Diario di uno scandalo/ Oggi in tv su Rai Movie: curiosità sul film con Cate Blanchett (9 novembre 2017)

- Cinzia Costa

Diario di uno scandalo, il film in onda su Rai Movie oggi, giovedì 9 novembre 2017. Nel cast: Judi Dench e Cate Blanchett, alla regia Richard Eyre. La trama del film nel dettaglio.

diario_di_uno_scandalo_film
Il film in seconda serata su Rai Movie

Una pellicola di genere drammatica che è stata affidata alla regia di Richard Eyre con il soggetto che è stato tratto dal romanzo scritto da Zoe Heller e con la sceneggiatura che è stata invece curata da Patrick Marben. La produzione è stata firmata da Scott Rudin e Robert Fox mentre la direzione della fotografia è stata gestita da Chris Menges. Il montaggio del film è stato realizzato da John Bloom con le musiche della colonna sonora che sono state composte da Philip Glass e con la scenografia ideata da Tim Hatley e Grant Armstrong. Il film è stato realizzato nel Regno Unito nel 2006 con la durata di 92 minuti circa. Il film Diario di uno Scandalo è stato candidato nel 2007 a ben 4 oscar per miglior attrice protagonista per Juli Dench, migliore attrice non protagonista per Cate Blanchett, miglior colonna sonora e miglior sceneggiatura non originale. Candidato anche a i Golden Globe per miglior attrice protagonista e non e per la sceneggiatura non originale mentre ha vinto al British Indipendent Film Awards per la sceneggiatura non originale e per la migliore attrice protagonista. Una curiosità molto divertente è che tutte e tre le protagoniste di questo film hanno impersonato la regina Elisabetta I d’ Inghilterra rispettivamente la Dunch in “Sheckspeare in love”, Cate Blanchett in “Elisabeth” ed “Elisabeth: The Golden Age” e Anne-Marie Duff in “The Virgin Queen”. Nel film sono stati notati alcuni errori segnalati su www.bloopers.it come ad esempio la presenza di una sigaretta in mano a Barbara durante il pranzo domenicale a casa di Sheba che però scompare nel fotogramma successivo quando lei batte le mani ballando e sempre un’altra sigaretta cambia di lunghezza da un fotogramma all’altro mentre Sheba rivela della sua relazione con lo studente a Barbara.

NEL CAST JUDI DENCH

Il film Diario di uno scandalo va in onda su Rai Movie oggi, giovedì 9 novembre 2017, alle ore 23.05. Una pellicola drammatica del 2006 che è stata diretta dal regista Richard Eyre. È un film in cui il regista lavora nuovamente con il premio Oscar Judi Dench dopo averla diretta nel 2004 in Iris – un amore vero. Nel cast anche un altro premio Oscar Cate Blanchett con Bill Nighy, Andrew Simpson, Max Lewis, Juno Temple e Anne-Marie Duff. Il soggetto del film è stato tratto dal romanzo di Zoë Heller “La donna dello scandalo” che è stato trasposto per il cinema grazie ad uno sceneggiatore d’eccezione Patrick Marber famoso per aver adatto il film “Closer” di Mike Nichols da una sua opera teatrale. Le musiche sono di Phili Glass conosciuto anche per la colonna sonora di “The Truman Show”. Ma vediamo nel dettaglio la trama del film.

DIARIO DI UNO SCANDALO, LA TRAMA DEL FILM

Barbara Covett (Juli Dench) è un’anziana insegnante di storia londinese. Una persona molto solitaria e non sposata che viene poco amata dai suoi colleghi. I suoi unici amici sono il suo Diario e la sua gatta Porzia. Il Diario è anche la sua unica valvola di sfogo su cui scrive tutto il suo dispretto per gli altri. Con il nuovo anno scolastico arriva anche Sheba Hart (Cate Blanchett) una nuova insegnate, giovane e molto attraente che catalizza l’attenzione di tutti. Anche Barbara viene attratta dal carattere di questa nuova insegnate e cerca di diventare sua amica aiutandola a riportare l’ordine nella sua classe. Sheba è sposata con un uomo (Billy Nighy) molto più anziano di lei e ha due figli adolescenti, Polly (Juno Temple) e Ben, affetto dalla sindrome di Down. Barbara scopre che Sheba ha una relazione sentimentale con il quindicenne Steven Connelly (Andrew Simpson), studente della scuola Così Barbara comprende di avere in pugno Sheba e cerca di fortificare la loro amicizia, che per lei sta diventando anche qualcosa di più, decidendo di serbare il segreto. Seppur debitrice Sheba non consola l’amica nel momento in cui le muore la sua adorata gatta Porzia poiché impegnata con la recita scolastica del figlio Ben e per questo Barbara infuriata decide di vendicarsi. Rivela in maniera della relazione di Sheba ad un suo collega il quale inizia a spargere la voce. Sheba, aggredita dalla madre dio Steven viene licenziata e lo scandalo irrompe su tutti i giornali. Contemporaneamente Barbara è costretta ad andare in pensione perché era a conoscenza di questa relazione. Sheba viene anche cacciata di casa e decide di rifugiarsi da Barbara perché pensa che a rivelare tutto sia stato il giovane amante. Passano un mese insieme in cui Barbara vive i momenti più belli della sua vita provando sempre di più un amore psicopatico nei suoi confronti. Un giorno sola in casa Sheba trova il diario di Barbara, su cui annotava tutto, e scopre la verità. Affrontata Barbara decide di tornare a casa dal marito, che l’ha perdonata, e dai figli. Sul finale Sheba viene condannata a dieci mesi mentre Barbara comincia una nuova amicizia con una donna molto giovane Annabel (Anne-Marie Duff) conosciuta dove era solita passeggiare e parlare con Sheba.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori