MATILDA 6 MITICA / Trailer e info streaming del film su Canale Nove con Mara Wilson (6 novembre 2017)

- Cinzia Costa

Matilda sei mitica, il film in onda su Canale Nove oggi, lunedì 6 novembre 2017. Nel cast: Mara Wilson e Embeth Davidtz, alla regia Danny DeVito. La trama del film nel dettaglio.

matilda_sei_mitica_film
Il film in prima serata su Canale Nove

Film lunedì 6 novembre Nove ore 21.15 – La prima serata di Canale Nove è dedicata alla piccola Matilda, nata dalla penna di Roald Dahl. La critica italiana ha apprezzato l’aspetto di “favola” con la morale del film: “Matilda è una “favola” cattiva-grottesca-demenziale-horror e un po’ cartoon per bimbi buoni e frustrati, interessante da leggere nel grande subconscio americano, didascalica quanto basta anche per i maggiorenni che si sentono complici della Volgarità Universale, merce assai diffusa anche in Italia”, ha scritto Maurizio Porro sul Corriere della Sera nel 1997. Massimo Bertelli, su Il Giornale, ha apprezzato come viene affrontato il confronto tra adulti e bambini: “Bizzarra e spiritosa commedia dal sapore di favola, che il regista part time Danny De Vito ha tratto da un romanzo per l’infanzia, accentuandone i risvolti grotteschi e l’umorismo nero. Nell’improponibile raffronto fra grandi e piccini, sono questi ultimi a uscirne nettamente vincitori. Che il simpatico regista-protagonista sia ampiamente sotto il metro e sessanta potrebbe quindi non essere del tutto casuale”. Il trailer, clicca qui per vederlo, presenta la terribile signorina Agatha Trinciabue (Pam Ferris), che regna a scuola. Ricordiamo che il film andrà in onda sul Nove a partire delle 21.15 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a dPlay, cliccando qui 

MATILDA 6 MITICA: LE CURUISITÀ

Una pellicola di genere commedia e fantastica che è stata affidata alla regia di Danny DeVito mentre il soggetto è stato scritto da Roald Dahl e la sceneggiatura è stata estesa da Micholas Kazan e Robin Swicord. Le case di produzione che hanno fatto parte del progetto sono TriStar Pictures e Jersey Films, la direzione della fotografia è stata eseguita da Stefan Czapsky ed il montaggio è stato realizzato da Lynzee Klingman e Brent White con le musiche della colonna sonora che sono state composte da David Newman. La pellicola è stata prodotta in USA nel 1996 e la sua durata è di 98 minuti circa. Le differenze tra l’edizione italiana del romanzo e la sua trasposizione cinematografica sono davvero tante e riguardano in particolar modo i nomi dei personaggi protagonisti. Ci sono poi altri aspetti che differiscono dal film. Nel libro l’intera trama è ambientata in Inghilterra mentre nella trasposizione cinematografica la storia è ambientata negli Stati Uniti. Anche l’aspetto dei genitori di Matilda è decisamente diverso rispetto al romanzo, con il padre basso e tarchiato e la madre slanciata. Nel libro è l’esatto opposto.

NEL CAST MARA WILSON

Matilda sei mitica, il film in onda su Canale Nove oggi, lunedì 6 novembre 2017 alle ore 21.15. Una pellicola comica che è stata diretta da Danny DeVito nel 1996 ed interpretata da Mara Wilson, Embeth Davidtz, Pam Ferris, lo stesso regista Danny DeVito, Rhea Perlman e Brian Levinson. Il film, è ispirato alla storia narrata in un romanzo di Roald Dahl. Come già annunciato, il regista del film è anche presente nel cast e veste infatti i pani del padre della piccola Matilda. L’attrice Mara Wilson, che interpreta Matilda, ha preso parte ad alcune serie tv come Melrose Place e Bob. Per la sua partecipazione in Matilda sei mitica, ha ricevuto due nomination ai Saturn Award. La pellicola è uscita nei cinema americani nell’agosto del 1996, mentre in quelli italiani l’anno successivo nel marzo del 1997. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.

MATILDA SEI MITICA, LA TRAMA DEL FILM COMICO

Matilda, la piccola protagonista del film, è una bimba di soli sei anni molto intelligente e sensibile. Le sue straordinarie doti, però, non sono per niente apprezzate dai suoi familiari, personaggi alquanto superficiali ed estremamente diversi dalla piccola. Ogni giorno, Matilda viene sottoposta a continue angheria da parte della sua famiglia che cerca in ogni modo di debellare uno dei vizi più gravi della bimba, ovvero la sua enorme passione per i libri. Una sera, mentre il padre di Matilda cerca di costringere la piccola a guardare un programma televisivo, la tv esplode. La bimba si rende immediatamente conto di aver causato lei stessa l’esplosione. Dopo alcune settimane, per Matilda inizia la scuola ma l’isituto scolastico al quale viene iscritta delude di gran lunga le sue aspettative. La scuola è guidata dalla terribile signora Trinciabue. Per fortuna, la piccola può contare su una fantastica alleata, la dolcissima maestra Jennifer Honey. Tra le due si instaura fin da subito un rapporto di profondo affetto e stima. Nel frattempo, i poteri di Matilda continuano a palesarsi e la bimba decide di rivelare il suo segreto a Jennifer che la invita a casa sua per un the. La dolce maestra non crede alle parole di Matilda ma tuttavia si mostra interessata al suo racconto. La bimba scopre poi che Jennifer altri non è che la nipote della signorina Trinciabue. La sua maestra vorrebbe tanto recuperare una bambola custodia all’interno dell’abitazione presso cui risiede la preside e Matilde decide di allenare i suoi poteri per riuscire ad assolvere al desiderio della sua maestra. Dopo aver scoperto che i suoi poteri sono di natura telecinetica, Matilda si diverte a spaventare la preside della scuola. Sarà talmente grande lo spavento della signorina Trinciabue che quest’ultima fuggirà via sparendo nel nulla.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori