LORENZO LICITRA/ Over, stupisce anche nella seconda manche: “È uscita la tua vera anima” (X Factor 2017)

- Morgan K. Barraco

A X Factor 2017, Lorenzo Licitra, degli over di Mara Maionchi, è sempre stato fra i più apprezzati, stasera dovrà esibirsi in un brano dei Queen e con Million reasons di Lady Gaga

lorenzo_licitra_xfactor_over_2017_cs
Lorenzo Licitra a X Factor 2017, in finale

Per la seconda manche Lorenzo Licitra ha deciso di cantare sulle note di “Million Reasons” di Lady Gaga. Se la prima manche di X Factor ha visto ancora il team degli Over intatto (è infatti stata eliminata Rita Bellanza), Lorenzo è pronto a dare tutto se stesso per rimanere in gara anche alla fine di questa seconda parte. Per la prova “My Song” allora Lorenzo porta sul palco una canzone che ama e sente propria. Piacerà anche ai giudici? Parte col giudicare l’esibizione Fedez che ha per lui grossi complimenti. Manuel Agnelli dichiara “Mi sei piaciuto molto, anche più di come hai cantato i Queen” confessa il coach dei Gruppi. Anche per Levante è stato bravissimo “Sei molto espressivo, divertito ed emozionato oltre che impeccabile a livello canoro”. Conclude Mara Maionchi che è d’accordo con gli altri: “Hai fatto sentire la tua vera anima”. (Anna Montesano)

CHE GAFFE PER MARA!

È Lorenzo Licitra il settimo concorrente ad esibirsi questa sera al Live di X Factor che con la sua esibizione chiuderà la prima manche. Lorenzo si esibirà su “Who wants to live forever” dei Queen, esibizione nel quale è pronto a dare tutto per rimanere in gara e non manca la gaffe di Mara Maionchi che lo chiama “Enrico”. Si va poi  a raccogliere i pareri dei giudici. Fedez è felice per aver spinto su questo suggerimento. Manuel Agnelli è molto soddisfatto per la naturalezza con cui è stata cantata. Agnelli gli dice che deve cercare qualcosa di unico nel suo timbro. Levante sottolinea la prova difficilissima superata alla grande. Questi alcuni commenti del popolo del web: “Quando uno prima, dimostra di essere bravo e dopo, racconta una storia triste. Immenso, fantastico”. “Come si fa ad apprezzare quella cornacchia dei Maineskin quando senti Lorenze cantare!. (agg. Anna Montesano)

LA LUNGA SETTIMANA DI PROVE, VIDEO

Quella che si concluderà questa sera con il sesto live di X Factor 2017 non è stata una settimana semplice per Lorenzo Licitra, che ha dovuto fare i conti con dei ritmi diversi dal solito e un’eccessiva quantità di lavoro :”È stata una settimana molto strana, molto particolar,e soprattutto molto faticosa sia a livello morale che fisico: abbiamo iniziato una mole di lavoro diversa rispetto alle settimane precedenti, quindi gli orari sono cambiati, tante notti non abbiamo dormito abbastanza e lo stress è aumentato”. Il cantante degli over di Mara Maionchi, infatti, così come gli altri suoi compagni di avventura, si è dovuto confrontare con un numero maggiore di brani da preparare, che ha determinato, di conseguenza, un aumento delle ore in sala prove; tuttavia, Licitra si è mostrato completamente soddisfatto di ciò che ha realizzato nel corso degli ultimi giorni, dal momento che dopo una giornata intera passata nello studio di registrazione, ha avuto la possibilità di dare vita al suo primo disco di cover. Se non volete perdervi il suo video diario, potete cliccare qui e visualizzarlo direttamente sul sito ufficiale del talent. (Agg. di Fabiola Iuliano)

LE DOMANDE DEI FAN E I PROGETTI PER IL FUTURO 

In uno degli ultimi filmati condivisi dal sito ufficiale di X Factor 11, Lorenzo Licitra ha risposto alla domanda di una fan, che gli ha chiesto se abbia mai pensato di scrivere da solo i brani da interpretare nella sua carriera da cantante. La risposa non si è fatta attendere e il concorrente, guardando fisso in camera, ha rivelato alla sua fan di avere già qualcosa di pronto da presentare al suo pubblico, ma sapientemente messo da parte fino al momento in cui si sentirà pronto ad affrontare il suo futuro: “Ci ho pensato e l’ho anche fatto, però sono messe in un cassetto chiuse a chiave”, ha detto infatti il concorrente degli Over di Mara Maiochi, il quale ha inoltre rivelato di voler provare a darsi una chance come cantautore, proprio con la fine del suo percorso nel talent di Sky: “Forse uscito da qui ci sarà un’occasione giusta per poterli tirare fuori e iniziare a scrivere in maniera un po’ più seria”. Lorenzo Licitra manterrà la sua promessa? (Agg. di Fabiola Iuliano)

CON IN THE NAME OF LOVE CONVINCE TUTTI MA NON AGNELLI

Lorenzo Licitra sembra finalmente aver trovato una sua dimensione a X Factor 2017. Il cantante degli Over si è esibito nell’ultimo Live Show con il suo inedito In The Name of Love, un brano pop scritto da Fortunato Zampaglione che ha reso felice sia il concorrente che la coach Mara Maionchi. La critica più accesa è stata ancora una volta quella di Manuel Agnelli, che sembra non essere convinto delle abilità canore di Lorenzo. In quest’ultima occasione il giudice ha infatti contestato l’assenza del timbro da tenore nell’esibizione del concorrente, a cui in precedenza aveva criticato una chiave fin troppo pop. Mara invece è più che soddisfatta del percorso di Licitra, che nell’ultima performance è riuscito anche a trasmettere di più grazie ad alcuni passi affrontati sul palco. Perla giudice è importante che Lorenzo riesca a raccontare il brano anche attraverso i gesti e vederlo più sciolto non poteva che essere positivo. Il concorrente di contro si vede ancora una volta cambiato, soprattutto per via della poca dimestichezza con il proprio corpo, dovuto ad un passato con qualche kg in più. L’ultima esibizione gli ha permesso di notare quanta sicurezza sia riuscito a conquistare nell’ultimo periodo, addirittura maggiore se si pensa al solo percorso affrontato nel talent.

LORENZO LICITRA DOVRÀ CONFRONTARSI COL MITO DI FREDDY MERCURY

Per il sesto Live Show di X Factor 2017, Lorenzo Licitra si dovrà esibire in Who Wants to Live forever dei Queen. Un brano molto difficile per il concorrente soprattutto per la popolarità del frontman scomparso Freddy Mercury. La decisione di Mara Maionchi è di sicuro azzardata proprio per questo e la coach è consapevole di poter spingere fino al baratro Lorenzo, che si giocherà quindi il tutto per tutto con questa performance. L’assegnazione tuttavia ha conquistato del tutto il concorrente, che si troverà di fronte ad uno dei suoi idoli musicali. La scelta di Lorenzo invece riguarda un brano di Lady Gaga, la recente Million Reasons. Una canzone presente nell’album Joanne, che presenta due stili del tutto diversi, con una prima parte soft ed una più ritmica. Forse Licitra avrebbe compiuto una scelta diversa se avesse saputo prima le intenzioni di Mara, dato che si ritroverà alla fine a doversi confrontare con due artisti di respiro internazionale molto amati dal pubblico.

LORENZO LICITRA COMINCIA A PERDERE POSIZIONI…

Lorenzo Licitra ha dimostrato di avere delle grandi qualità per fare un X Factor 2017 davvero vincente. Gli ultimi Live Show lo hanno visto tuttavia in sordina rispetto agli altri cantanti, anche della sua stessa categoria. Enrico Nigiotti rischia infatti di oscurare i suoi compagni e Lorenzo non ha ancora trovato un’identità precisa nel canto. Il particolare è dovuto di certo alla sua abilità nello spaziare dal tenore al pop, che tuttavia gli preclude le porte al panorama mondiale. Difficile adattare un brano alle doti del concorrente, che è riuscito finora a far emergere un lato piuttosto che un altro. Solo l’inedito ha raccolto entrambe le qualità canore dell’artista, che tuttavia appare forse fra i più in bilico della sua categoria. Non avere dalla sua parte Manuel Agnelli potrebbe spingerlo infatti fino al ballottaggio proprio questa sera, dato che non ci sono dubbi sulla decisione del coach dei Gruppi di sfavorirlo rispetto ad altri concorrenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori