COMMANDO/ Oggi in tv su Rete 4: info streaming del film con Arnold Schwarzenegger (9 novembre 2017)

- Cinzia Costa

Commando, il film in onda su Rete 4 oggi, giovedì 9 novembre 2017. Nel cast: Arnold Schwarzenegger e Rae Down Chong, alla regia Mark L. Lester. La trama del film nel dettaglio.

commando_film
Il film d'azione in prima serata su Rete 4

Prima serata in compagnia di Arnold Schwarzenegger su Rete 4 con Commando. Francesco Mininni ha definito il film “la risposta di Schwarzenegger a Rambo”, ha scritto su Magazine italiano tv. Non passa inosservato il mix di umorismo e violenza: “Nonostante le intenzioni umoristiche della sceneggiatura, rintracciabile nei dialoghi, è un film di azione violenta fine a se stessa. Non mancano due o tre trovate visive di pregio”, hanno commentato Laura e Morando Morandini su Telesette. Di parere diverso la recensione di Segnalazioni Cinematografiche: “È un film che nonostante le innumerevoli morti, violenze senza risparmio, uso indiscriminato e continuo di armi più o meno sofisticate è permeato di umorismo: sia il protagonista sia altri personaggi fanno frequenti battute di spirito che sdrammatizzano la violenza stessa dell’intera pellicola”. Il trailer del film, clicca qui per vederlo, anticipa alcune delle scene più famose: dall’inseguimento delle automobili alle “acrobazie” di Matrix al supermercato. Commando va in onda su Rete 4 a partire dalle 21.15 ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui propri dispositivi mobile cliccando qui.

CURIOSITÀ

Una pellicola d’azione che è stata affidata alla regia di Mark L. Lester mentre il soggetto è stato scritto da Jeph Loeb e Steven E. de Souza che si è occupato anche della sceneggiatura. Il montaggio è stato realizzato da Glenn Farr e Mark Goldblatt con gli effetti speciali di Doug Hubbard e con le musiche della colonna sonora che sono state composte da James Horne. La pellicola è stata prodotta in USA nel 1985 con la durata pari a 90 minuti. Nonostante la parte fu ideata inizialmente per il chitarrista Gene Simmons (la famosa ‘linguaccia’ della band hard-rock The Kiss), in seguito la produzione di ‘Commando’ si rivolse al casting di Arnold Schwarzenegger per assegnare all’ex culturista austriaco la parte del Colonnello John Matrix. Mai scelta fu altrettanto felice perché sia le critiche che gli incassi al botteghino, determinarono per ‘Commando’ un grande successo mediatico. Per definire al meglio il ruolo e la volontà di imporre Schwarzenegger come protagonista, la produzione di ‘Commando’ decise anche di mettere nella sceneggiatura una frase resa celebre dall’attore nel film ‘Terminator’, ‘ll be back!’, ovvero, tornerò. E nel tornare la sua vendetta personale si compie dipanando la trama. Il film ha avuto diversi set elettivi nei quali sono stati girate le scene incastonate nella splendida natura di un’America da cartolina in netto contrasto con la durezza delle azioni.

NEL CAST ARNOLD SCHWARZENEGGER

Commando va in onda su Rete 4 oggi, giovedì 9 novembre 2017, alle ore 21.15. Prime time tutto muscoli e azione con la pellicola di genere action-movie cult che ha lanciato e consacrato come attore principale del filone muscoli e azione l’austriaco Arnold Schwarzenegger. Il film è stato diretto dal regista Mark L. Lester, principalmente direttore di B-movie tra l’horror o l’action, da menzionare, oltre che per la pellicola in oggetto per il buon film ‘Fenomeni Paranormali Incontrollabili’ ispirato ad un romanzo di Stephen King). ‘Commando’ è uscito nelle sale americane nell’anno 1985 riscuotendo un grande successo di pubblico. Negli anni di ‘Rambo’ e delle pellicole di Chuck Norris, Arnold Schwarzenegger impose la sua presenza nel mondo delle star hollywoodiane con diversi film di successo a partire da questa pellicola di poco successiva a ‘Conan’ e ‘Terminator’. Nel cast di ‘Commando’ anche l’attrice canadese Rae Dawn Chong, negli ultimi anni tornata al successo con l’ottimo film ‘A Casa con Jeff’ del 2011. Assieme alla coppia anche l’allora giovanissima strega Alyssa Milano, attrice che proprio nella serie TV ‘Streghe’ ha ritrovato il successo al fianco delle sue sorelle magiche. Autore delle musiche di ‘Commando’ il musicista James Horner, specialista di pellicole nelle quali azione e fantascienza sono la base per esprimere il suo estro sonoro. Ma vediao insieme la trama del film nel dettaglio.

COMMANDO, LA TRAMA DEL FILM

‘Commando’ è un classico film d’azione di stampo americano. Arnold Schwarzenegger interpreta il Colonnello John Matrix, militare in congedo il quale vive finalmente la sua vita in serenità assieme alla figlioletta Jenny (l’allora giovanissima Alyssa Milano), tra le montagne di un’America serena e da cartolina. La pace durerà però pochissimo, avvisato dal suo ex-commando, il Colonnello Matrix viene a sapere che una squadriglia super addestrata sta sterminando la sua ex truppa uomo dopo uomo ed ovviamente lui, essendo stato il capo del manipolo di soldati, è l’ultimo della lista. Nonostante la protezione, la sua guardia del corpo viene brutalmente uccisa e la figlioletta rapita, dando inizio ad un’escalation in cui il fattore ‘revenge’ sarà predominante nella volontà di John Matrix di liberare innanzitutto la figlia e scoprire chi sia quel commando assassino sulle sue tracce. Lo scoprirà prestissimo alle spalle dell’azione e del rapimento, un suo ex soldato specializzato cacciato dal Colonnello per i modi troppo brutali durante le azioni di guerriglia, il soldato Bennet (Vernon Wells, conosciuto nei cast di ‘Interceptor – Il guerriero della strada’ o di ‘2013 – La Fortezza’ al fianco di Christopher Lambert). Il commando di Bennet è tenuto insieme con lo sputo, rivalità interne e poca disciplina, nonostante l’alto valore d’addestramento degli uomini, li pone spesso uno contro l’altro e sarà abile John Matrix a insinuarsi all’interno di esso per eliminare uno dopo l’altro i traditori, facendo attenzione alla figlia in ostaggio di Bennet.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori