia Kevin Reynolds. La trama del film storico nel dettaglio.

montecristo_film
Il film in prima serata su Iris

La prima serata di Iris è in compagnia di Edmond Dantes ovvero “Il conte di Montecristo”, nella versione cinematografica del 2002. La criticata italiana non ha particolarmente apprezzato il film del regista Kevin Reynolds: “Specialista in megaprogetti abortiti (‘Waterworld’), Kevin Reynolds ha realizzato il tipo di film di cui non si sentiva il bisogno: racconto vecchia maniera, lungo oltre due ore e noiosetto, fotografia accademica, interpreti bellocci ma impalati. Che quello di Alexandre Dumas fosse un bel romanzone d’appendice, lo sapevamo da un pezzo; non occorreva un altro ‘Montecristo’ per ricordarcelo”, ha scritto RobertoNepoti su la Repubblica. E ancora: “Extralungo (131 minuti), ‘Montecristo’ soffre di un eccesso di lentezza e, soprattutto, del fiacco carisma dei due protagonisti (Jim Caviezel e Dagmara Dominczyk – Edmond e Mercedes), che hanno quell’aria un po’ imbambolata dei divi da telefilm”, sono le parole di Manuela Martini su Film Tv. Lietta Tornabuoni, su La stampa, ha salvato il cast: “in questa corrente trascrizione americana il vantaggio è che i protagonisti sono giovani e piuttosto belli”. Nel film, clicca qui per vedere il trailer, l’abate Faria è interpretato da Richard Harris, scomparso nell’ottobre 2002. Montecristo va in onda su Iris a partire dalle 21.00 ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui propri dispositivi mobile cliccando qui.

CURIOSITÀ

Una pellicola di genere azione, avventura e drammatica che è stata affidata alla regia di Kevin Reynolds mentre il soggetto è stato adattato da Alexandre Dumas e la sceneggiatura da Jay Wopert. Il montaggio del film è stato realizzato da Stephen Semel e Christopher Womack con le musiche della colonna sonora che sono state scritte da Ed Shearmur e con la scenografia ideata da Mark Geraghty. La pellicola è stata prodotta da una collaborazione tra Regno Unito, Stati Uniti e Irlandanel 2002 con la durata di 131 minuti circa. Montecristo è tratto dal celeberrimo romanzo Il conte di Montecristo, scritto da Alexandre Dumas ed uscito a capitoli fra il 1885 e il 1886. In realtà il film adatta molto liberamente la trama originale del libro, omettendone personaggi importanti e cambiando anche il finale. Il conte di Montecristo è, insieme alla saga dei Tre moschettieri, uno dei più celebri romanzi di Dumas. Nonostante la popolarità dei suoi personaggi, Dumas è oggi molto criticato per la sua prosa. L’autore veniva infatti pagato a parola per cui tendeva spesso a tirare per il lungo le sue storie per ottenere compresi migliori. Lo scrittore non deve essere confuso con Alxandre Dumas, figlio omonimo dell’autore e a sua volta romanziere, noto principalmente per il romanzo La signora delle camelie e per il libretto de La Traviata di Giuseppe Verdi.

NEL CAST JIM CAVIEZEL

Il film Montecristo va in onda su Iris oggi, giovedì 23 novembre 2017, alle ore 21.00. Una pellicola che è stata prodotta nel 2002, diretta da Kevin Reynolds (Waterworld, Robin Hood – Principe dei ladri, Risorto) ed interpretata da Jim Caviezel (La passione di Cristo, La sottile linea rossa, Deja vù – Corsa contro il tempo), Henry Cavill (Batman vs. Superman – Dawn of Justice, Immortals, Operazione Uncle) e Guy Pearce (Memento, L.A. Confidential, Iron man 3). Il film è liberamente ispirato, con diverse differenze nella trama e nei personaggi, a Il Conte di Montecristo, scritto da Alexandre Dumas nel 1844. Ma scopriamo insieme la trama del film nel dettaglio.

MONTECRISTO, LA TRAMA DEL FILM

Il capitano della Pharaoh è gravemente malato, per cui, la nave diretta a Marsiglia, fa scalo sull’Isola d’Elba per cercare un medico. A terra scendono i marinai Edmond Dantes (Jim Caviezel) e Fernando Montego (Guy Pearce). Qui i due vengono fermati dalle guardie di Napoleone in esilio sull’isola. Quest’ultimo, acconsente a mandare un medico sulla Pharaoh, ma chiede a Edmond un favore in cambio. Il capitano della nave muore nella notte, ma intanto Edmond ha accettato di recapitare una lettera per l’ex Imperatore francese. La richiesta suscita la gelosia di Fernando, ancora una volta scavalcato dal collega in una mansione importante. Arrivati a Marsiglia Edmond viene promosso a nuovo capitano della nave. Nel frattempo Fernando cerca di convincere Mercedes (Dagmara Dominczyk), fidanzata di Edmond, a lasciarlo e le confessa di essere innamorato di lei. La donna decide però di rimanere fedele ad Edmond, anche perchè ora che è diventato comandante e potrà finalmente sposarla. Arrabbiato e geloso, Fernando confessa a Danglars (Albie Woodington), contabile della Pharaoh e a sua volta nemico di Edmond che quest’ultimo deve consegnare una lettera segreta di Napoleone. Danglars e Fernando si rivolgono così alla polizia informandoli che Edmond sta collaborando con l’ex Imperatore in esilio. Edmond viene così arrestato ma rapidamente lasciato libero per mancanza di prove, visto che il contenuto della lettera viene dichiarato irrilevante. L’ufficiale incaricato di liberare Edmond però tenta di rapirlo…



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori