RENZO ARBORE/ “Le mie passioni? Napoli e lo swing” (Celebration)

- Francesca Pasquale

Il famoso conduttore, cantante e attore Renzo Arbore questa sera sarà tra i super ospiti dell’ultimo appuntamento con lo show musicale Celebration in onda su Rai 1.

celebration_neri_marcore_serena_rossi_2017
Serena Rossi e Neri Marcorè conducono Celebration

L’ESIBIZIONE

Bis di marchette con Lino Guanciale e Valerio Mastandrea. Mastandrea rievoca quella volta in cui rimorchiò una ragazza americana. “In sottofondo c’era George Michael…”. È poi la volta di Renzo Arbore, che canta Piove (Ciao ciao bambina). Esibizione degna del più anonimo degli artisti da pianobar di provincia: sarà proprio per questo che Arbore lascia letteralmente incantati. Serena e Neri lo raggiungono sul palco. “Lo swing è sempre stata la mia passione, insieme alla musica napoletana. Mi piace a tal punto che divido le persone in due macrogruppi: chi ha swing e chi non ce l’ha”. Secondo brano in scaletta, Esattamente come tu. Un titolo alquanto sgrammaticato, che Arbore giustifica così: “Io sono meridionale. Do del tu, di solito”. Prima dei saluti finali, va in onda una clip di Indietro tutta con protagonista Massimo Troisi. Quanta Napoli c’è, in questo Celebration? [agg. di Rossella Pastore]

IL CAPODANNO DI RENZO ARBORE

Renzo Arbore è uno degli ospiti dell’ultima puntata di Celebration, in onda in prima serata su Raiuno. Il grande Renzo Arbore si esibirà sulle note di alcune grandi hit d’amore, rivisitandole dal punto di vista musicale e stilistico. In attesa di vederlo sul palco di Raiuno accanto a Serena Rossi e Neri Marcorè, Renzo Arbore ha annunciato la sua presenza a Perugia per la notte di Capodanno. Il 31 dicembre dalle ore 22.30 Renzo Arbore e l’Orchestra Italiana festeggeranno al PalaEvangelisti di Perugia l’arrivo del 2018 con un maxi concerto. Dopo il brindisi della mezzanotte, poi, si apriranno le danze. Renzo Arbore, dunque, continua a vivere di musica regalando gioia e divertimento ai suoi fans che, da anni, lo seguono non solo in Italia ma anche in giro per il mondo. La presenza di Renzo Arbore su Raiuno, dunque, risolleverà anche gli ascolti di Celebration? (Aggiornamento di Stella Dibenedetto).

80 ANNI DI SUCCESSI

Una puntata di Celebration in cui sono attesi nomi altisonanti del mondo dello spettacolo italiano come nel caso di Renzo Arbore cantante, conduttore televisivo e radiofonico nonché attore. Un personaggio che ha letteralmente fatto la storia dello spettacolo regalando agli italiani nel corso dei decenni tantissime trasmissioni di successo, pezzi memorabili e soprattutto tanto tanto divertimento. Nello scorso mese di giugno Arbore ha festeggiato i propri primi 80 anni d’età ricevendo tantissimi auguri ed omaggi da parte di tanti artisti con cui ha collaborato come nel caso di Nino Frassica oppure con cui ha avuto esperienze di vita insieme come Mara Venier. Tra le sue ‘invenzioni’ più apprezzate L’altra domenica, Cari amici vicini e lontani, Quelli della notte, Indietro tutta! senza dimenticare le trasmissioni radiofoniche Bandiera Gialla e Alto gradimento.

RENZO ARBORE, AL PALAEVANGELISTI DI PERUGIA PER L’ULTIMO DELL’ANNO

Renzo Arbore assieme all’Orchestra Italiana, sarà protagonista del capodanno di Perugia nell’ambito della manifestazione Live in Umbria. L’artista di origini pugliesi che si esibirà per l’occasione al PalaEvangelisti, saprà deliziare il pubblico presente con una performance di ben 3 ore: “La scaletta del concerto coniuga il nuovo e l’antico suono di Napoli: voci e cori appassionati, girandole di assoli strumentali, un’altalena di emozioni sprigionate dalle melodie della musica napoletana che evocano albe e tramonti, feste al sole e serenate notturne, gioie e pene d’amore. Al suono di ‘Reginella’, ad esempio vedo il pubblico (di tutto il mondo) cantare a squarciagola il ritornello di questo celebre brano e, magicamente, farsi trasportare proprio là (a Napoli) nella terra da dove quelle emozioni sono partite”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori