TRE UOMINI E UNA GAMBA/ Oggi su Italia 1: info streaming sul film con Aldo, Giovanni e Giacomo (8 novembre)

- Cinzia Costa

Tre uomini e una gamba, il film in onda su Italia 1 oggi, mercoledì 8 novembre 2017. Nel cast: Aldo, Giovanni e Giacomo che hanno diretto anche la regia. Il dettaglio della trama.

tre_uomini_e_una_gamba_film
Il film in prima serata su Italia 1

Risate assicurare su Italia 1 con il primo film di Aldo. Giovanni e Giacomo. Nel 1997 Tre uomini e una gamba conquistò la critica cinematografica: “Grazie al co-autore Massimo Venier (una regìa a 8 mani, un record!) e agli amici sceneggiatori Gherarducci e Martignoni, i tre protagonisti scrivono e recitano una storia che conserva l’inverosimiglianza del cinema, ispirandosi ai road movie con tragitto estivo Milano-Gallipoli. (…) Continuando così il Trio non potrà che migliorare in un cinema italiano in cerca di risate veraci, dove si ironizza senza volgarità sulle volgarità contemporanee, con un sottosuolo di malinconia un po’ lunare che non esclude, per il futuro, altre sorprese. Sempre nel rispetto dei classici comandamenti del comico riveduti e corretti per un pubblico nazional televisivo popolare”, ha scritto Maurizio Porro sul Corriere della Sera. Qualche critica per la regia: “C’è un’aria spensierata, adolescenziale, simpaticamente immatura, disperatamente normale nel trio… E, di tanto in tanto, riescono a tinteggiare la realtà di surrealtà: ad esempio s’inventano dei siparietti (in pratica tre cortometraggi inseriti nel film) in cui si prendono gioco del cinema anche se è proprio la regia cinematografica (assai elementare e un po’ scadente) a prendersi un po’ troppo gioco di loro” , ha scritto Fabio Bo su Il Messaggero. Il film, clicca qui per vedere il trailer, ha incassato 16.105.773 di euro. Ricordiamo che Tre uomini e una gamba va in onda su Italia 1 partire dalle 21.25 ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui propri dispositivi mobile cliccando qui.

CURIOSITÀ

Una pellicola di genere commedia che è stata affidata alla regia degli stessi protagonisti, ovvero, Aldo Giovanni e Giacomo che sono stati affiancati da Massimo Venier e insieme a Giorgio Gherarducci e Lucio Martignomi, hanno anche esteso il soggetto e la sceneggiatura. La produzione è stata firmata da Marco Poccioni e Marco Valsania con Paolo Guerra mentre la casa di produzione che ha fatto parte del progetto è la Rodeo Drive Srl e Agodi, la distribuzione del film in Italia è stata invece eseguita dalla Medusa Film. Il montaggio è stato realizzato da Marco Spoletini con le musiche della colonna sonora che sono state scritte da Phil Palmer, Marco Forni e Negrita. La scenografia è stata ideata da maria Luigia Spoletini e i costumi di scena portano la firma di Stefano Giovani. La pellicola è stata prodotta in Italia nel 1997 con la durata di 98 minuti circa. Le scene iniziali in cui i protagonisti si preparano a partire per Gallipoli sono ambientate a Milano. Tuttavia le riprese sono avvenute interamente a Roma. In realtà solo una scena è sta girata a Milano, ovvero quella i cui i protagonisti del film percorrono il Naviglio Grande in automobile. Le scene della seconda parte del film sono state girate in paesini e località nei pressi di Roma. A vestire i panni di Chiara è Marina Massironi, nota attrice comica italiana che ha collaborato a lungo con il trio di Aldo, Giovanni e Giacomo. Nel 2016 ha preso parte alle riprese del film Che vuoi che sia, diretto da Edoardo Leo.

NEL CAST ALDO, GIOVANNI E GIACOMO

Il film Tre uomini e una gamba va in onda su Italia 1 oggi, mercoledì 8 novembre 2017, alle ore 21,25. Una pelicola comica del 1997 che è considerata uno dei capolavori del trio comico composto da Aldo Giovanni e Giacomo. Il film raccoglie alcuni degli sketch più esilaranti congegnati dai tre. La pellicola è stata diretta dal trio comico in collaborazione con Massimo Venier mentre il cast è composto da Aldo Baglio, Giovanni Storti, Giacomo Poretti, Marina Massironi, Carlo Croccolo, Luciana Littizzetto e Maria Pia Casilio. Tre uomini e una gamba è al trentunesimo posto della classifica dei film italiani più visti al cinema, con un incasso pari a 16 milioni di euro. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.

TRE UOMINI E UNA GAMBA, LA TRAMA DEL FILM

Il trio di amici inseparabili composto da Aldo, Giovanni e Giacomo lavora presso la ferramenta del signor Eros Cecconi. Aldo e Giovanni sono già sposati con due delle tre figlie del loro datore di lavoro e Giacomo è in procinto di sposare Giuliana, la figlia più piccola di Cecconi. Le nozze sono ormai vicine ed i tre amici sono in partenza per Gallipoli dove si terrà il matrimonio. Il trio dovrà inoltre consegnare al tanto amato suocero un opera d’arte del maestro Garpez, raffigurante una gamba di legno dal valore inestimabile. Con loro viaggia anche il piccolo Ringhio, l’adorato bulldog del signor Cecconi. Accidentalmente i tre, dimenticando il povero animale legato sul retro dell’auto, ne provocheranno la morte. I tentativi maldestri per mascherare l’acaduto al suocero saranno esilaranti. Tuttavia il loro viaggio prosegue fino a che l’automobile sulla quale viaggiano viene urtata dall’auto di Chiara. Tutti e quattro sono dunque costretti a mettersi alla ricerca di un meccanico che possa riparare entrambe le vetture. Poche ore dopo, Giacomo viene ricoverato per un’intossicazione alimentare ed il signor Cecconi va su tutte le furie per il loro ritardo. Ma i guai non finiscono qui. L’opera d’arte che trasportano finirà nelle mani di un gruppo di marocchini e per recuperare la gamba di legno Aldo Giovanni e Giacomo dovranno cimentarsi in una partita di calcetto che perderanno per 10 a 3. Alla fine riescono a recuperare l’oggetto e ripartono. Nel frattempo Giacomo, prossimo al matrimonio, si è innamorato di Chiara ed Aldo e Giovanni si sono resi conto di non amare più le loro rispettive mogli. Come comunicheranno le loro decisioni al signor Cecconi?



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori