Il film Black Sea, in onda su Rai 4, è stato diretto da Kevin Macdonald. Il regista è nato a Glasgow il 28 ottobre del 1967. Il suo momento di maggior successo è arrivato con la vittoria nel 2000 del Premio Oscar per il miglior documentario. Poi nel 2006 ha riscosso altri complimenti da critica e pubblico con L’ultimo re di Scozia. Black Sea è uscito nel 2014 e dopo di questo il regista ha lavorato alla miniserie televisiva 22.11.63. Quest’ultima è basata su un famosissimo romanzo di Stephen King e composto da otto episodi. Di certo ci troviamo di fronte a un prodotto innovativo e molto interessante. Staremo a vedere se il film Black Sea riscuoterà successo dal pubblico che ha già iniziato sui social network a dare le sue impressioni su questo film che in questi minuti sta andando in onda su Rai 4. (agg. di Matteo Fantozzi)
COME SEGUIRE IL FILM IN DIRETTA STREAMING
Serata a bordo di un sottomarino con Jude Law su Rai 4. Black sea, film del 2014, non ha convinto pienamente la critica cinematografica. Alessandra Levantesi Kezich ha apprezzato l’interpretazione del protagonista: “Nel ruolo spicca con autorevolezza Jude Law, che per l’occasione ha messo su solida stazza e ruvida grinta”, ha scritto su La Stampa. Più dura nei confronti del regista Kevin MacDonald: “Questo sesto film lo conferma valido professionista, ma nel suo restare in bilico fra thriller marinaro e claustrofobico kammerspiel, Black Sea non risulta convincente né in un senso né nell’altro”. Il trailer del film, clicca qui per vederlo, presenta i membri della missione organizzata da Robinson per recuperare un tesoro della seconda guerra mondiale sepolto nel Mar Nero. Ricordiamo che il film Black sea andrà in onda su Rai 4 a partire delle 21.00 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a Rai Play, cliccando qui.
CURIOSITÀ
Una pellicola di genere thriller e drammatica che è stata affidata alla regia di Kevin Macdonald, regista che ha curato anche la produzione con Chales Steel, la sceneggiatura invece, è stata estesa da Dennis Kelly. La distribuzione del film in Italia è stata gestita dall’azienda Notorius Pictures ed il montaggio è stato realizzato da Justine Wright con le musiche della colonna sonora che sono state composte da Ilan Eshkeri e con la scenografia ideata da Nick Palmer. Il film è stato prodotto nel Regno Unito nel 2014 con la durata di 115 minuti. La distribuzione di ‘Black Sea’ è iniziata il giorno cinque dicembre 2014 partendo dapprima dalle sale inglesi per poi proporre la visione mondiale di una pellicola ad alta tensione emotiva, ricca di colpi di scena inattesi in un contesto davvero claustrofobico tipico del filone di competenza. Gli amanti del genere ritroveranno la stessa tensione che corre sul filo di ‘Caccia a Ottobre Rosso’ interpretato da uno Sean Connery allora al top di carriera. In Italia il film è comparso nei palinsesti cinematografici dopo la presentazione al Courmayeur Noir in Festival, nel quale ha ricevuto anche il premio come miglior film in concorso. Jude Law ha interpretato il ruolo del Capitano Robinson nello stesso anno di ‘Grand Budapest Hotel’ per poi, poche settimane dopo, iniziare le riprese di ‘Spy’ diretto dal regista Paul Feig.
NEL CAST JUDE LAW
Il film Black sea va in onda su Rai 4 oggi, giovedì 9 novembre 2017, alle ore 21.00. Una pellicola che è stata diretta dal regista scozzese Kevin Macdonald, già dietro la cinepresa in lungometraggi di successo come ‘L’ultimo re di Scozia’ e ‘La Vita in un Giorno’, regista contemporaneo e grande promessa del cinema internazionale. ‘Black Sea’ ha un cast di tutto rispetto con gli attori Jude Law che è protagonista accanto all’attore australiano Ben Mendelsohn, conosciuto al pubblico grazie a film come ‘Rogue One: A Star Wars Story’ o il particolarissimo ‘Two Mothers’ assieme a Naomi Watts e Robin Wright. Sempre nel cast un attore che sta lentamente raccogliendo i frutti del suo stile recitativo, Scoot McNairy, già in lungometraggi di buon livello come ’12 anni schiavo’, ‘Batman v Superman: Dawn of Justice’ oppure ‘L’amore bugiardo – Gone Girl’ diretto da David Fincher, giusto per citare alcune pellicole. ‘Blacksea’ è una produzione anglosassone voluta dallo stesso Kevin Macdonald che ne è anche produttore assieme a Charles Steel. Ma ecco la trama del film nel dettaglio.
BLACK SEA, LA TRAMA DEL FILM
Il Capitano Robinson (Jude Law) perde il suo lavoro come capitano di sommergibili adibiti a recupero di relitti sui fondi oceanici. Nella vita ha raccolto poco seminando ancora meno, un matrimonio fallito, un figlio che non conosce affatto, ora anche la disoccupazione, Robinson è sull’orlo del fallimento e se ne rende conto anche se difficilmente trova il bandolo dell’intricata matassa che è la sua vita. Disperato, e con poche chance professionali da poter sfruttare, decide di porsi al soldo di un miliardario di pochi scrupoli che gli affida, spronandolo con un’offerta corposa in denaro contante, l’incarico di recuperare, assieme ad un team selezionato di pseudo-mercenari del settore, di recuperare un sottomarino tedesco affondato nel Mar Nero durante la Seconda Guerra Mondiale. Lo staff affidatogli è poco preparato, alcuni marinai imbarcati nemmeno troppo affidabili così come è poco affidabile il sottomarino stesso. La ciurma metà d’origine russa e per il resto dei componenti anglosassone, determina diverse tensioni dovute alla composizione poco professionale della selezione, comunque sia il Capitano Robinson i pone alla ricerca del sottomarino affondato, è la sua ultima chance e se la vuole giocare sino in fondo. Ma la vera avventura non sarà la ricerca del tesoro affidatogli dal miliardario sconosciuto ma cercare di sopravvivere ad una sorta di gioco al massacro claustrofobico tra i membri dell’equipaggio, i quali, sul fondo marino, inizieranno a mostrare un carnevale di sentimenti corrotti e poco convenzionali, una vera saga delle cattive intenzioni. Sopravviverà Robinson ad una ciurma infernale in una situazione chiusa e soffocante come la plancia di un sottomarino? Lo scoprirete tra tensioni e colpi di scena…