ALLARME ROSSO/ Oggi in tv su Rai Movie: info streaming del film con Gene Hackman (8 novembre 2017)

- Cinzia Costa

Allarme rosso, il film in onda su Rai Movie oggi, mercoledì 8 novembre 2017. Nel cast: Denzel Washington e Gene Hackman, alla regia Tony Scott. La trama del film nel dettaglio.

allarme_rosso_film_1
Il film in prima serata Rai Movie

La prima serata di Rai Movie è dedicata al film Allarme Rosso di Tony Scott. nel 1995, anno in cui uscì al cinema, il film non ha convinto pienamente la critica. “Il ritmo è concitato e accattivante, la recitazione, soprattutto quella di Hackman e di Washington, superlativa. Ma il film non ha un briciolo di fegato nel prendere una posizione. E dà un colpo al cerchio e un colpo alla botte, preoccupato solo di non scontentare nessuno. Il che, peraltro, se non si scrosta di un millimetro la sua levigata vernice, gli riesce benissimo”, ha scritto Fausto Serra su Il Secolo XIX. Più tranciante il commento di Massimo Bertarelli su Il Giornale: “Assurdo, tirato troppo in lungo e poco eccitante thriller marinaro di Tony Scott, affetto da claustrofobia e logorrea, cui non bastano dialoghi sopra la media per emergere dall’oceano del già visto. Più che dai russi guerrafondai, il perplesso Gene Hackman e l’impettito Denzel Washington devono guardarsi da un’invadente colonna sonora”. Il film, clicca qui per vedere il trailer, è stato girato su un set di piattaforme sospese per rendere più realistico il rollio del sommergibile. Ricordiamo che il film andrà in onda su Rai Movie a partire delle 21.10 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a Rai Play, cliccando qui.

CURIOSITÀ

Una pellicola d’azione, drammatica e thriller che è stata affidata alla regia di Tony Scott mentre il soggetto è stato scritto da Richard P. Henrick e Michael Schiffer, quest’ultimo si è anche occupato della sceneggiatura. Il montaggio del film è stato realizzato da Chris Lebenzon con gli effetti speciali di Al Di Sarro e con le musiche della colonna sonora che sono state composte da Alfredo Catalani con Gary Rossington, Franz Schubert, Ludwing van Beethowen, Ronnie Van Zant e Hans Zimmer. La scenografia è stata frutto del lavoro di Mickey S. Michaels e la direzione della fotografia è stata invece curata da Dariusz Wolski. La pellicola è stata prodotta negli Stati Uniti d’America nel 1995 con la durata di 116 minuti circa. Attualmente, al contrario di quanto accade nel film, i sommergibili americani possono avviare un attacco missilistico solo dopo aver ricevuto un ordine diretto da parte del Presidente USA. Nel periodo in cui è stato girato il film, invece, i comandanti dei sommergibili potevano assumere una simile decisione in piena autonomia. Gli avvenimenti narrati in Allarme Rosso ricordano molto un evento realmente accaduto nel 1962 a Cuba. Tra i tre sceneggiatori che hanno redatto lo script del film c’è anche Quentin Tarantino. La marina statunitense ha deciso di non collaborare con la produzione della pellicola, in quanto la storia descrive un ammutinamento avvenuto su un’imbarcazione americana. Allarme Rosso riscosse un successo strepitoso al botteghino, incassando 157 milioni contro i 53 di budget.

NEL CAST DENZEL WASHINGTON

Il film Allarme rosso va in onda su Rai Movie oggi, mercoledì 8 novembre 2017, alle ore 21.10. Una pellicola action che è stata diretta dal noto regista Tony Scott nel 1995. Il cast di attori protagonisti è stellare contando interpreti del calibro di Denzel Washington e Gene Hackman. Il resto del cast è poi formato da Matt Craven, George Dzundza, Viggo Mortensen e James Gandolfini. La colonna sonora di Allarme Rosso è stata composta da Hans Zimmerr, noto compositore di pellicole cinematografiche, che proprio grazie a questo film si è aggiudicato un Grammy del 1995. Ma vediamo adesso nel dettaglio la trama del film.

ALLARME ROSSO, LA TRAMA DEL FILM

Un ribelle nazionalista russo ha assunto il controllo di una base missilistica a Vladivostock, in Russia. L’uomo ha le idee  chiare ed è più che mai deciso ad innescare un conflitto nucleare se i governi di Russia o Stati Uniti tenteranno di fermarlo. Gli USA non restano inermi ad osservare e decidono di inviare in perlustrazione il sommergibile USS Alabama, che ha il compito di avviare un eventuale attacco in via preventiva qualora la situazione dovesse precipitare. Alla guida del sommergibile c’è Frank Ramsey, affiancato dal tenente Ron Hunter. Dopo alcuni giorni di navigazione, il sottomarino riceve il fatidico messaggio che comunica all’equipaggio la necessità di predisporre il lancio missilistico. Pochi secondi dopo, però, arriva un secondo messaggio che l’equipaggio non fa in tempo a leggere. Il sottomarino viene infatti attaccato da un’imbarcazione russa che distrugge l’intero sistema di comunicazione. Il messaggio è incompleto e l’equipaggio non sa come muoversi. Ramsey deve decidere cosa fare ed avendo ricevuto un ordine di lancio, questo non può essere ignorato. Hunter però non appoggia la decisione di Ramsey, essendo convinto che il secondo messaggio intendeva annullare il primo ordine. Tra Hunter e Ramsey si innesca una vera e propria lotta di potere che culmina con l’arresto di Ramsey. L’equipaggio, a sua volta, è diviso tra chi resta fedele al capitano o al tenente. Riuscirà l’USS Alabama a ripristinare le comunicazioni e comprendere cosa sta realmente accadendo?



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori