TALE E QUALE SHOW 2017, il torneo / Il Vincitore? Davide Merlini! Classifica e diretta semifinale

- Elisa Porcelluzzi

Questa sera, venerdì 24 novembre, alle 21.25 su Rai 1 va in onda la seconda puntata del torneo di Tale e quale show, il varietà condotto da Carlo Contti. Ecco le esibizioni della serata.

tale_e_quale_show
Tale e Quale Show 2017

TALE E QUALE SHOW, IL TORNEO: DIRETTA SEMIFINALE

Dopo aver assistito alle straordinarie performance di Filippo Bisciglia, Bianca Atzei e Lorenza Mario, la giuria di Tale e Quale Show 2017 è pronta a stilare la classifica della seconda puntata del torneo. A trionfare, stasera, è Davide Merlini, che ha realizzato una performance eccellente nei panni di Massimo Ranieri. In seconda posizione ancora una volta un ex aequo fra Tullio Solenghi e Marco Carta, seguiti dalla quarta posizione di Filippo Bisciglia, dalla quinta di Federico Angelucci con il suo David Bowie, dalla sesta di Valeria Altobelli e dalla settima di Bianca Atzei. Dopo il successo della settimana scorsa, Silvia Mezzanotte non riesce a superare, invece, l’ottavo posto, seguita subito dopo dalla nona posizione di Manlio Dovì e dalla decima di Annalisa Minetti. Undicesima in classifica, invece, Alessia Macari, seguita dalla vincitrice della prima puntata Lorenza Mario, che si ferma in ultima posizione. (Agg. Fabiola Iuliano)

LE ULTIME ESIBIZIONI DELLA SERATA

Fra i tanti talenti che questa sera si sfidano per ottenere la vittoria nel torneo di Tale e Quale Show 2017 c’è anche Annalisa Minetti, che portando in scena la sua Cindy Lauper realizza senza alcuna difficoltà una performance perfetta e priva di errori. Dotata dal punto di vista vocale e precisa nella mimica, Annalisa Minetti si candida a scalare la classifica e a ottenere un punteggio di certo più favorevole rispetto a quello della settimana scorsa. Dopo di lei arriva il momento di assistere alla metamorfosi di Silvia Mezzanotte, che questa sera cerca di difendere il suo secondo posto (in ex aequo con Tullio Solenghi), portando in scena Ivana Spagna. Il brano, “Gente come noi”, regala pubblico una esibizione perfetta, ma la somiglianza, purtroppo, è assai lontana dall’originale. Segue la lunga carrellata di concorrenti la vincitrice dell’ultima puntata Lorenza Mario, che stavolta deve difendere il suo primo posto calandosi nei panni di Marilyn Monroe. (Agg. Fabiola Iuliano)

DAVIDE MERLINI E MARCO CARTA

Procede senza sosta la gara canora di Rai Uno, che questa sera vede sfidarsi in una gara senza esclusione di colpi i concorrenti più talentuosi delle ultime due stagioni di Tale e Quale Show 2017. Per cercare il secondo trionfo in questa stagione, Marco Carta raggiunge il palco dello show e realizza una performance perfetta portando in scena Miguel Bosé, un personaggio che riesce a regalargli gli applausi dei presenti e che potrebbe spalancargli le porte di una vittoria. Dopo di lui, l’esibizione altalenante ma ricca di energia di Valeria Altobelli, seguita dallo straordinario talento di Tullio Solemghi, L’attore, infatti, questa sera si cala nei panni di Fabio Concato, e sulle note di “Fiore di maggio” riesce a realizzare una delle esibizioni più interessanti della puntata. Seguono la straordinaria prova di Davide Merlini, che nel ruolo di Massimo Ranieri si candida ufficialmente al primo posto in classifica, e quella di Annalisa Minetti, straordinaria con la sua Cindy Lauper. (Agg. Fabiola Iuliano)

AL VIA LA GARA

Il primo concorrente a confrontarsi con la seconda puntata del torneo di Tale e Quale Show 2017 è Manlio Dovì, che conquista tutti portando in scena il suo omaggio a Renato Carosone. Perfetto nella mimica e nella voce, il concorrente realizza una performance spettacolare apprezzata sia dal  parere dei giudici che i presenti in sala. Segue Alessia Macari, determinata a stupire tutti e a risalire dal suo ultimo posto in classifica vestendo i panni di Raffaella Carrà, ma il suo personaggio, molto simile all’originale nell’aspetto e nelle movenze, si allontana dal tono di voce dell’originale, anche se il parere del pubblico sembra incoraggiare il suo percorso. Ottimo, invece, Federico Angelucci, che porta in scena il suo David Bowie con originalità e, controllando nei minimi dettagli la gestualità e le caratteristiche vocali,  riesce a realizzare, almeno fino a questo punto, la performance migliore della serata.  (Agg. Fabiola Iuliano)

LA CLASSIFICA PROVVISORIA

Il torneo di Tale e Quale Show 2017 si prepara a entrare nel vivo con l’attesissima semifinale di stasera. Al primo posto in classifica, dopo l’ottima esibizione della prima puntata, troviamo Lorenza Mario con un punteggio di 75 punti, seguita dal secondo posto in ex aequo di Silvia Mezzanotte e Tullio Solenghi, entrambi con 65 punti. Segue Federico Angelucci, in terza posizione dopo aver conquistato la giuria nei panni di Prince. Chi a avrà la meglio nel corso della puntata che sta per prendere il via? La parola ai telespettatori, che sui social hanno già iniziato a condividere i loro pronostici: “È difficile dire così su due piedi… Aspetto prima di vedere le esibizioni, sono tutti bravi…”, “Lorenza Mario… sarà una bella imitazione senza togliere niente a nessuno….”. E ancora: ” Federico e Marco stasera arrivano sul podio”, “Tullio Solenghi, anche se tifo per Federico Angelucci”. Vi ricordiamo che per seguire e commentare la diretta sui social, l’hashtag ufficiale è #taleequaleshow. (Agg. Fabiola Iuliano)

ANTICIPAZIONI SEMIFINALE

Penultima puntata per Tale e Quale Show, il programma condotto da Carlo Conti con la famosa giuria formata da Christian De Sica, Enrico Montesano e Loretta Goggi. Per l’occasione, il quarto giudice della serata sarà Massimo Ranieri, che sponsorizzerà anche il suo ultimo lavoro cinematografico. Quali saranno le altre proposte televisive della serata? Come sempre, scopriamo cosa vedremo nel prime time tra Rai e Mediaset. Nella seconda rete di Casa Rai, ci sarà spazio per l’ultima puntata dello stravagante Ispettore Coliandro, interpretato da Gianpaolo Morelli. Nella terza rete invece, vedremo la pellicola dal titolo “La verità sta in cielo”, con Riccardo Scamarcio. Su Rete4, andrà in onda un nuovo appuntamento con Quarto Grado. Il programma dedicato alla cronaca nera con Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero, approfondirà i casi di David Rossi, Renata Rapposelli e Svetlana Balica. Sull’ammiraglia di Casa Mediaset, andrà in onda in prima TV la pellicola dal titolo “Poveri ma ricchi” con Christian De Sica ed Enrico Brignano. Su Italia 1 in ultimo, il film di fantascienza dal titolo “Io, Robot”, con Will Smith. Tra le altre rete televisive, vi ricordiamo su Real Time, l’appuntamento con la semifinale di Bake Off Italia 2017, chi verrà eliminato ad un passo dalla finale? Voi cosa vedrete questa sera? Sicuramente, per quanto riguarda gli ascolti TV, sarà una gara tra le due ammiraglie: film oppure esibizioni musicali? Diteci la vostra! (Aggiornamento di Valentina Gambino)

MASSIMO RANIERI QUARTO GIUDICE

Massimo Ranieri sarà il quarto giudice del torneo di Tale e Quale Show 2017, in onda stasera sulla rete ammiraglia di Casa Rai dalle 21.10 circa. Carlo Conti condurrà le battute finali del programma che andrà in onda con il suo penultimo appuntamento verso l’elezione del “campione dei campioni”. Ranieri, durante la sua parentesi da giudice, sarà in scena dal prossimo 30 novembre con la pellicola dal titolo “Riccardo va all’inferno”, rivisitazione in chiave pop di Riccardo III di William Shakespeare. L’attore, sceneggiatore e cantante napoletano quindi, siederà al fianco di Christian De Sica, Loretta Goggi ed Enrico Montesano per giudicare le esibizioni dei personaggi famosi in gara. Riccardo va all’inferno è un musical dark e psichedelico diretto da Roberta Torre che verrà presentato in anteprima al Torino Film Festival nella sezione fuori concorso “After Hours”. L’ultima volta che Massimo Ranieri ha intrapreso il difficoltoso ruolo di giudice, sedeva dietro il bancone di Sanremo Giovani, alla ricerca delle Nuove Proposte del passato Festival di Sanremo condotto proprio con Carlo Conti e Maria De Filippi. (Aggiornamento di Valentina Gambino)

FEDERICO ANGELUCCI E’ PRONTO

Continua il torneo di Tale e Quale Show 2017 che torna in onda oggi, 24 novembre, con una nuova puntata dedicata a questa nuova fase in cui campioni, o quasi, si scontrano per portare a casa la vittoria del torneo. In cima agli artisti in gara c’è una delle rivelazioni dell’ultima stagione, ovvero quella che si è conclusa due settimane fa, Federico Angelucci. L’ex ugola d’oro di Amici salirà sul palco questa sera per prestare fisico e voce a David Bowie per la gioia dei suoi fan che potranno ascoltarlo ancora una volta. A ricordare al suo pubblico l’appuntamento di questa sera è proprio lo stesso Angelucci che pubblicando un piccolo video su Instagram (che potete vedere cliccando qui) scrive: “Prove generali terminate. Domani sera avrò il grande onore di interpretare il leggendario #davidbowie. Grazie a #taleequaleshow. Appuntamento dunque a domani sera su #rai1 alle 21.25″. Sarà lui il vincitore di questa serata oppure dovrà ancora accontentarsi di arrivare in cima ma non sul podio più alto? I fan sperano di no e sono già pronti a votarlo come potete leggere dai commenti. (Hedda Hopper)

I CANTANTI IN GARA

Questa sera, venerdì 24 novembre 2017, alle 21.25 su Rai 1 va in onda il penultimo appuntamento con “Tale e Quale Show”, il varietà condotto da Carlo Conti. Settimana scorsa è iniziata la seconda “tranche” del programma, dopo la vittoria di Marco Carta della settima edizione del varietà. Il torneo dei “campioni” vede affrontarsi i 3 migliori uomini e le 3 migliori donne di questa edizione (Marco Carta, Filippo Bisciglia, Federico Angelucci, Annalisa Minetti, Alessia Macari, Valeria Altobelli) e i migliori 6 dell’anno scorso (Bianca Atzei, Manlio Dovì, Lorenza Mario, Davide Merlini, Silvia Mezzanotte e Tullio Solenghi). Alla fine del torneo, che si concluderà venerdì 1° dicembre, sarà eletto il “Campione di Tale e Quale Show 2017”. La prima puntata è stata vinta da Lorenza Mario con la sua interpretazione di Dionne Warwick sulle note di “I Say a Little Prayer”. Stasera al fianco i tre giudici Loretta Goggi, Enrico Montesano, Christian De Sica ci sarà Massimo Ranieri.

LE ESIBIZIONI DI QUESTA SERA

Ecco quali saranno le sfide che affronteranno questa sera i 12 protagonisti. Tullio Soleggi canterà “Fiore di maggio” nei panni di Fabio Concato, mentre Davide Merline dovrà immedesimarsi in Massimo Ranieri (quarto giudice della serata) e canterà “Vent’anni”. Manlio Dovì sarà Renato Carosone e si esibirà sulle note di “Tu vo fà l’americano”. Il vincitore Marco Carta sarà Miguel Bosé e canterà “Super Superman”. Federico Angelucci si trasformerà in David Bowie sulle note di “Let’s dance”, mentre Filippo Bisciglia si trasformerà in Enrico Ruggeri per cantare “Quello che le donne non dicono”, brano reso celebre da Fiorella Mannoia. Silvia Mezzanotte sarà Ivana Spagna sulle note di “Gente come noi”. Lorenza Mario, vincitrice della prima puntata, si trasformerà in Marilyn Monroe e canterà “I wanna be loved by you”. Bianca Atzei canterà “Vuoto a perdere” nei panni di Noemi, Annalisa Minetti sarà Cyndi Lauper e canterà “True colors”. Infine Alessia Macari si trasformerà in Raffaella Carrà sulle note di “Ballo ballo”, mentre Valaria Altobelli sarà Cher con “Believe”. Per le sue “missioni impossibili” Gabriele Cirilli sarà Aladdin.

LA CLASSIFICA

Vediamo la classifica provvisoria, dopo la prima puntata, che vede una distanza minima tra i 12 protagonisti del torneo. Al primo posto c’è Lorenza Mario con 75 punti, seguono a pari merito Silvia Mezzanotte e Tullio Solenghi con 65 punti. Terzo posto per Federico Angelucci con 63 punti, seguono Bianca Atzei con 48 punti e Marco Carta con 47. 42 punti per Valeria Altobelli e 37 per Annalisa Minetti. Nono posto per Filippo Bisciglia con 34 punti, seguono Davide Merlini con 32 punti, Manlio Dovì con 30 e chiude la classifica Alessia Macari con 26 punti. Mancano ancora due puntate prima di decretare il vincitore e la classifica può ancora essere ribaltata. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori