UNSTOPPABLE – FUORI CONTROLLO/ Oggi su Rete 4: info streaming sul film con Denzel Washington (8 novembre 2017)

- Cinzia Costa

Unstoppable – Fuori controllo, il film in onda su Rete 4 oggi, mercoledì 8 novembre 2017. Nel cast: Denzel Washington e Chris Pine, alla regia Tony Scott. La trama del film nel dettaglio.

unstoppable_fuori_controllo_film
Il film in prima serata su Rete 4

Serata adrenalina su Rete 4 con il film Unstoppable – Fuori controllo, ispirato a un incidente ferroviario avvenuto in Ohio nel 2001. Secondo Dario Zonta il film “appartiene alla categoria del mondo salvato da uomini comuni” e “mantiene la promessa adrenalina del genere a cui appartiene, infarcendo la sotto storia dei piccoli-grandi eroi della solita melassa famigliare”, ha scritto su L’Unità. Francesco Alò su Il messaggero ha promosso la scelta degli attori: “Film interessante. Gran ritmo, attori potenti (Denzel Washington e Chris Pine: bella coppia di macchinisti”. Più critico Massimo Bertelli su Il Giornale: “È più scontato che adrenalinico il dramma semi-catastrofico dell’impetuoso Tony Scott. (…) Tanti sconquassi ma poche emozioni”. Il trailer, clicca qui per vederlo, anticipa il clima di suspense del film. Ricordiamo che il film va in onda su Rete 4 a partire dalle 21.15 ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui propri dispositivi mobile cliccando qui.

CURIOSITÀ

Una pellicola d’azione e thriller che è stata affidata alla regia di Tony Scott che ha anche fimato la produzione con Mimi Rogers e Akex Young mentre la sceneggiatura è stata estesa da Mark Bomback. Le case di produzione che hanno fatto parte del progetto sono Firm Films, Millbrook Farm Productions e Scott Free Productions con la la 20th Century Fox che si è occupata della distribuzione della pellicola in Italia. Il montaggio è stato realizzato da Robert Duffy e Chris Lebenzon con gli effetti speciali che sono stati eseguiti da Joe Pancake e con le musiche della colonna sonora che sono state scritte da Harry Gregson-Williams, la scenografia invece, è stata scritta da Chris Seagers e i costumi di scena portano la firma di Penny Rose. Il film è stato prodotto negli Stati Uniti d’America nel 2010 con la durata di 99 minuti circa. La fase di pre-produzione di Unstoppable – Fuori controllo, è stata alquanto turbolenta. Dopo un improvviso cambio alla regia, la casa di produzione del film ha ridotto per ben due volte il budget finanziario. Conclusa la fase dei casting, comunque, le riprese iniziarono nel maggio del 2009. I problemi continuarono anche successivamente, quando il treno utilizzato per le riprese subì un imprevisto deragliamento, senza però provocare alcun danno. Con un budget complessivo di 90 milioni, il film ne incassò circa 170. Unstoppable-Fuori controllo ha poi ottenuto diverse recensioni positive ed apprezzamenti, sia per quanto riguarda le interpretazioni degli attori principali che per le musiche e la sceneggiatura.

NEL CAST DENZEL WASHINGTON

Il film Unstoppable – fuori controllo va in onda su Rete 4 oggi, mercoledì 8 novembre 2017, alle ore 21.15. Si tratta di una pellicola action del 2010 che è stata diretta da Tony Scott mentre nel cast figurano Denzel Washington, Chris Pine, Rosario Dawson, Kevin Dunn e Jessy Schram. La notizia non è stata chiarita esplicitamente dalla produzione, ma la trama sarebbe ispirata al catastrofico disastro ferroviario avvenuto nel 2001 in Ohio, fortunatamente sventato. Un treno merci carico di materiale altamente tossico viaggiò lungo l’intera linea ferroviaria non scontrandosi con nessun altro mezzo. L’intervento provvidenziale di un macchinista, che balzò sul veicolo, riuscì a frenare la sfrenata corsa senza procurare danni. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.

UNSTOPPABLE – FUORI CONTROLLO, LA TRAMA DEL FILM

Triplo 7, tra i più imponenti treni statunitensi per il trasporto merci, viene accidentalmente sganciato dal resto della struttura a cui è ancorato. Un errore del macchinista, infatti, lascia il treno merci libero di vagare sulla linea ferroviaria. Gli enormi vagoni sono pieni di un materiale altamente tossico che può facilmente radere al suolo una città intera. La situazione è drammatica perché frenare la corsa del mezzo è davvero complesso. Infatti non c’è nessuno a pilotarlo. L’unica soluzione per fermare la sua avanzata sarebbe lo schianto inevitabile con la stazione più vicina. Tuttavia, se ciò dovesse accadere l’incidente provocherebbe un disastro di enormi dimensioni, distruggendo l’intera zona urbana adiacente e rilasciando nell’aria un’ingente quantità di sostanze tossiche. Will Colson, un capo treno alle prime armi, e Frank Barnes, un esperto macchinista, decidono di prendere la situazione di petto tentando di frenare la corsa del Triplo 7. Senza esitare un momento, i due si posizionano lungo il tragitto del treno per tentare di salirvi a bordo. L’unica soluzione in grado di scongiurare un terribile disastro è quella di riuscire a tirare in freno a mano del treno, prima che questo possa schiantarsi.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori