Lo sciacallo – Nightcrawler/ Oggi in tv su Rai Movie: curiosità sul film con Jake Gyllenhaal (8 novembre 2017)

- Cinzia Costa

Lo sciacallo – Nightcrawler, il film in onda su Rai Movie oggi, mercoledì 8 novembre 2017. Nel cast: Jake Gyllenhaal, Bill Paxton, alla regia Dan Gilroy. La trama del film nel dettaglio.

lo-sciacallo-nightcrawler-2014-dan-gilroy-01
Il thriller in seconda serata su Rai Movie

Una pellicola dal genere drammatica, thriller e noir che è stata diretta, scritta e sceneggiata da Dan Gilroy, la produzione è stata firmata da Tony Gilroy e Jake Gyllenhaal e sono stati affiancati dalla casa cinematografica Bold Films, la distribuzione in Italia invece, è stata gestita dalla Notorius Pictures. Il montaggio del film è stato realizzato da John Gilroy con le musiche della colonna sonora che sono state composte da James Newton Howard e con la scenografia ideata da Kevin Kavanaugh, i costumi di scena portano la firma di Amy Westcott e la direzione della fotografia è stata eseguita da Robert Elswit. La pellicola è nata negli Stati Uniti d’America nel 2014 con la durata di 117 minuti circa. Lo sciacallo-Nightcrawler è stato interamente ripreso a Los Angelse, a partire da ottobre 2013. Per riuscire a vestire i panni di Lou, l’attore Jake Gyllenhaal è stato costretto a dimagrire di circa 10 kg. Inoltre nella scena in cui il suo personaggio scaglia un pugno verso lo specchio si è ferito davvero, tanto da necessitare di diversi punti. Prima dell’uscita ufficiale al cinema, il film è stato proiettato in occasione del Torono Film Festival nel 2014. Lo sciacallo – Nightcrawler è stato distribuito nei cinema americani ad ottobre del 2014 e nel nostro Paese nel mese successivo.

NEL CAST JAKE GYLLENHAAL

Lo sciacallo – Nightcrawler va in onda su Rai Movie oggi, mercoledì 8 novembre 2017, alle ore 23,45. Un thriller che è stato affidato alla regia di Dan Gilroy (debuttante alla regia) mentre nel cast troviamo Jake Gyllenhaal, Bill Paxton, Rene Russo, Riz Ahmed, Ann Cusack, Kevin Rahm e Eric Lange. Bill Paxton, che interpreta Joe Loder, è un attore e produttore statunitense. Nel 2017 è entrato a far parte del cast di The circle, film diretto da James Ponsoldt. Ma vediamo la trama del film nel detaglio.

LO SCIACALLO – NIGHTCRAWLER, LA TRAMA DEL FILM

Il protagonista del film è Lou, un ladruncolo che ruba e commercia metalli pur di riuscire a sopravvivere. Una mattina, per puro caso, si ritrova ad essere il testimone di un terribile incidente. Nel frattempo, un giornalista è intento a riprendere l’intera scena per poi montarla all’interno di un proprio servizio. La scena ispira Lou che decide di intercettare i segali radio della polizia in modo tale da trovarsi in prossimità di incidenti ed emergenze, così da riprendere le scene e vendere i video alle principali emittenti televisive. I consigli della giovane reporter Nina (che Lou ricatta) gli consentono di comprendere alcuni stratagemmi. Lou decide inoltre di farsi aiutare da Rick. In poco tempo i suoi affari si espandono a ritmo esponenziale e con essi anche il suo livello di spregiudicatezza Una sera, Lou riprende due assassini che fuggono a bordo di un’automobile, riprendendo anche la targa. Tuttavia decide di non vendere il video e di pedinare i due malviventi, in modo tale da riprenderli anche in altre occasioni. E così li segue, raggiungendoli all’interno di un locale dove poco dopo innescano una violenta sparatoria che Lou riesce a riprendere. Dallo scontro a fuoco uno dei due criminali viene ucciso. Lou e Rick inseguono il malvivente sopravvissuto fino a che l’auto su cui viaggia quest’ultimo finisce per scontrarsi contro una volante della polizia. Lou intima al suo collaboratore di avvicinarsi al criminale morente ma questi uccide Rick, mentre Lou continua a riprendere tutta la scena.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori