THE PHILADELPHIA EXPERIMENT/ Oggi in tv su Cielo: info streaming del film di Paul Ziller (29 novembre 2017)

- Cinzia Costa

The Philadelphia Experiment, il film in onda su Cielo oggi, mercoledì 29 novembre 2017. Nel cast: Nicholas Lea e Michael Parè, alla regia Paul Zilller. La trama del film nel dettaglio.

philadelphia_experiment_film
Il film in prima serata su Cielo

La prima serata di Cielo è dedicata al film “The Philadelphia Experiment” per il ciclo Disaster-Night. Tra i protagonisti del film diretto da Paul Ziller c’è Malcolm McDowell, attore conosciuto soprattutto per aver interpretato il ruolo di Alex DeLarge in “Arancia meccanica”. In occasione dei 40 anni della discussa pellicola di Kubrick, McDowell ha ricordato così il regista: “Kubrick era un regista molto esigente. Mi ricordo che prima di iniziare a girare gli chiesi quale metodo di lavoro avrebbe usato, quali fossero i suoi obiettivi, e lui mi disse: «non so quello che voglio. Ma sono assolutamente sicuro di quello che non voglio». Questo era il suo modo di lavorare e di essere. E tu dovevi lavorare strenuamente per arrivare a quello che lui voleva. In maniera perfetta. Non siamo mai diventati veri e propri amici. Ora me ne pento. E mi dispiace soprattutto di non aver alzato il telefono per fargli un’ultima telefonata prima che morisse. Ma l’orgoglio è stato più forte. E lo stesso, penso, valga anche per lui”, ha detto a Best Movie. Il film “The Philadelphia Experiment” si basa sulla “misteriosa” scomparsa e ricomparsa in quel di Philadelphia del famigerato USS Eldridge. Ricordiamo che il film va in onda dalle 21.15 su Cielo e anche in diretta streaming, grazie al portale della rete televisiva, cliccando qui.

CURIOSITÀ

Fantascienza per la prima serata di Cielo che manda in onda la pellicola dal titolo The Philadelphia ed è stata diretta da Stewart Raffil mentre il soggetto è stato scritto da Wallace C. Bennett con Charles Berlitz e Don Jakoby, la sceneggiatura è stata estesa da William Gray e la produzione è stata firmata da Douglas Curtis. La casa di produzione che ha finanziato il progetto è la New World Pictures e la distribuzione è stata invece gestita almeno nel nostro Paese dalla Life International. Il montaggio del film è stato realizzato da Neil Travis con gli effetti speciali di Max W. Anderson e con le musiche della colonna sonora che sono state composte da Kenneth Wannberg. La pellicola è stata prodotta negli Stati Uniti nel 1984 con la durata pari a 102 minuti. Nella trama originale, in realtà, i due protagonisti della storia vengono catapultati nel 1984 e non del 1986 come accade in quella italiana. L’incongruenza non ha apparentemente una spiegazione plausibile e si è forse trattato di un errore in fase di doppiaggio. Nel nostro Paese la pellicola non è mai stata distribuita al cinema ma immessa direttamente nel mercato dei DVD negli anni 2000. Ad interpretare il ruolo di DAvid è Michaele Pare, attore americano noto per le sue apparizioni in film come Far Cry, Il buono, il brutto e il morto, Alone in the Dark II e The Vatican Tapes.

NEL CAST NICHOLAS LEA

Il film The Philadelphia Experiment va in onda su Cielo oggi, mercoledì 29 novembre 2017, alle ore 21.15. Una pellicola di genere fantascienza che è stata prodotta nel 2012 dalla casa cinematografica Cinetel Films in collaborazione con la Movie Central e la Rainbow Pictures con le scene che sono state girate Canada e per la precisione nella città di Vancouver. La regia è stata curata da Paul Zilller, il sogetto è di David Sanderson, la sceneggiatura è stata adattata da Andy Briggs e le musiche della colonna sonora sono state composte da Michael Neilson. Il montaggio del film è stato eseguito da Christopher A. Smith mentre i costumi di scena sono stati confezionati da Patricia Hargreaves. Nel cast figurano gli attori Nicholas Lea, Michael Parè, Ryan Robbins, Emilie Ullerup, Gina Holden, John Reardon e Malcolm McDowell. Scopriamo insieme la trama del film nel dettaglio.

THE PHILADELPHIA EXPERIMENT, LA TRAMA DEL FILM

Il film racconta di un progetto segreto in cui si sta cercando di ricreare un esperimento ideato e realizzato durante il secondo conflitto mondiale. Si lavora cioè in una sorta di laboratorio scientifico in cui si fanno alcuni esperimenti molto importanti su un acceleratore Tesla. Tuttavia a causa di una serie di problemi si crea un forte campo magnetico che rende praticamente invisibile qualunque oggetto ma ad un tratto questo forte campo magnetico fa aprire un gigantesco buco nello spazio tempo. Il problema però, sorge nel momento in cui il campo magnetico non spedisce qualcosa ma piuttosto fa ritornare proprio la nave sperimentale della seconda guerra mondiale. Indagando bene sulla questione si scopre che ben settanta anni prima una nota nave militare americana avesse appunto eseguito lo stesso esperimento finito male ed infatti la nave fosse poi svanita nel nulla. A bordo della nave inoltre vi è un unico sopravvissuto. Si tratta di un anziano signore che è anche il nonno della fidanzata dello sceriffo locale. L’uomo, vedendo che tutti i suoi compagni sono cadaveri e che l’intera nave è piena di corpi oramai senza vita, scappa via terrorizzato. Tra coloro che stavano facendo l’esperimento vi è anche lo sceriffo che vedendo la scena decide di andare a controllare sulla nave. A questo punto la nave riparte nuovamente nello spazio tempo facendo partire insieme l’anziano signore e lo sceriffo. I due proveranno in tutti i modi a limitare il fenomeno del forte campo magnetico che apre questi enormi varchi temporali. Il loro compito sarà ancora più arduo in quanto si troveranno a litigare con i finanziatori del governo che vogliono bloccare ogni cosa. Per fortuna però nonostante le tantissime peripezie e le pericolose avventure i due malcapitati si ritroveranno a divenire una sorta di eroi cercando in qualche modo di salvare il progetto scientifico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori