LITIGI D’AMORE/ Oggi in tv su Rai Movie: info streaming e trama (3 novembre 2017)

- Cinzia Costa

Litigi d’amore, il film in onda su Rai Movie oggi, venerdì 3 novembre 2017. Nel cast: Joan Allen e Kevin Costner, alla regia Mike Binder. La trama del film nel dettaglio.

litigi_damore_film
il film drammatico in prima serata su Rai 3

Serata in compagnia di Kevin Costner e Joan Allen su Rai Movie. Nel 2005, quando uscì il film nei cinema, Adriano De Carlocriticò la traduzione italiana del titolo ma approvò il film: “La banalità del titolo italiano, ‘Litigi d’amore’, travisa le intenzioni degli autori e confonde le aspettative del pubblico. ‘The Upside of Anger’ può essere tradotto ‘al culmine della collera’, è invece tutt’altra cosa. Si tratta di un’intelligente commedia drammatica sulla middle class americana di provincia. (…) Una piacevole sorpresa, che ci riconsegna un Costner finalmente in forma. Quanto a Joan Allen recita come un’attrice di teatro, più con la voce che con il resto. Mike Binder, regista e sceneggiatore, va felicemente in controtendenza, ci prende amabilmente in giro e nel finale ci stupisce. Un piccolo, amabile racconto, che volutamente non ci fa versare una lacrima, ma emoziona”, scrisse su Il Giornale. Fabio Ferzetti, su Il Messaggero, elogiò l’interpretazione della protagonista: “… Anche se il meglio del film è proprio nell’energia feroce della Allen, nei dialoghi sferzanti, nel contrasto fra la nostalgia di certezze borghesi e la durezza dei sentimenti”. Anche Ferzetti e Maurzio Porro, sul Corriere della Sera, criticarono al banalità della traduzione del titolo. Nel film, clicca qui per vedere il trailer, tre delle figlie del personaggio di Joan Allen sono interpretate da: Erika Christensen diventata famosa con la serie Parenthood, Keri Russell la celebre Felicity, ed Evan Rachel Wood. Il film andrà in onda su Rai Movie a partire delle 21.10 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a Rai Play, cliccando qui.

CURIOSITÀ

Una pellicola di genere drammatica che è stata affidata alla regia di Mike Binder che ha scritto anche il soggetto e la sceneggiatura. Il montaggio del film è stato realizzato da Steve Edwards con Robin Sales mentre le musiche della colonna sonora sono state composte da Alexander Desplat. La direzione della fotografia è stata curata da Richard Greatrex. La pellicola è stata prodotta in USA nel 2005 con la durata di 118 minuti circa. Tra i protagonisti principali del film Litigi d’amore, troviamo un meraviglioso Kevin Costner, uno degli attori di Hollywood più amato al mondo. L’interprete protagonista di decine e decine di film, nel 2017, è entrato a far parte del cast di Molly’s Game, pellicola cinematografica diretta da Aaron Sorkin. Erika Christensen, che ha vestito i panni di Andy Wolfmeyer, è la sorella di Dane Chirstensen, l’attore che ha interpretato il personaggio di Gordon Reiner. Erika, nell’ultimo anno ha preso parte al film per la tv intitolato Anything for love.

NEL CAST JOAN ALLEN E KEVIN COSTNER

Litigi d’amore va in onda su Rai Movie oggi, venerdì 3 novembre 2017, alle ore 21.10. Una pellicola drammatica del 2005 che è stata scritta e diretta da Mike Binder con Joan Allen, Kevin Costner, Erika Christensen, Keri Russell e Alicia Witt. La trama del film è incentrata attorno alla storia di Terry, una giovane che dopo essere stata lasciata da suo marito rischierà di mandare all’aria la sua intera vita. Ad interpretare la protagonista e Joan Allen, attrice americana nota per le sue interpretazione in film di grande successo come the Contender, Tempesta di Ghiaccio, The Bourne e La seduzione del male. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.

LITIGI D’AMORE, LA TRAMA DEL FILM

Terry, giovane madre di quattro figlie, viene improvvisamente lasciata da suo marito. La donna cade in un profondo stato di depressione e non riesce a fronteggiare le innumerevoli responsabilità che la sua impegnativa famiglia, indubbiamente richiede. Piena di rabbia e sola al mondo, inizia a sfogare il suo profondo malessere nell’alcol, trovando appoggio in Denny, l’uomo che vive nell’appartamento accanto al suo. L’uomo, un ex stella del baseball, inizia legare profondamente con Terry e la sua famiglia, diventando un vero e proprio punto di riferimento per le figlie della donna. Quando la figlia maggiore di Terry, Hadley, annuncia di sposare il suo fidanzato al quale è legato da diversi anni, sua madre reagisce in maniera molto brusca. Poco dopo decide di assecondare la scelta della ragazza, che di li a pochi mesi rimane incinta. Nel frattempo Andy, una della figlie più piccola di Terry, inizia a intraprendere una fortunata carriera all’interno di un’emittente radiofonico, anche grazie all’aiuto di Denny. Dopo alcuni malumori con Emily, Terry riesce a recuperare anche il rapporto con la sua seconda figlia che mostra uno spiccato interesse per il mondo della danza. Nel frattempo tra Terry e Denny nasce una meravigliosa storia d’amore ed insieme iniziano a dar vita ad un progetto che prevede la costruzione di un’abitazione sul terreno adiacente alla loro casa. Poco dopo l’inizio dei lavori, però, gli operai portano alla luce il cadavere, di Grey Wolfmeyer, il marito di Terry. La donna scopre dunque che l’uomo non l’ha affatto abbandonato e così tutta la rabbia che aveva provato contro di lui svanisce, facendo spazio ad un immenso dolore.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori