MATRIX/ Oggi in tv su Iris: info streaming del film dei fratelli Wachowski con Keanu Reeves (27 novembre 2017)

- Cinzia Costa

Matrix, il film in onda su Iris oggi, lunedì 27 novembre 2017. Nel cast: Keanu Reeves, Laurence Fishburne e Carrie-Anne Moss, alla regia i fratelli Wachowski. Il dettaglio della trama.

matrix_film
Il film in prima serata su Iris

Su Iris va in onda il primo capitolo della saga di Matrix, con protagonista Keanu Reeves nei panni di Neo. A inizio anno l’attore ha rivelato di voler tornare a ricoprire nuovamente il ruolo dell’Eletto: “Le sorelle Wachowski dovrebbero essere coinvolte. Dovrebbero scrivere il film e dirigerlo. E poi vedremmo di che storia si tratta, nel senso, sarebbe strano ma perché no? La gente muore, le storie no, le persone nelle storie neppure”, ha detto Reeves in un’intervista rilasciata a Yahoo! Movies. Lana e Lilly Wachowski hanno infatti dirette tutti e tre i film della trilogia di Matrix. Nel film, clicca qui per vedere il trailer, l’Agente Smith è interpretato da Hugo Weaving, noto per il ruolo di re Elrond ne “Il Signore degli Anelli” e “Lo Hobbit” e per quello di V in “V per Vendetta”. Matrix va in onda su Iris a partire dalle 21.00 ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui propri dispositivi mobile cliccando qui.

CURIOSITÀ

Iris si veste di azione e fantascienza nella sua prima serata di oggi, lunedì 27 novembre 2017 e lo fa con il film realizzato dai fratelli Wachowski nel 1999 ovvero Matrix. I wachowski si sono occupati anche del soggetto e della sceneggiatura mentre la produzione è stata firmata da Joel Silver con i registi produttori esecutivi e Barri M. Osborne. Le case cinematografiche che hanno contribuito alla realizzazione di questo progetto sono invece Warner Bros. Pictures che ha gestito anche la distribuzione del film nel nostro Paese, Village Roadshow Pictures e Silver Pictures, la direzione della fotografia è stata curata da Bill Pope ed il montaggio da Zach Staenberg con gli effetti speciali di John Gaeta e Steve Courtley, le musiche della colonna sonora sono state composte da Don Davis e la scenografia è stata ideata da Lisa Brennan e Tim Ferrier. La pellicola è stata prodotta negli Stati Uniti d’America e in Australia e la sua durata si estende per 136 minuti circa. I fratelli Whachowski, che oltre ad aver diretto la pellicola si sono anche occupati della sceneggiatura e della fase di produzione esecutiva, hanno tratto ispirazione da una serie innumerevoli di opere romanzate e videogiochi fantascientifici per dar vita alla trama di Matrix. Prima di scritturare Keanue Reeves per il ruolo di Neo, la coppia di registi plasmò il personaggio principale sulla figura di Brandon Lee (l’interprete del film Il corvo prematuramente scomparso a soli 28 anni). La parte venne anche offerta a Will Smith che però rifiutò di prendere parte al film, non capendone il significato. Oltre ad aver affascinato un’intera generazione, Matrix è anche ricordato per un particolare effetto speciale inserito al suo interno. Parliamo del bullet time, la tecnica che permette di rallentare all’infinito i movimento degli attori, utilizzata soprattutto nelle scene di sparatorie e scontri corpo a corpo.

KEANU REEVES E LAURENCE FISHBURNE NEL CAST

Il film Matrix va in onda su Iris oggi, lunedì 27 novembre 2017, alle ore 21.00. Una pellicola di fantascienza più amati degli ultimi anni che è stata realizzata nel 1999, diretta dalle sorelle Wachowski e interpretata da Keanu Reeves, Laurence Fishburne, Carrie-Anne Moss, Hugo Weaving e Joe Pantoliano. Matrix ha riscosso un successo straordinario in giro per il mondo, diventando un vero e proprio cult per gli amanti del genere. Con Matrix Reloaded e Matrix Revolutions forma un trilogia cinematografica. A vestire i panni del protagonista (Neo) è Keanu Reeves, attore canadese noto per i suoi ruoli in film come Belli e Dannati, L’avvocato del Diavolo e John Constantine. Il titolo del film è un richiamo diretto alle matrici utilizzate in ambito informatico, che nella pellicola assumono la forma di un universo parallelo. Vediamo adesso nel detaglio la trama del film.

MATRIX, LA TRAMA DEL FILM

Neo è un giovane programmatore informatico che di notte si trasforma in un astuto e sfrontato hacker. Le sue abilità lo spingono al limite, commettendo una serie innumerevoli di reati. Una notte un gruppo di Agenti in giacca e cravatta lo rapiscono impiantandogli uno strano microchip nell’addome. Risvegliatosi l’indomani all’interno della sua camera da letto, Neo crede di aver sognato l’incontro con gli Agenti e torna alla sua attività di hacker notturno. All’improvviso sullo schermo del pc appaiono delle strane scritte che parlano di un mondo virtuale denominato Matrix. La curiosità del giovane accresce sempre più fino a che Trinity (un hacker donna) lo mette in contatto con Morpheus. Quest’ultimo estrae la cimice dall’addome di Neo, dimostrando al ragazzo di non aver sognato quanto accaduto. Il misterioso Morpheus parla a Neo di quanto la verità circa il mondo che lui crede essere reale sia solo una menzogna. La realtà in cui Neo vive è solo un programma informatico. Il giovane vuole saperne di più ed accetta di entrare a far parte della squadra di Morpheus. Poco dopo Neo si sveglia all’interno di una sorta di incubatrice, completamente nudo e collegato ad una serie di fili elettrificati. Dopo un lunga terapia riabilitativa, Morpehues mostra a Neo il mondo reale (siamo nel 2200), completamente distrutto e sfinito dallo scontro secolare tra l’umanità ed i robot artificiali, costruiti dall’uomo negli anni 2000.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori