Cielo di piombo ispettore Callaghan/ Oggi su Iris: curiosità sul film (6 novembre 2017)

- Cinzia Costa

Cielo di piombo ispettore Callaghan, il film in onda su Iris oggi, lunedì 6 novembre 2017. Nel cast: Clint Eastwood e Harry Guardino, alla regia James Fargo. La trama del film nel dettaglio.

cielo_di_piombo_film
il film poliziesco in seconda serata su Iris

Una pellicola di genere poliziesca, azione e thriller che è stata affidata alla regia di James Fargo mentre il soggetto è stato esteso da Gail Morgan Hickman e la sceneggiatura è stata estesa da Dean Reisner e Stirling Silliphant. Il montaggio è stato realizzato da Joel Cox con le musiche di Jerry Fielding. La pellicola è nata in USA nel 1976 con la durata di 93 minuti. Il film è il terzo della saga dedicata all’Ispettore Callaghan, eroe violento e controverso che è stato protagonista di 5 film fra il 1971 e il 1988. A questa pellicola, la terza in 5 anni, seguirà una lunga pausa. 7 anni dopo, nel 1983, arriverà invece Coraggio… fatti ammazzare, in cui Eastwood vestirà anche i panni del regista. Una curiosità: nell’edizione originale dei film l’ispettore si chiama Callahan, mentre nella versione italiana è stata aggiunta la G. Questo per facilitarne la pronuncia, che così risulta più semplice per un italiano e più simile all’originale. Callaghan è un duro e non esita a ricorrere a metodi violenti per portare giustizia. Fra i suoi colleghi gode di una cattiva fama, tanto che è stato soprannominato Dirty Harry, in italiano tradotto con Harry la carogna. Pubblico e critica hanno invece sempre apprezzato il personaggio, tanto da renderlo uno dei duri cinematografici più noti.

CLINT EASTWOOD NEL CAST

Cielo di piombo ispettore Callaghan, il film in onda su Iris oggi, lunedì 6 novembre 2017 alle ore 23.20.  Una pellicola di genere poliziesca che è stata realizzata nel 1976 per la regia di James Fargo (Filo da torcere, Vendetta a Hong Kong, Born to ride) ed è stata interpretata da Clint Eastwood (Il texano dagli occhi di ghiaccio, Gran Torino, Gli spietati), Tyne Daly (Spider – Man: Homecoming, le serie tv New York New York e Il giudice Amy) e Harry Guardino (Un marito per Cinzia, Il re dei re, L’inferno è per gli eroi). Quest’ultimo ha partecipato a diversi film della saga dell’ispettore Callaghan, interpretando un personaggio ricorrente. Ma vediamo insieme la trama del film. 

CIELO DI PIOMBO ISPETTORE CALLAGHAN, LA TRAMA DEL FILM POLIZIESCO

L’ispettore Harry Callaghan (Clint Eastwood) è stato relegato dietro a una scrivania per i suoi metodi poco ortodossi. Ha infatti ucciso tre rapitori che tenevano in ostaggio degli innocenti. Una banda di reduci del Vietnam, guidati da Bobby Maxwell (DeVeren Bookwalter) deruba una fabbrica di armi ed utilizza queste e degli esplosivi per minacciare la città. E’ l’occasione per Callaghan di tornare sulle strade in servizio attivo. A Callaghan viene assegnata come compagno il giovane ispettore Kate Moore (Tyne Daly), da poco promossa. A Callaghan la collega non piace perchè è priva di esperienza ma soprattutto perchè la sua nomina è stata politica e non se l’è guadagnata sul campo. Il sindaco sta infatti promuovendo una politica di parità dei sessi e quindi promuovendo delle donne ad incarichi prestigiosi solo per mettersi in mostra. Mentre Callaghan e Moore indagano sui reduci del Vietnam la polizia sgomina un’altra banda di criminali di colore. Il merito viene dato dal sindaco a Callaghan e Moore, anche se non erano neppure presenti, per dare visibilità alla donna in carriera. Callaghan, disgustato da quest’atto, decide di riconsegnare il distintivo ed andarsene dalla polizia. Continua però ad indagare sui reduci criminali per proprio conto, con l’aiuto proprio di Moore. Quando la banda rapisce addirittura il sindaco, per ricattare la città, Callaghan riesce a risalire al loro covo. Si tratta dell’ex carcere di Alcatraz. L’ispettore però è ormai ufficialmente fuori dai giochi e non può allertare i colleghi. Decide di lanciarsi, con il solo aiuto della Moore, contro l’intera banda. Il loro piano è rischiosissimo, Callaghan impegnerà i malviventi al”esterno del carcere, mentre la Moore penetrerà per salvare il sindaco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori