GLI IMPLACABILI/ Oggi in tv su Rai Movie: info streaming del film con Clark Gable (27 novembre 2017)

- Cinzia Costa

Gli implacabili, il film in onda su Rai Movie oggi, lunedì 27 novembre 2017. Nel cast: Clark Gable, Jane Russel e Robert Ryan, alla regia Raoul Walsh. Il dettaglio della trama.

gli_implacabili_film
il film western in seconda serata su Rai Movie

Serata western con Gli implacabili di Raoul Walsh. Il regista nacque a New York l’11 marzo del 1887 e scomparve il 31 dicembre del 1980, a 93 anni. Ha esordito come regista nel cinema muto a partire dal 1913 con “The Pseudo Prodigal”. Uno dei suoi primi capolavori è “Orgoglio di New York” del 1917. “Gli implacabili”, clicca qui per vedere il thriller, si pone nell’ultimo periodo di attività. Dopo il film western ha infatti diretto solo nove pellicole: l’ultimo film è Far West nel 1964. Raoul Walsh è stato uno dei 36 membri fondatori dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences (AMPAS) nel 1927, un’organizzazione per il miglioramento e la promozione mondiale del cinema. Nel 1929 l’accademia creò il Premio Oscar. Gli implacabili andrà in onda su Rai Movie a partire delle 21.10 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a Rai Play, cliccando qui.

CURIOSITÀ

Il genere western è la scelta della prima serata di Rai Movie che tenta di deliziare gli amanti di questo genere con la pellicola dal titolo Gli implacabili, diretta da Raoul Walsh nel 1955. La sceneggiatura del film è stata estesa da Sydney Boehm e Fred S. Nuget mentre la produzione è stata firmata da William A. Bacher, la casa di produzione che ha fatto parte del progetto è la Twentieth Century Fox Film Corporation mentre la direzione della fotografia è stata curata da Leo Tover. Il montaggio della pellicola, è stato realizzato da Louis R. Loeffer con gli effetti speciali di Ray Kellogg e con la scenografia di Mark-Lee Kirk e Lyle R. Wheeler. I costumi di scena sono stati disegnati da Travilla Charles e Maire ed il trucco dei personaggi è stato curato da Ben Nye Helen. La pellicola è stata realizzata negli Stati Uniti nel 1955 con la durata pari a 122 minuti. Il film Gli implacabili fu proiettato in anteprima mondiale a Los Angeles nel settembre del 1955. Venne poi distribuito nei cinema americani nel mese successivo. Ad interpretare il ruolo della bella ed affascinante Nellie Turner fu l’attrice statunitense Jane Russell, scomparsa nel febbraio del 2011, e nota in tutto il mondo come modella ed icona sexy del cinema di Hollywood. Nel corso della sua straordinaria carriera ha collaborato con grandi artisti del calibro di Marley Moonroe, Frank Sinatra e Jeff Chandler. Tra i film in cui ha recitato ruoli di spicco, citiamo Gli uomini preferiscono le bionde, Waco una pistola infallibile, Il figlio di viso pallido e La linea francese.

RAOUL WALSH ALLA REGIA

Il film Gli implacabili va in onda su Rai Movie oggi, lunedì 27 novembre 2017, alle ore 21.10. Una pellicola western (titolo in lingua originale: The Tall Men) che è stata prodotta nel 1955, diretta da Raoul Walsh e interpretata da Clark Gable e Jane Russel. A vestire i panni del capitano Ben Allison è l’attore americano Clark Gable, tra le star del panorama cinematografico hollywoodiano dagli anni ’30 ai ’60. Ricordato soprattutto per il suo ruolo da protagonista nel film Via col vento, nel corso della sua carriera ha vinto l’Oscar come Miglior attore protagonista nel 1935 per “Accadde una notte”, diventando la settima star del cinema americano più importante al mondo secondo l’American Film Institute. La trama de Gli implacabili è stata liberamente tratta dal romanzo omonimo scritto da Heck Allen. Ma ecco la trama del film nel dettaglio.

GLI IMPLACABILI, LA TRAMA DEL FILM WESTERN

I protagonisti della storia sono Ben e Clint Allison, due fratelli provenienti dal Texas che per sopravvive compiono piccoli furti ai danni degli abitanti di piccoli villaggi. Dopo un lungo viaggio, nel pieno della stagione invernale, approdano nello Stato del Montana. Natahn Stark, un importante uomo d’affari, propone loro di collaborare ad un’operazione commerciale che ha per oggetto la vendita di un ingente numero di capi di bestiame. Ben e Clint, allettati dall’interessate opportunità, accettano la proposta. I loro compito sarà quello di recarsi nuovamente in Texas, dove la mandria dovrà essere venduta. Nel corso del viaggio si imbattono in una violenta bufera di neve che li costringe a trovar al più presto un riparo. Poco dopo, Ben trae in salvo l’affascinante Nellie Turner, aggredita da un tribù indiana. La donna, dopo aver rifiutato la corte del povero Ben, accetterà le lusinghe di Nathan Stark, sotto la cui tutela partirà assieme ai fratelli Allison per portare a termine la loro missione commerciale. Il viaggio sarà tutt’altro che semplice. I tre protagonisti dovranno infatti fare i conti con le continue aggressioni delle tribù indiane stanziate in quei territori. Quando Ben e Clint riescono a concludere con successo la missione, il ricco uomo d’affari del Montana cerca di far arrestare Ben, che riuscirà a dimostrare la propria innocenza, decidendo di far ritorno in Texas ancora amareggiato dal rifiuto di Nellie, di cui è ancora innamorato.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori